parliamo di turbo | BMWpassion forum e blog

parliamo di turbo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giorambo, 10 Novembre 2006.

  1. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    volevo chiedervi una cosa:

    io ho sempre avuto auto aspirate,questa e quella di prima sono state le mie uniche turbo,ho sentito parlare di "spaccare" turbine e disperazioni varie....](*,)

    quindi: di solito quali sono i sintomi di una turbina che sta per andare?fischi un po strani o troppo forti quando si molla l'acceleratore?altro? oppure danno la loro sentenza tutto di botto con rumori metallici,perdita di prestazioni drastiche e olio a volonta?

    la turbina quando l'auto é stata tirata per lunghi tratti puo' cambiare il sound o sentire una spece di popof o qualcosa che somiglia ad una spece di cigolio? ovviamente parlo di auto elaborate e senza catalizzatori:wink:

    insomma parliamo largamente di questo argomento voglio farmi una cultura

    grazie!:razz:
     
  2. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    :-k
     
  3. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Non c'e' molto da dire, alcune BMW sono state anche oggetto di richiamo per il turbo. Se tiri a freddo o stai sempre a 4500 rpm non ti durera' molto. L'eliminazione del cat e precat impatta negativamente sulla durata del turbo, perche' aumenta il numero di giri a parita' di rpm motore. Ciao!
     
  4. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    beh certo,sicuramente se si sta sempre sotto non puo durare come quando ci si passeggia pero riguardo l'eliminazione del precat e dei cat anzi mi hanno detto che togliendoli si elimina la contropressione che porta in surriscaldamento il turbo....

    e poi la mia domanda é quale sono i sintomi di una turbina che sta per arrivare alla frutta? ci sono dei sintomi udibili o ti manda a quel paese tutto di botto?
     
  5. bondy

    bondy Kartista

    69
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    320d '06-730d '05-Cooper S '07

    Quoto per i richiami.
    ma a 4500 giri nn ne risente la turbina visto che soffia di meno che a 2000 giri, al max ne risente il motore.
    L'eliminazione del kat diminuisce la contropressione allo scarico, di conseguenza la turbina lavora meglio, però per andare in pressione ci mette di + quindi l'affidabilità che guadagni a pressione costante la perdi ogni volta che deve ritornare in pressione. di conseguenza guadagni agli alti giri ma aumenta il turbolag. almeno dovrebbe funzionare cosi la cosa :P

    riprendetemi se sbaglio
     
  6. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    confermo.. ecco perche' all'eliminazione di cat precat e controcat.. segue sempre una rimapp!!
     
  7. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    io ho notato solo un incremento in fluidita' e allungo,la spunto iniziale é rimasto invariato e ora sento la turbina mooolto di piu
    quindi praticamente é come avere una spia che ti fa sentire da piu vicino il rumore del turbo e ieri sera tornado dall'autostrada dopo averla scannata
    per un bel po prima che il motore si raffreddasse un po sentivo la turbina che sbuffava al rilascio dell'aceleratore con un suono simile ad un cigolio..
    forse lo ha sempre fatto ma non lo ho mai sentito con i catalizzatori messi:-k
     
  8. Menion

    Menion Kartista

    242
    1
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    E39 525tds '96
    Paura eh :wink:?
     
  9. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    I richiami erano per le 320d con 150 Cv... non per le 330d!!!

    La turbina senza pre-kat dura molto di più per la maggior respirazione della turbina e soprattutto minor riscaldamento della stessa (caso Bmw).
    Ma chi vi dice che con la contropressione la turbina lavora meglio!??! Semmai lavora in maniera differente.... variano l'erogazione.
    Se uno vuole la contropressione comunque per i bassi regimi potrebbe mettere un barilotto non subito dopo l'uscita della chiocciola di scarico, ma un pò più lontano in modo che le temperature restino basse. Nel 330d è stato messo li per 2 motivi:
    1 Questione di spazio e 2 per abbattere le emissioni inquinanti in fretta a macchina fredda.
    Comunque se nel 320d il pre-cat era metallico o più spostato sicuramente saltavano meno turbine...
    Gio, se vuoi che la turbina ti duri non scannare la macchina di continuo, falla arrivare a temperatura in modo corretto e quando ti fermi lasciala un paio di minuti in moto in modo da far abbassare le temperature!
    Se poi gli tiri il collo per un pò ogni tanto fai una pausa e poi riprendi.. (tipo non fare Catania - Giardini a manetta... ogni tanto falla respirare! :mrgreen: )
    Ohh... Dico tutte queste cose perchè mi dicono che hai il piede mooolto pesante!!! 8-[
    Sbaglio!?!? :-k
     
  10. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    chi lo ha detto?8-[




    azz!! é vero!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


    mi sa che mi devo dare una calmata
     
  11. bondy

    bondy Kartista

    69
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    320d '06-730d '05-Cooper S '07
    il richiamo l'ho avuto anche io al 730d 218cv.
    Io ho detto che senza contro pressione lavora meglio, non il contrario. Ho specificato che la turbina lavora meglio a pressione costante visto che l'aria riscalda di meno essendo meno compressa, mentre lavora di + per far andare pressione costante. :)
     

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