Partenza a freddo & cura del motore: consigli ed esperienze | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Partenza a freddo & cura del motore: consigli ed esperienze

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 23 Novembre 2010.

  1. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Hai provato a fare una tirata con l'aria calda al max nell'abitacolo?

    Alla Yaris funziona, d'inverno poi è una goduria, il motore respira aria fresca e le prestazioni aumentano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .
     
  2. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Per la Yaris ed il 520I uso quest'olio.

    [​IMG]

    Mi ci trovo bene.

    Qualcun altro che lo usa?

    Che olio usate generalmente?

    [​IMG]
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    la trasmissione non ha tanto bisogno di scaldarsi...si scalta in movimento o col calore che le arriva dal blocco motore

    comunque da sempre scaldare il motore vuol dire farlo durare di+

    e' come buttare giu dal letto una persona e subito metterla a lavorare...
     
  4. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Esatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .
     
  5. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Vero. Io quando accendo la macchina se è molto freddo la faccio scaldare 1 o 2 minuti al minimo nel cortile di casa (a costo di accenderla e tirarla fuori dal garage in pigiama) per evitare che strattoni lasciando la frizione. poi faccio almeno 25/30 Km stando sotto i 2.500 giri, in modo che anche l'olio entri in temperatura. Dopo inizio ad aumentare il passo, anche se di regola anon vado mai oltre i 3.000 giri/min. Cn un diesel:wink:. Quando arrivo a casa, dopo aver fatto circa 10 Km di salita, la lascio in moto al minimo per circa un minuto (forse è un pò troppo visto che nn tiro mai) ma facendo così quando scendo e tocco il cofano motore è tutto bello fresco.
     
  6. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Condivido la tua scelta.

    Come detto in precedenza, e terrei a ribadirlo dato che c'è gente di cui fidarsi che sostiene che il prolungato riscaldamento del motore al minimo possa non giovare alla salute dello stesso, al minimo la lascio in genere massimo 2 minuti, dopodichè mi avvio con cautela.

    Con la Yaris posso anche permettermi di lasciarla al minimo per qualche istante, dopo 30 secondi massimo è già pronta per partire.

    Il 520i no, ha bisogno di almeno 1 minuto d'inverno per essere guidata su strada...

    Quoto anche la fase di cool-down, importantissima per i motori sovralimentati.

    In teorìa si consiglia il cool-down in movimento, che è più efficace di quello effettuato a minimo, dato che il raffreddamento avviene in maniera più omogena.

    Comunque a minimo o no, per il cool-down è consigliabile aspettare 30 secondi al minimo se non si ha esagerato e quasi 2 minuti al minimo se si è fatto un utilizzo spinto della vettura sovralimentata.

    Ciao e buona giornata a tutti.

    Grazie della vostra partecipazione.
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

    sul volvo v70 2400cc benzina piu gpl che avevo prima facevo sempre cosi...

    pero dopo soli 650mila km si è rotto il cambio...

    motore perfetto...

    per questo adesso sul BM aspetto di esere fermo per spegnere ...

    uberto
     
  8. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Bella macchina la V70, anche se potrei sembrare un pò di parte. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Da freddo è meglio mettere in moto e partire subito , o quasi , piuttosto che far scaldare il motore al minimo.

    Mantenere basso il regime di giri fino a che l'olio ( non l'acqua ) non raggiunga la temperatura d' esercizio.

    Evitare di spegnere subito il motore dopo che si è scaldato molto , viaggiando moderati fino a che la temperatura di olio e acqua non rientrano nei valori medi

    Evitare , se possibile , brevi e numerosi cicli di utilizzo, cioè molti cicli di riscaldamento/raffreddamento nell' unità di tempo

    Non cè altro da dire
     
  10. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Grazie del tuo intervento.

    Sai, se parto subito a freddo con il 520i sento l'auto che da degli strappi, cosa che non avviene se la lascio scaldare al minimo anche per soli 30 secondi...
     
  11. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Mi viene da chiedervi una cosa allora; io abito a 12 Km dall'ingersso dell'autostrada, certe volte per andare a Bologna voglio far prima e mi butto lì, i 12 km sono quasi tutti di discesa, tranne 700 800 metri di piano per entrare in autostrada, quando entro, la temperatura dell'acqua è di poco sopra alla zona blu (motore comunque non perfettamente in temperatura) percorro circa 30 Km per arrivare tutti a velocità costante di 140 Km/h (da tachimetro). Non farà mica male al motore? L'olio sarà già in ordine giusto?
     
  12. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    140 km/h in 5a?
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.916
    22.738
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Considera una cosa. Sulla mia, che ha il termometro dell'olio, occorrono circa otto, dieci chilometri affinché questo sia caldo, mentre all'acqua ne bastano tre. Il tutto non andando sopra i tremila giri/minuto. È evidente che non è sufficiente attendere solamente che l'acqua sia in temperatura per affermare che il motore è caldo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Accendo e parto subito senza mai superare i 2000 giri per una quindicina di km...
     
  15. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    In 6^ marcia, nn mi sembra ci possano essere problemi...
     
  16. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Ricordi il regime di rotazione in 6a a 140km/h?
     
  17. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Appena appena sotto i 2.500 g/min, ma tenendo conto che il contagiri ruba un pò, il regime è praticamente quello.
     
  18. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    va benissimo
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Si ma questo è un problema di carburazione a freddo che comunque non causa alcun problema
     
  20. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    cmq ci sono auto che le tratti da maniaco e si continuano ad impiantare

    altre le tratti da schifo e sono eterne

    è solo c.ulo
     

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