Partenza a freddo & cura del motore: consigli ed esperienze | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

Partenza a freddo & cura del motore: consigli ed esperienze

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloYaris, 23 Novembre 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    considera che l'indicatore rileva solo la temperatura del liquido di raffreddamento.

    se tu avessi anche l'indicatore temp.olio vedresti che questi andrebbe in temperatura con più ritardo rispetto all acqua...

    diciamo che comunque se l'acqua è a 90° il motore non è freddo,ma un diesel probabilmente gira meglio dopo diverso tempo che è in moto.

    comunque se non lo tiri in zona rossa come un matto non succede nulla.
     
  2. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Il diesel una volta caldo è pressochè indistruttibile....credo che 5 minuti di orologio al minimo però siano tantini....ti troveresti con alcune parti già "calde" ed altre che ancora non si sono manco mosse....
     
  3. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    la mia da quando e' rimappata si scalda molto + velocemente
     
  4. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Perchè non resisti e la tiri prima.... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    mai,appena accesa la lascio arrivare al minimo e poi parto tranquillo,come la temperatura acqua si alza cosi inizio ad andare + veloce
     
  6. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Anche la mia Michele....è la combustione più magra, fa salire la temperatura di un pochino....per questo voglio mettere un 0/40 o 5/40......
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    5w40 o 5w50 il 0w30 e' troppo liquido
     
  8. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    scusate l'OT, a me hanno appena sostituito l'olio ed al posto dello 0w30, senza chiedermelo han messo il 5w40. Sarebbe dunque "meglio"?
     
  9. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    protegge meglio
     
  10. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    ma più che liquido è che sei al "limite" con le temperature, se becchi una giornata con 35 gradi fuori in coda in autostrada ed il motore rimappato che frigge la testa....hai voglia di olio che ti copra fino a temperature più adatte all'Italia...
     
  11. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

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    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
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    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Che auto hai? Motore? C'è tutta una discussione di Michele su viscosità/gradazione/consumo olio che è una sorta di bibbia...
     
  12. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    dunque perchè nelle specifiche dell'auto indicano 0w30 o 40? se poi è meglio un altro? :-k:-k
     
  13. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
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    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Z4 3.0 dove trovo la Bibbia?
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    tutto dipende dalle temperature dell'ambiente esterno e dal motore che hai
     
  15. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    grazie Zeus,troppo gentile...diciamo che son stati dei test ,adesso spero di aver risolto

    c'e' una discussione sui motori m54 aperta da me
     
  16. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Aspetta che ti cerchiamo il link, parte parlando di consumi di olio ma poi già a pag 9 si fanno paragoni fra caratteristiche di olio diversi tra loro....anche se con gradazioni uguali!
     
  17. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    grazie!
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà esiste una teoria sulla scelta dello 0-30 anche in estate(scelta bmw)

    in pratica,l'olio pur essendo molto fluido,più di un 5-40,per cui per logica meno adatto ad alte temperature,

    dissiperebbe meglio il calore proprio grazie alla sua notevole fluidità.

    (in effetti sulla maggior parte dei motori viene consigliato anche lo 0-30)

    la spiegazione molto più approfondita mi pare si trovi anche nel sito della castrol (castrol edge 0-30)
     
  19. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.736
    239
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    E' sempre un compromesso....e la discussione sugli oli è sempre attuale!
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.605
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    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    smaltisce si il calore...ma al nostro portafoglio costa raboccare + spesso...mai avuto un'auto che consumava olio come gli m54
     

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