Partenza a freddo & cura del motore: consigli ed esperienze | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Partenza a freddo & cura del motore: consigli ed esperienze

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 23 Novembre 2010.

  1. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,credo anch'io che a caldo i trafilamenti saranno maggiori se usi uno 0-30,ma a sentire la spiegazione pare che la dissipazione del calore mantenga la viscosità comunque entro i valori di un 5-40(ad esempio)

    inoltre devo dire che io uso in effetti 0-30 e nemmeno in estate ho notato consumo di lubrificante.

    è vero però che non ho l'm54,ma l'm47

    sul 6l a benzina metterei qualcosa di più simile ad un 10-50(tanto in italia non siamo al polo sud)
     
  3. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Ehm la fiesta la zona rossa la tiene sui 5000giri,:mrgreen:è già sui 2.5000 sta alta di giri,cmq mai tirata fino al rosso anche perchè come detto prima già a 2.500 giri sta alta di giri di motore,forse mi sbaglio ma i motori della ford diesel sono un pò pigri,in quinta sto a 3000 giri quasi andando sui 120km/h mha:-k forse ha pochi cavalli che sono 68 :-k#-o

    Infatti alcune volte sento che il cambio è fluidissimo,una cosa pazzesca si sente che è caldo mentre la frizione è freddina mi pare...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Aprile 2011
  4. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    l'm54 ciuccia olio,specialmente se lo si tira come faccio io,io usavo il mobil1 5w50,adesso ho voluto provare il nuovo Castrol 5w40
     
  5. Viktor

    Viktor Kartista

    79
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E92
    vi riporto la mia esperienza:

    prima M3 e93 dkg : Castrol tws 10w-60 .. un rabocco ogni 6000km

    adesso M3 e92 manuale : Bardahl XTR RACING 39,... 10w-60 .. un rabocco ogni 1200km!!!

    ovviamente per rabocchi intendo una latta da litro intera.

    purtroppo il bardahl è stata una scelta dell' ex proprietario dell'auto.

    aspetto che il segnale mi dia -1l e cambio olio e filtro.. castrol arrivo!

    a parte il fatto che col bardahl si perde la garanzia.

    e poi vi ricordo che Bardahl nasce come specialista in additivi (a detta di un meccanico che se non ha 90 anni poco ci manca:biggrin:).

    considerato che il Bardahl XTR lo pago minimo minimo 30€/litro (con punte di 48€/litro :eek: da gente onesta che spesso non lo tiene neanche in magazzino) torno volentieri su Castrol!

    p.s. se poi cambio olio e mi accorgo che è la macchina a consumarne tanto .. il tws riesco a pagarlo anche 13€\\:D/
     
  6. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    vai di castrol allora...ogni quanti km lo cambi?
     
  7. Viktor

    Viktor Kartista

    79
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E92
    usando l'auto in modo :evil:cattivo:evil: io lo cambierei anche ogni 15000.

    è l'unico gesto dolce che le puoi regalare ..un pò come usare la vaselina:biggrin:
     
  8. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se la tiri sempre e fai pista meglio ogni 10 000
     
  9. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    =D>......questa è forte.........:wbmw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2011
  10. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Boh io il Bardahl lo pagavo 11 litro, però il XTC C60 10W40, lo pago meno di tanti oli + blasonati tipo Castrol, Selenia.

    X gli additivi è vero, io da quando metto il B2 trattamento olio motore ho notato che la macchina consuma meno olio, e parlo di un auto che mi consuma anche 1 kg in meno di 1000km, secondo l'utilizzo che ne faccio.

    Il prox tagliando devo provare a svuotare 2 barattoli di additivo...
     
  11. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    interessante
     
  12. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    865
    12
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Sei un poeta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    io tra qualche giorno faccio un cambio olio "fai da te" e metto il Motul 8100 X-Clean 5-30

    ho sentito parlare bene di quest'olio.

    Vediamo.
     
  14. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    partenza a freddo:i consigli all'inizio del 3d..sono preziosi per un auto che resta ferma x parecchio tempo..x un uso quotidiano tipo recarsi al lavoro..ci sono tante cose da considerare..se l'auto rimane all'aperto o in un box chiuso..quanto tempo passa da quanto spengiamo a quando riavviamo..quanto ci mette il monoblocco ad arrivare a temp ambiente..e quindi l'olio...il calore generato da i collettori di scarico quanto ristagna sotto il cofano..

    io nel box adesso la lascio al minimo qualche minuto..poi però devo entrare nell'abitacolo sennò vengo intossicato dal kat..dopo un pò la sposto piano senza tirare le marce..
     
  15. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ..seguo
     
  16. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    che segui a fare, ormai fa caldo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]
     
  18. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ahah vabe dai . in caso di news :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.427
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    :haha:haha
     
  20. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    con l'aria calda tira come una bestia..
     

Condividi questa Pagina