volevo chiedervi una cosa: io ho sempre avuto auto aspirate,questa e quella di prima sono state le mie uniche turbo,ho sentito parlare di "spaccare" turbine e disperazioni varie.... quindi: di solito quali sono i sintomi di una turbina che sta per andare?fischi un po strani o troppo forti quando si molla l'acceleratore?altro? oppure danno la loro sentenza tutto di botto con rumori metallici,perdita di prestazioni drastiche e olio a volonta? la turbina quando l'auto é stata tirata per lunghi tratti puo' cambiare il sound o sentire una spece di popof o qualcosa che somiglia ad una spece di cigolio? ovviamente parlo di auto elaborate e senza catalizzatori:wink: insomma parliamo largamente di questo argomento voglio farmi una cultura grazie!
Non c'e' molto da dire, alcune BMW sono state anche oggetto di richiamo per il turbo. Se tiri a freddo o stai sempre a 4500 rpm non ti durera' molto. L'eliminazione del cat e precat impatta negativamente sulla durata del turbo, perche' aumenta il numero di giri a parita' di rpm motore. Ciao!
beh certo,sicuramente se si sta sempre sotto non puo durare come quando ci si passeggia pero riguardo l'eliminazione del precat e dei cat anzi mi hanno detto che togliendoli si elimina la contropressione che porta in surriscaldamento il turbo.... e poi la mia domanda é quale sono i sintomi di una turbina che sta per arrivare alla frutta? ci sono dei sintomi udibili o ti manda a quel paese tutto di botto?
Quoto per i richiami. ma a 4500 giri nn ne risente la turbina visto che soffia di meno che a 2000 giri, al max ne risente il motore. L'eliminazione del kat diminuisce la contropressione allo scarico, di conseguenza la turbina lavora meglio, però per andare in pressione ci mette di + quindi l'affidabilità che guadagni a pressione costante la perdi ogni volta che deve ritornare in pressione. di conseguenza guadagni agli alti giri ma aumenta il turbolag. almeno dovrebbe funzionare cosi la cosa :P riprendetemi se sbaglio
io ho notato solo un incremento in fluidita' e allungo,la spunto iniziale é rimasto invariato e ora sento la turbina mooolto di piu quindi praticamente é come avere una spia che ti fa sentire da piu vicino il rumore del turbo e ieri sera tornado dall'autostrada dopo averla scannata per un bel po prima che il motore si raffreddasse un po sentivo la turbina che sbuffava al rilascio dell'aceleratore con un suono simile ad un cigolio.. forse lo ha sempre fatto ma non lo ho mai sentito con i catalizzatori messi
I richiami erano per le 320d con 150 Cv... non per le 330d!!! La turbina senza pre-kat dura molto di più per la maggior respirazione della turbina e soprattutto minor riscaldamento della stessa (caso Bmw). Ma chi vi dice che con la contropressione la turbina lavora meglio!??! Semmai lavora in maniera differente.... variano l'erogazione. Se uno vuole la contropressione comunque per i bassi regimi potrebbe mettere un barilotto non subito dopo l'uscita della chiocciola di scarico, ma un pò più lontano in modo che le temperature restino basse. Nel 330d è stato messo li per 2 motivi: 1 Questione di spazio e 2 per abbattere le emissioni inquinanti in fretta a macchina fredda. Comunque se nel 320d il pre-cat era metallico o più spostato sicuramente saltavano meno turbine... Gio, se vuoi che la turbina ti duri non scannare la macchina di continuo, falla arrivare a temperatura in modo corretto e quando ti fermi lasciala un paio di minuti in moto in modo da far abbassare le temperature! Se poi gli tiri il collo per un pò ogni tanto fai una pausa e poi riprendi.. (tipo non fare Catania - Giardini a manetta... ogni tanto falla respirare! ) Ohh... Dico tutte queste cose perchè mi dicono che hai il piede mooolto pesante!!! Sbaglio!?!?
il richiamo l'ho avuto anche io al 730d 218cv. Io ho detto che senza contro pressione lavora meglio, non il contrario. Ho specificato che la turbina lavora meglio a pressione costante visto che l'aria riscalda di meno essendo meno compressa, mentre lavora di + per far andare pressione costante. :)