Partenza a freddo & cura del motore: consigli ed esperienze

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 23 Novembre 2010.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Il mio appunto sui turbo era riferito solo all'influenza alla pressione, che a differenza dei motori aspirati naturalmente, è invece controllata appunto dalla turbocompressione e relativi sensori, che ne definiscono il valore "a prescindere" dalla pressione esterna. Per questo essi sono meno influenzati dalle variazioni di pressione, ovvero altitudine.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  2. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    avevo intuito eheh... cmq un po di cultura generale ci stava dai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    gli approfondimenti non guastano mai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Quoto.

    Aggiungo che la componentistica ne risente molto! Scatola aria sotto il cofano, di notte con 4 gradi ha una certa temperatura....l'auto raffredda il tutto discretamente magari garantendo aria in ingresso a 7/10 gradi...temperatura esterna sui 20 gradi soleggiati....tutto il sistema garantisce temperature in ingresso a 30 gradi se non oltre...

    Bisogna calcolarlo!
     
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    cioè volete paragonare la densità dell'aria in una turbina che lavora a 7-800° con l'aria a 20°.??..
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma cosa centra la turbina ora??? Stiamo parlando di motori aspirati, i turbo sono un caso a parte, anche se il concetto è assolutamente lo stesso, infatti come ti hanno già detto, l'intercooler esiste apposta per questo, per raffreddare l'aria compressa che arriva in camera di combustione. Senza intercooler un motore medio può perdere anche 20cv...
     
  7. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
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    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ok và bene..però mi sembra assurdo che le prestazioni varino con variazioni di temperature dell'ordine dei 10°..x quanto riguarda la combustione negli aspirati..i motivi delle sensazioni di prestazioni diverse..possono essere svariati e non solo da additare alla temperatura dell'aria..poi ripeto a 35 40° effettivi tutti respiriamo male...allora anche l'aria inquinata della città con quella più pulita della campagnia dovrebbe sortire effetti diversi ma non credo sia così..
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
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    554.247
    asemostar
    Fatti le prove con un termometro laser...poi ne riparliamo...
     
  9. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
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    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    scusate ma è un forum di elaborazioni o uso comune dell'auto??
     
  10. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
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    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    :eek:
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
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    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Un aumento di 10° di temperatura comportano, a quello che leggo in giro, un -3% di densità dell'aria, e ciò si traduce più o meno nella stessa % in perdita di prestazioni. Su 100cv ne perdi 3, su 250 ne perdi 7,5. Considerando che tra giorno e notte spesso non variano solo 10°, ma anche 15, è plausibile che su auto aspirate di 250cv, hai perdite dell'ordine di 10cv, che si sentono eccome.

    A 1000m di altitudine hai una riduzione della densità dell'aria del 10%...
     
  12. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
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    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    insomma il caldo non fa bene a nessuno.. neppure ai motori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Però siamo Ot, anche se seri.....
     
  14. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
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    280.075
    Z4 2.5i
    Ottimo TP cpmplimenti! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Cmq il numero prima della "w" sta ad indicare la temp a freddo x es 0w = -35 e i numeri a destra la temp a caldo, ma a quanto corrispondono i valori? per es un 0w40 è -35 mi ninimo e di max?
     
  15. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    trattate bene i vostri orologi 6 in linea e saranno sempre pronti a portarvi via nei sorpassi..io guodo un 2,0 litri immagino che spinta possa darmi 2.8 sulla stessa vettura quando sono in progressione..
     
  16. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    e comunque...quello che amazza i motori è il traffico con semafori a 200mt uno dall'altro...in inverno uno parte fà scaldare piano piano però poi è costretto a usare frizione e prima..e il tutto dopo anni si allenta...invece fuori città uno quando parte và a velocità costante facendo andare a regime il motore in maniera più graduale e duratura allungando la vita del motore..
     
  17. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    quoto!
     
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    abbasso la città e viva la campagna..:mrgreen:
     
  19. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    no davverò poi con tutte le buche ,io voglio le strade americane :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ehm..le strade americane vogliono il cuise control tarato al codice..sennò ti fanno andare con il pullman..:mrgreen::mrgreen: anche le strade nord europee sono belle liscie..
     

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