io faccio sempre v power diesel pero' stamattina mi sembrava che facesse fatica... l'altro giorno con freddo e temperatura -4 vado per accendere, metto la chiave, do il primo colpo al pulsante start, aspetto che si spenga il quadro rischiaccio il bottone e........... niente... si sono accese le luci di cortesia..... ho detto ma che cazz.......!!!!! erano le candelette fredde.... tolgo la chiave ..... rifaccio la procedura, schiaccio bene il freno e parte subito.... devo mettergli la suppostina nel tubo di scappamento come faceva pozzetto nel film?????
Confermo, anche a me capita in queste settimane almeno il 50% delle volte alla prima accensione del mattino (auto all'esterno); comunque solo per 2 o 3 secondi, e non mi preoccupo affatto... non so se conviene star dietro a queste cosette...! o mi sbaglio?
Ottimo, proprio quello che ci serve per eliminare i dubbi! Già che ci sei magari gli puoi chiedere anche se solo con la diagnosi in officina si vede se c'è qualche problema alle candelette oppure il computr di bordo dovrebbe segnalare qualcosa?? Grazie
MI sembra ke il BC non segnali nulla relativamente alle candelette rotte, se n'è parlato qualke gg fa.
io credo che il concessionario gli farà cambiare le termocandele senza motivo , cioè mi pare strano che tutti quelli che hanno fatto la diagnosi gli sia risultato sempre le candelette guaste!
Se gliele cambiano e poi lo fa ancora ke figura ci fanno? Se sono tutte guaste abbiamo scoperto l'ennesima raffinatezza della superlativa qualità delle ns Bm. :wink:
Sai cosa gli frega della figura, quando hanno riscosso sono apposto... a un mio amico per un difetto all'm3 cambiarono 2 sonde lambda che costano un botto per poi scoprire che non derivava dalle sonde.......alchè il mio amico gli ha detto ..e le sonde?? la risposta è stata che così sei sicuro che le sonde sono apposto
Ciao ragazzi, sono appena rientrato dalla montagna e, avendo lasciato l'auto fuori, ogni mattina, con temperature variabili tra i -25° e i -14° per 2-5 secondi funzionava in maniera irregolare, come se andasse a 3 cilindri, anche se effettivamente non sarei così sicuro. Invece, ho notato che non si accendeva nessuna spia di preriscaldamento e il motorino d'avviamento partiva appena spingevo il tasto start. Strano, avevo letto che a volte, con temperature rigide, avveniva un'avviamento posticipato. Ciao Alex
Si fidati, il check bmw non da nessun segnale, si vede solo con la diagnosi. Ci sono utenti che hanno girato anche con 6 candelette strinate, vedi il sottoscritto!! Il fatto è che le candellette su questi diesel non durano un beneamato caz.zo, di due 330cd possedute, la prima ne ha fulminate tutte e sei in 70.000 km, la seconda solo 3 in 40.000! La 530d che ho adesso, ho controllato l'altro giorno per ytestare la mia diagnosi dopo un aggiornamento e da notare che a luglio ne avevo strinata solo una, ad oggi ne sono fulminate 4, e attenzione... km 45.000!!
Oggi ho portato la macchina a fare il tagliando e mi hanno detto che è normale la partenza a tre cilindri con le basse temperature
questo è il mio primo post e solo per confermare che la settimana scorsa in montagna con la mia ho avuto la stessa sensazione di traballamento all'accensione, ma fuori segnaca -5° ed era ferma dal giorno prima, la cosa strana però è che controllando l'amperometro, dubbi sulla batteria, mi dava 14,7-14,8 v con il motore a 890g/m, mai successo prima;che il freddo abbia fatto bene alla batteria?
Pure io l'avevo portata in bmw, avevo il pacchetto manutenzione fino a 120.000 km e la garanzia, all'accettare gli esplicitamente richiesto di controllarle perchè sapevo che erano strinate. Il risultato è stato che al ritiro mi è stato detto che erano a posto, la morale invece è che erano strinate tutte e 6!!
Il freddo non fa bene alla batteria, la quale perde parte della sua efficenza. Trovo comunque strano che auto del nostro calibro abbiano problemi all'avviamento a freddo già a partire dda qualche grado sotto zero. Capisco quella mattina che ho avviato il mio 320d a -25° , ma da quello che leggo, tali problemi si evidenziano anche a -2° / -5° , che sono temperature normali per l'inverno nel nord Italia. Io non capisco se testano le auto in condizioni critiche o no !!
A - 25 è normale che il motore abbia qualche tentennamento, a -5 no, se leggete i miei interventi capireste il problema!:wink:
Quindi se ho capito bene, l'auto parte a 3 cilindri per alcuni secondi perchè una candeletta di preriscaldamento non funziona più ?
Ho avuto lo stesso problema anche io l'anno scorso e il problema era una candeletta che effettivamente era deceduta (60.000km circa...). Questo inverno mi e' ricapitato il problema (temperatura esterna intorno lo zero) e ho fatto controllare da un mio amico elettrauto con il computer per la diagnosi, ma questa volta la centralina non segnalava anomali alla candelette