Parteno3d: l'angolo dei cuori azzurri!

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da emidio, 14 Dicembre 2010.

Tag (etichette):
  1. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Oltre allo scontro diretto, il Napoli dovrà affrontare in trasferta sia Inter che Milan.
    La Juventus avrà il Milan e Napoli in casa, ma Inter e Roma in trasferta.
    Tutto può ancora accadere.

2. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.088
    746
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Ovvio che la partita con la Lazio sia stata inguardabile e ci è andata non di lusso ma di più, ma abbiamo impostato una gara per pareggiarla visto le defezioni e le energie da destinare alla partita cruciale di mercoledì.
    Dire che la Juve non ha fatto una bella partita di questa stagione mi pare davvero una forzatura e a questo mi riferivo. Detto questo quando staccano la luce, lo fanno molto spesso, diventano davvero un'altra squadra proponendo un gioco abbastanza imbarazzante, ma con tutti a posto e la palla che gira credo che potremmo essere davvero i più forti.

3. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Quoto al 100%, e aggiungo: il colpo può starci, ma a mio avviso (e non solo mio) c'è anche il rigore su Leiva, e non comprendo il non utilizzo del VAR :-k

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.986
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sul calcio, non so perchè, non si è mai onesti. mi rendo conto anche io di non esserlo, ovviamente. siamo tutti di parte. e di sicuro non ce ne rendiamo conto ;)

i fatti non si guardano mai in maniera asettica. gli stessi numeri si possono interpretare in mille modi.

poi mi si viene a dire che il Napoli ha sempre lo stesso schema e allora cosa devo pensare? che chi dice quella cosa una partita del Napoli non l'ha mai vista e ha detto quella cosa solo perchè l'ha detta Nedved qualche tempo fa? https://calcio.fanpage.it/juventus-...napoli-spettacolare-io-mi-diverto-con-dybala/

5. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Lo spero...

6. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ci sono stati due episodi "grigi" nella partita, forse tre:
    l'intervento di Benatia, la spinta su Dybala in area e il gol annullato per una trattenuta sul difendente lontano dalla palla. Li ho messi in ordine d'importanza.

Sull'utilizzo della Var, abituiamoci: sarà questo il modus operandi e non quello de "la moviola in campo".

Come ho già avuto modo di scrivere, è l'arbitro che deve "chiamare" il VAR, quindi solo in caso non si senta sicuro della decisione presa. Il Var può solo proporre una revisione, non imporla.

7. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    In genere tendo ad avere opinioni mie, quelle altrui le leggo e basta, al massimo le discuto se ritengo che l'interlocutore sia ben disposto a ragionare. ;)

8. labrie_it

61.986
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    infatti non l'hai detto tu ;)

9. labrie_it

61.986
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e questo è il protocollo. ma non mi pare di vedere nelle immagini l'arbitro che parla al microfono con i colleghi dietro lo schermo. ho sempre visto l'arbitro abbastanza passivo. conferma ne è il fatto che solo in un paio di occasioni è andato a rivedere personalmente le immagini. non capisco, sinceramente.

10. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Credo di ricordare un labbiale del tipo "ho visto", ma non posso garantirlo con certezza.

L'unica cosa che mi auguro, a fine stagione e in virtù dell'asset sperimentale della Var, è che siano resi pubblici i registri delle singole partite, per poter capire il loro ragionamento.

11. labrie_it

61.986
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    se è così, va bene. nel senso che almeno si sa che ha valutato dopo aver visto bene (sbagliato ma ci sta).
    ma sai benissimo che non succederà. la classe arbitrale non si permetterà mai una trasparenza del genere. anzi, ora che hanno capito come sfruttare quest'autonomia, vedrai che se la prenderanno tutta.

12. tretrecinque

21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Il gol annullato non c'è, riguarda l'azione: l'arbitro fischia prima del tocco (sarebbe stata autorete di Lukaku).
    E' proprio il fatto che sia l'arbitro a dover chiamare il VAR che lo rende una barzelletta a tutti gli effetti, se così non fosse, quando non lo chiama e si sbaglia, dovrebbe avere almeno 5 giornate di stop la prima volta, poi 10, e così via, invece nulla ](*,)

A actarus8v piace questo elemento.
  13. tretrecinque

21.592
    9.920
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    edit doppio post

14. labrie_it

61.986
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e poi se l'arbitro non vede una cosa come fa a chiamare il var? servirebbe proprio a quello o no?

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Hai ragione, definirlo gol annullato è inappropriato, il fischio è arrivato prima che la passa finisse in rete, chiedo scusa.

In merito alla Var, questo è il regolamento, quanto meno quello sperimentale. Ritengo che la confusione si sia ingenerata dopo i primi turni, quando veniva utilizzata come moviola e non come Var.

Ma delle due l’una: chi esultava per la sua introduzione o non aveva letto il protocollo oppure sperava di trasformarla in qualcos’altro, dimenticando che ogni decisione spetta al’arbitro principale, quello che va in campo, non a quello in regia.

Non è una totale protezione da tutti gli errori arbitrali, è solo uno strumento per cercare di ridurli, ma solo in presenza di dubbio o di evidente errore (scambio di persona). Si può non condividere il protocollo, ma non si può ignorare. ;)

A tretrecinque piace questo elemento.
  16. labrie_it

61.986
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    e allora perchè a ogni gol c'è il controllo? immagino per verificare che non sia successo qualcosa che l'arbitro non ha visto.

17. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Questa è la funzione del VAR: chiedere conferma all’arbitro se è stato visto.

Ti faccio un esempio: in una partita della Juventus il VAR è intervenuto su un rigore contro perché l’arbitro non era sicuro della prima decisione presa, cioè quella di lasciar correre.

Ha fermato il gioco, chiesto l’OFR e assegnato il rigore contro la Juventus, rivedendo la propria decisione.

Ma quello che nessuno ha visto, arbitro, assistente, VAR, era che il giocatore che forniva l’assist all’attaccante era in fuorigioco, quindi l’azione andava interrotta prima.

La decisione presa sul campo, in linea di principio, non può essere ‘sospesa’ nè rinviata, quindi il penalty è stato concesso.

Un chiaro esempio: se da un corner concesso nasce un gol, il var dovrá limitarsi a verificare se il gol è viziato da falli e se anche il corner fosse stato concesso erroneamente, quella decisione presa, da cui ha avuto inizio una nuova azione, non può essere revocata: non si può annullare il gol perché non c’era l’angolo. Si può annullare solo se vi è un fallo da lì in poi.

Le procedure si stanno normalizzando, imho e stiamo entrando nel vero utilizzo del VAR, pur con qualche castroneria, ma il principio sarà questo.

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Si, in questo caso il VAR chiede all’arbitro se ha visto, ma se non interviene è perché è tutto regolare.

Il Var non deve prendere decisioni, la sostanza è questa.

19. labrie_it

61.986
    25.544
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    sono andato a rileggermi il protocollo, anzi la sintesi dell'IFAB. c'è una cosa che ancora non mi torna: come correttamente dici tu, è l'arbitro che chiede la review. i var possono solo suggerire all'arbitro di rivedere l'azione ma per protocollo "devono controllare tutte le decisioni prese dall'arbitro". Proprio per questo motivo, sicuramente da protocollo hanno dovuto vedere l'azione del gol di dybala. in quel caso, da protocollo, avrebbero dovuto segnalare all'arbitro la possibilità di rivedere l'azione. si tratta comunque, anche a parere di un neutrale, di una situazione dubbia quindi sono portato a pensare che l'abbiano fatto. a questo punto, cosa spinge l'arbitro a non farsi 40 metri e andare a rivedere l'azione? peso psicologico? ci può stare. ma se è così, la VAR non serve a nulla. possiamo anche chiuderla così e dire che abbiamo scherzato.

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.040
    22.842
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ma nello specifico quale irregolarità hai riscontrato nell'azione del gol?

Condividi questa Pagina