Partenza da fermo con SMG... voi come fate? | BMWpassion forum e blog

Partenza da fermo con SMG... voi come fate?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da raiderale, 23 Novembre 2011.

1. raiderale

raiderale Primo Pilota

1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Io faccio fatica a partire veloce con l'SMG, la macchina tende molto a sbandare, il launch control mi fa lo stesso discorso....

voi come partite? ho visto che se tengo premuto per mezzo secondo freno e acceleratore assieme la macchina si "siede" e poi parte meglio, nessuno ha un procedimento che la faccia sbandare meno? che so, magari schiacciare alleggerire e rischiacciare....

capisco che non tutti hanno un amico con una EVO 8.... però io vorrei capire come ottimizzare al massimo la partenza....

2. FriggioParma

FriggioParma Kartista

192
    2
    20 Ottobre 2009
    Reputazione:
    100
    M3 e46
    manuale forever.... :-) scherzo....

3. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    ma personalmente non mi capita sto problema,sia che parta di loungh control che normalmente.

Per ora l'ho fatta una volta solo la partenza in lounch ed è stellare,però prima ho cercato di fare qualche traverso per cercare di scaldare il piu possibile le gomme in modo che abbiano una buona trazione.

La sento che si schiaccia leggermente sul posteriore ma poi quando parte e scarica i cv non fa scherzi ballerini.

Ma hai assetto stock o no?

4. Speck

Speck Secondo Pilota

952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Infatti mi sembra strano, cosa intendi con "sbandare" ?

con il launch parte praticamente perfetta, pattina un pochino ma quel tanto che basta per non perdere troppa trazione. ma sbandare proprio non direi!

bye

Speck

5. raiderale

raiderale Primo Pilota

1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    no no, io se parto di prima scodo per mezz'ora!

falken fk452 al 60%

assetto stock con molle eibach pro kit

MA SO IO CHE NON SO BONO? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.645
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Scusate l'ignoranza, ho la macchina da talmente poco che non so neanche quale sia la procedura del Launch Control, non che mi interessi particolarmente, però se me la dite pure a me! :-)

7. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    L'acceleratore non è un interruttore che schiacci tutto e parti. Facendo così il risultato è solo una sgommata.

Devi parzializzare ed accelerare progressivamente rimanendo sul filo fra motricità massima e slittamento, non c'è nessun altro metodo occulto che trascenda dalla sensibilità del tuo piede.

8. raiderale

raiderale Primo Pilota

1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    su questo non ci sono dubbi, ma l'M3 è una macchina del caz.zo, anche se parzializzi fa la figa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. DanieleTuning

DanieleTuning Secondo Pilota

521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    con ste partenze e launch control distruggete una macchina e da quanto apprendo lo provate pure spesso.... poi quando l'smg o il differenziale cominciano a dare rogne temete il costo, mah! che senso ha fare le partenze da fermo!

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2011
  10. raiderale

raiderale Primo Pilota

1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    ma se due giorni fa hai aperto un post per dire che le hai prese da una R8!!!! #-o#-o

secondo te perchè faccio le partenze, perchè ho dietro una panda che mi fa i fari????

guarda che sei forte eh? l'ho anche detto tra le righe

chi sa perchè faccio partenze da fermo..... perchè mi piace rovinare l'SMG...... ](*,)](*,)
    poi i launch: io ne ho fatto UNO per provare e non mi ha lasciato senza parole, se mi avesse stupito di più stai tranquillo che lo avrei usato, ho comprato l'M3 per USARLA, la mia non è una macchina di rappresentanza, cerco di non romperla ma non per questo non la USO....

adesso dimmi che con tuuuuuuuuuuuuutte le macchine che hai non parti da fermo.... :haha:haha:haha:haha

11. DanieleTuning

DanieleTuning Secondo Pilota

521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    che centra ho tirato con un r8, ma senza scannare la macchina. il launch la scanna e te lo possono confermare anche altri utenti, poi se te ne freghi delle possibili conseguenze per carità fallo pure, io ti ho avvertito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. raiderale

raiderale Primo Pilota

1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    ti ringrazio

13. fabietto79

fabietto79 Primo Pilota

1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    :popcorn::boni

14. brutale68

brutale68 Amministratore Delegato BMW

3.271
    96
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Comunque, la evo ha 4 gommine che tirano.... contro due tue :mrgreen:

15. raiderale

raiderale Primo Pilota

1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    èggià

16. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.767
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    su asfalto non perfetto non c'è modo di fare un buon LC manco col 330...

su manto buono, quei piccoli cedimenti che senti al posteriore, sono i pezzi di asfalto che si staccano da terra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

cmq ripeto, se l'asfalto non è perfetto, lascia perdere il launch e parti parzializzando all'inizio, appesantire il posteriore per poi aprire tutto quanto prima possibile.

A 1 persona piace questo elemento.
  17. vaz750

vaz750 Secondo Pilota

517
    6
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    474
    exM3e46ex996t,916sp3
    Bè di solito si da un colpetto alla leva,entra la prima,poi si da gas e la macchina inizia a partire....io facevo cosi con l'smg!:mrgreen::mrgreen:

Apparte gli scherzi,non devi dare gas di colpo,devi accompagnare la trazione....era uno di motivi per i quali mi mancava la frizione ed il buon vecchio manuale!:redface::redface:

18. aler6.81

aler6.81 Direttore Corse

1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Sicuramente le condizioni del manto stradale e della grana di esso influiscono molto sulla riuscita di una buona partenza stile fucilata.

Tornando al discorso lounch si sa che non fa bene all'M3 E46 smg2. Personalmente l'ho fatto una volta da una anno che ce l'ho e ammetto che è tosta e molto divertente ma non la farò più.

Però come sostengo ognuno della propria macchina fa cio che vuole,quindi uno se la puo sparare ogni giorno come anche non farla mai.

Nella mia ignoranza credo che forsa l'assenza di un buon ammortizzatore da accoppiare alla molla possa essere una parziale causa dello sbandamento che accusi,allegato alle condizioni del manto stradale.

Io quando la provai lo feci su un asfalto a grana grossa e di recente rifacimento.

Per quanto riguarda il fuzionamento della partenza in lounch control se non ricordo male (sono passati 9 mesi abbondanti da quando lo provai) devi:

-fermarti del tutto.

-togli DSC

-metti il cambio in S6

-tien i premuto il freno e tieni spointa la leva in avanti,quindi verso il meno per 5-6 secondi circa

Poi schiacci l'acceleratore fino a fondo e il motore sale di giri stabilizzandosi sui 4000 circa.

-Non appena rilasci la leva si scatena l'inferno e parte!!!

Poi con la leva sali di marcia fino a che hai spazio, RICORDATO DI FRENARE POI PER EVITARE DI STAMPARTI!!!!!

MINCHIA MA CHE LESSICO FORBITO DELLA MINCHIA HO TIRATO FUORI,ALLE VOLTE CAPITA CHE I MIEI DUE NEURONI SI INCONTRINO.qUINDI ORA VADO A FESTEGGIARE CON UN BEL DRINK AL BAR!!!!SALUTI E ARRIVEDERCI

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Speck

Speck Secondo Pilota

952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    ahaha grande Ale :biggrin::biggrin:

cmq una correzione, la procedura è giusta ma :

- non serve tenere il freno

- basta che tieni la leva premuta in avanti ed accelleri tutto, non è obbligatiorio aspettare 5 sec :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

in ultimo, per Raiderale, mi viene un dubbio....

non è che tu fai così:

stacchi i controlli

metti in S5 o S6

e poi da femo BUTTI GIU' tutto di colpo?

perchèèèèèèèèèèè se fai così.....attivi il BURN OUT MODE! :lol:

non sto scherzando, è fatto apposta per far pattinare le gomme il più possibile! ci credo che fai gli sgommamenti per mezz'ora! :mrgreen:

quindi, o usi il LAUNCH oppure non puoi buttare giù tutto....devi partire al max a metà per evitare di pattinare (beh poi dipende, metà o più a seconda della trazione, ma MAI tutto!)

facci sapere!

bye,

Speck

20. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Leggendo su un manuale interno BMW la logica SMG, mi pare che il launch control si attiva spingendo lentamente l'acceleratore con la leva in avanti, mentre il Burnout si fa schiacciando a tutta l'acceleratore mentre la leva è in avanti

Cambia la gestione della frizione, nel caso launch control attacca e stacca continuamente (frazioni di secondo, una cosa pazzesca) per garantire trazione e slittamento limitato

nel caso burn out rimane attaccata facendo sgommare all'impazzata

Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2011

Condividi questa Pagina