tema quanto mai attuale.. Sto riscoprendo in me un animo ecologista che non avevo mai avuto fino a qualche tempo fa. Raccolgo le immondizie che trovo per strada (nel limite del possibile ovvio..) e non ne lascio mai in giro; cerco di non far buttare niente per strada neanche a chi mi sta attorno.. mi inca.zzo come una biscia se lo fanno e gliela faccio raccogliere immediatamente.. cerco di fare una minuziosa raccolta differenziata non solo a casa, ma anche in ufficio, uso la carta su tutti e due i lati (nel giro di sei mesi ho dimmezzato la spesa per l'acquisto di carta...), ho cambiato la maggior parte delle lampadine preferendo quelle al neon o quelle a basso assorbimento energetico.. Non lavo più l'auto a casa preferendo i lavaggi automatici.. sull'uso dell'acqua per l'igiene personale invece sono ancora indietro: mi è ancora difficile (per cattiva abitudine) chiudere il rubinetto mentre mi insapono o mi lavo i denti... ma a piccoli passi ci sto arrivando... Sto cercando di convincere i miei ad usare acqua in bottiglie di vetro piuttosto che di plastica, con una piccola spesa in più sicuramente, ma bere da una bottiglia di plastica e poi vederla accartocciata nel bidone mi da angoscia... A volte però mi saltano in testa strane domande... è sufficiente quello che nel mio piccolo sto facendo?? Ma tutta sta benedetta raccolta differenziata funziona?? che fine fanno i rifiuti differenziati?? vengono davvero riciclati?? Voi come vi comportate nei confronti dell'ambiente??
ritornando in tema, altre cose che faccio: per scaldare l'acqua (fino a mezzo litro, uno al massimo) uso il microonde..
Concordo e quoto tutto....resto perplesso riguardo la tua affermazione in neretto....è la stessa cosa che penso da anni.........a Roma è parecchio tempo che si raccoglie "differenziatamente" carta, vetro e plastica... Eppure non vedo la TARSU (tassa sulla spazzatura) abbassarsi nè avere al suo interno parametri legati al riciclare le materie prime. Da tempo io ho in mente questa cosa: visto che a noi Italiani ci interessa MOOOOOOLTO il denaro e poco l'ambiente, perchè non si istituiscono nei centri della nettezza urbana comunale dei punti dove si porta a mano carta, vetro e plastica e si ottiene uno sconto di tot euro o eurocent per ogni chilo di materia riciclata? Se facessero così, avremmo città più pulite, tasse eque e qualche liretta..ehm..euro in tasca in più. Che ne pensate? Certo, una volta che si dànno soldi a chi porta carta, vetro e plastica....ci sarebbero furti nelle case dove i ladri porterebbo via cassette di acqua minerale e libri..lasciando dvd recorder, gioielli e tv..
io...da notizie di fonti tipo "sentito dire", "pare che"...sapevo che non riciclano una emerita mazza... L'unico riciclo vero e proprio era vicino casa dei miei genitori. C'era una crtiera con macero che ritirava (gratuitamente) la carta...ossia gliela portavi e loro la riciclavano. C'era da credergli perchè, avendo una cartiera, avevano tutto l'interesse ad ottenere una materia prima gratis....
appunto mi è sembrata un pò assurda come notizia..però, se aggiungi il fatto che a Roma saranno almeno 12 anni che si fa 'sta raccolta differenziata e la TARSU non ha modificato sostanzialmente i suoi parametri... la TARSU...prima si pagava, se non sbaglio, in base al nucleo familiare...poi, si sono resi conto che c'erano famiglie numerose e non abbienti...allora sono passati ai mq dell'abitazione...ma poi c'erano vedove o vedovi ultraottantenni con pensione sociale e casa grande ereditata da chissà chi........ ora c'è una parte fissa (e questo va bene) e una parte variabile...con 3487363 parametri.....boh...
Mi hai anticipato. Aggiungo che, nei gas di scarico, il rapporto tra CO2 e vapore acqueo è più basso che nel caso della benzina. Particolarmente vero nel caso del metano, l'idrocarburo che contiene la massima percentuale di idrogeno. .wysiwyg { background-attachment: scroll; background-repeat: repeat; background-position: 0% 0%; background-color: #f5f5ff; background-image: none; color: #000000; font-family: Verdana, Arial, Arial; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: 400; font-size: 10pt; line-height: normal } p { margin: 0px; }
un altro esempio che mi fa pensare alla bufala della raccolta differenziata: ieri ero a lignano ed in spiaggia c'erano i bidoni appositi. Bene, penso tra me e me, comincio a differenziare ma al dunque mi sono trovato spiazzato: nello stesso bidone per l'umido bisognava buttare anche il secco (tubetti, accendini e similari...).. così era scritto nel bidone.. mah, è normale?? e come la separano??
parliamo di ecologia? perchè non viene sviluppata ed incentivata la tecnologia ibrida? domanda per ElNino...ma tutto l'apparato per un veicolo ibrido..necessita di megaspazi tal da giustificare la Prius e la Lexus?...su di una Ford Focus, una Opel Meriva o una Fiat Idea sarebbe possibile il sistema ibrido?
Perchè il miglior sistema ibrido ce l'ha la Toyota e le altre case per usarlo devono pagare.... (lo hanno comunque fatto Mercedes, Nissan e PSA) Per un sistema ibrido servono dei motori elettrici e TANTE batterie/accumulatori. Senza spazio non si va da nessuna parte :wink:
quindi su di una multipla/zafira/s-max...si potrebbe allestire? altro quesito...quanto, secondo te, incide sul prezzo della Lexus il costo dell'impianto ibrido Toyota?
Si Tanto, perchè sulla Lexus il sistema è leggermente diverso, nonostante la logica di funzionamento sia la stessa