Parliamo di tecnologia? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Parliamo di tecnologia?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da coupèMania, 5 Dicembre 2003.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Elettronica e computer sono ormai la linfa vitale dell'intero pianeta e si affiancano ad ARIA,ACQUA,TERRA e FUOCO ormai.

    Questo vale quindi anche al di fuori del discorso automobili.

    Da esterni del settore ma profondamente appassionati credo che ognuno di noi abbia qualche idea che gli frulla per la testa ma è impossibilitato ad applicarla perchè mancano fondi o appoggi o strumenti per attuarla.

    Avete qualche idea tecnologica per la testa?

    Io ne ho 2 che forse già ci sono o forse non sono come penso io.

    1)

    Ammortizzatori senza molle a comando e regolazione elettronica dell'assetto e della progressione.

    Ovvero auto sorretta da un ammortizzatore super rigido in compressione che funge anche da molla e può essere tarato a piacimento tramite strumenti di bordo sia in altezza che tutto il resto.

    Del resto se producono pistoni idraulici in grado di strappare l'asfalto non credo sia un problema sorreggere 3 o 4 quintali.

    2)

    Riscaldamento abitacolo intelligente.

    Con motore freddo l'aria viene riscaldata con resistenze dietro le bocchette (tipo phon) e a motore caldo le resistenze si disattivano e funziona tutto come oggi.

    Si lo so sono pazzo ma è la gente pazza che inventa le cose :D
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Re: Parliamo di tecnologia?

    Ma già oggi l'aria è scaldata da resistenze elettriche! Mica arriva dal motore. Il problema è che le resistenze non sono subito dietro le bocchette e non sono così potenti da scaldarsi immediatamente come quelle dei phon da 1500watt!
    Dovrebbero mettere almeno 2 resistenze ausiliarie dietro le bocchette frontali centrali che funzionano a manetta nei primi 5 minuti dopo l'avviamento in attesa che le altre resistenze dell'impianto normali inizino a dare il loro calore.
    Cmq ci avrebbero già pensato, probabilmente è proprio un problema di assorbimento di corrente! Per fare i 1500watt di un phon che scalda subito aria sotto lo zero con i 12Volt della batteria ci vorrebbe una corrente di ben 125Ampère! E' tantissimo e quando il motore è freddo non gli si può chiedere di girare subito alto per compensare quell'assorbimento! La batteria sarebbe da cambiare molto più spesso!
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    In più subito dopo l'accensione la batteria ha già dato moltissimo per far girare il motorino d'avviamento!

    Infatti quando una macchina è rotta e non va in moto se uno sta lì a far 50 tentativi di farlo partire la batteria muore!
     
  4. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Questa non la sapevo (eh si non sono esperto).

    Anni fa ho visto il tappetino della mia Golf 2 allagato (aveva 320000 Km!!).

    Vado dal meccanico e mi dice che si è rotto il radiatore dell'acqua del riscaldamento, infatti smonta un puttanaio di roba (auto sventrata) e si vede un radiatore forato. Sostituito e tutto ok.

    Scusa, è cambiato qualcosa in tecnologia di riscaldamento da allora?
    Dove sono ste resistenze di cui parli?
    Se la corrente non è sufficiente come fanno a scaldarsi?

    No davvero non conosco sta cosa
     
  5. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Per quanto riguarda il sistema sospensioni beh..... l'idea è buona, complimenti, ma un tizio francese, mi pare si chiamasse Citron, Troien, Catroen, non mi ricordo le adotto nei primi anni 70......

    :lol:

    :P


    Btw oggi anche Audi A8, MB e pure BMW sulla 7er, montano un sistema di ammortizzatori elettropneumatici.

    Per l'aria calda dalle bocchette beh, è pari all'invenzione dell'acqua calda!

    :wink:

    ciaoooooooo
     
  6. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Non credo proprio che sulle citroen regoli freno in estensione, compressione, altezza da 0 a -40 ecc.

    Quanto al riscaldamento allora spiegatemi sta storia delle resistenze :x
     
  7. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Sei troppo giovane per aver visto una CX?
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Coupèmania, le Citroen idropneumatiche hanno un sistema di sospensioni molto sofisticato. Hai una macchina che ha un rollio quasi nullo, puoi alzarla/abbassarla quando vuoi. Questo sistema, ormai arrivato alla terza generazione con la Citroen C5 (si chiama Idrattiva 3) è IMHO la massima espressione delle sospensioni idropneumatiche.
    Il rovescio della medaglia sta che queste sospensioni, sono molto costose da riparare. Però come tecnologia siamo ai massimi livelli. Pensa che la Mercedes costruiva le sospensioni idropneumatiche su licenza Citroen....
    Tornando alle "classiche" con le molle elicoidali, BMW, Lancia e Maserati hanno messo a punto, un sistema di sospensioni "attive" in grado di "simulare" le sospensioni pneumatiche senza ricorrere ad esse.
    Volvo è quella che ha osato di più: sulla S60 R ha fatto un sistema simile a quello di BMW, Lancia e Maserati, solo con la differenza che puoi scegliere 3 programmi d'assetto:
    -comfort (si comporta come una normale berlina)
    -sport (sospensioni leggermente rigide)
    -hard sport (sospensioni da tavola da surf))
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
  10. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Vedi Gaeel, io quando parlo mi metto nei panni della persona cui sono indirizzate le mie risposte.

    Alla prima tua risposta mi hai preso per il culo, alla seconda lo hai rifatto.
    Quando scrivi e non sai chi sta dall'altra parte ti chiedo il favore di essere un pò + educato perchè esiste un detto che dice "Ognuno deve ammettere che è + quello che non sa di quello che sa".

    Tornando all'argomento della discussione.

    Io intendo questo:
    Oggi salgo in auto e decido di andare con assetto -30mm, tarare ammortizzatore in estensione e compressione e decidere il livello di progressione del rollio il tutto stando seduto in auto e premendo qualche tastino.

    Lo posso fare con le Citroen?

    Se si bene, non lo sapevo, anche se ho 28 anni e la Cx l'ho vista passare per strada un sacco di volte.
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Puoi farlo con le Citroen, e tutte le vetture dotate di sospensioni pneumatiche.
    Puoi fare tutto ciò, ma non abbassare la vettura, con la Volvo V70/S60 R
     
  12. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Interessante :D .
     
  13. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Nella mia prima risposta, ci sono faccine che fanno ben intendere che la discussione era abbastanza amichevole e scherzosa.
    Ed in questo tono stavo rispondendo.

    Alla mia seconda risposta, ti chiedevo se non avevi mai visto una Citroen CX.
    Se non l'avevi mai vista, non te ne facevo osservazione, può essere che sei troppo giovane o che non hai una gran cultura si auto.
    E vabbè li chiudevo, non mi sembra ci fosse alcun doppio senso, ne motivo di replica se non dicendomi:
    A) si Gaeel sono troppo giovane ho XX anni..... che cos'aveva di particolare la CX?
    B) no Gaeel ho XX anni, ma non mi ricordo della CX.... che cos'aveva di particolare?

    Per quanto riguarda una risposta al tuo ultimo messaggio, credo la pochezza dimostrata non necessiti di altre parole.

    :roll:




    :)
     
  14. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Per quanto riguarda una risposta al tuo ultimo messaggio, credo la pochezza dimostrata non necessiti di altre parole.

    Ovvero? Quale risposta?

    Ti riferisci a "Interessante?".

    Cosa devo dire, non lo sapevo ed è interessante
     

Condividi questa Pagina