..domanda ai forumisti che guidano a gasolio... Sul libretto di istruzioni della Focus Cmax sta scritto ciò "E' preferibile, dopo l'accensione del motore, partire subito e guidare in modo fluido piuttosto che far scaldare il motore da fermo". Che ne dite/pensate? Con il GPL e il motore benzina della mia 318i (250mila KM) era fondamentale un minimo di riscaldamento del motore (anche con la bella stagione) pena un andamento orribile del gpl...
considera ke se scaldi la macchina da fermo, la trasmissione non si scalda... quindi sarebbe meglio un'attimino lasciarla scaldare da fermo, ma poi, appena si parte, nn tirare subito, perchè l'olio della trasmissione è ancora freddo...
tutto vero, anche nella marea, e nel 4runner, c'era scritta la stessa cosa. e anch'io col gpl parto subito (che tanto va a benzina).
e come fai? io se non facevo scaldare un po' la BMW a benzina (5-6 minuti da fermo) per poi passare a GPL, la macchina andava malissimo. Premetto che la mia aveva l'impianto vecchia maniera (ossia non quello a iniezione gassosa..credo si chiami così...)
come faccio? accendo e parto, quand'è a 20-30 gradi passa automaticamente a gas e continuo ad andare..tutto qui.. è a iniezione gassosa. comunque sulla tipo avevo un aspirato come il tuo ma si partiva a benzina e appena in temperatura passava a gas e si andava senza problemi..
ma in base a quale teoria!? io accendo/aspetto un po' che si assesti il minimo/parto con un filino di gas
Dicono che facendo scaldare il motore ad auto ferma e al minimo, si scaldi in maniera non omogenea, alcune parti si scaldano mentre altre rimangono fredde e questo porta ad avere maggiori attriti rispetto a partire subito non superando i 2000 per i diesel e i 3500 per i benzina.
é vero .. certo é consigliabile peró attendere una decina di secondi prima di partire per lasciare che l´olio venga irorato per bene su tutte le parti meccaniche.
10 secondi sono niente... accendi e ti metti la cintura, ingrani la retro e sono passati altro che 10 secondi!!!
si beh ... per dire di nn accendere la macchina e partire subito! c´é chi entra in macchina e dopo essersi sistemato accende la vettura! :wink: