In teoria no.... il pacchetto include antivirus, antispyware e firewall... Per ora lo tengo, tanto è gratis e non mi sembra molto pesante...
_ne ho utilizzati parecchio e posso affermare che piuttosto di utilizzare Norton preferisco essere scoperto da antivirus! _data la maggiore pesantezza di Kaspersky6 rispetto a Nod32, scelsi quest'ultimo per l'utilizzo sul pc di casa... un giorno un trojan inizio a torturarmi e non riuscivo a debellarlo... allora prima di formattare decisi di togliere Nod32 e installare Kaspersky6 con cui riuscii a disinfettare il pc. _da allora utilizzo quest'ultimo e il 7 è un po' più performante del 6 ma solo se utilizzato in modalità "antivirus" se poi si abilitano tutte le altre funzioni è un po' troppo invadente per i miei gusti! _poi ogni tanto un'analisi con hijackthis la faccio!
Consiglio inoltre l'utilizzo del combofix per eliminare i noiosi maleware che si annidano nelle cartelle del Windows eccovi il link http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe
ho un problema con Nod32... l'ultimo aggiornamento che segnala è del 1 gennaio 2008 stamattina Win mi dice che "il computer potrebbe essere esposto a rischi"... non ho fatto niente... perché non funzionano più gli aggiornamenti?
Bene... al momento non mi ha segnalato altri virus/trojan ecc... ma se è per quello nemmeno avast lo faceva. Alla fine non scarico mai la posta(uso gmail), navigo per i soliti siti affidabili(forum, siti di news ecc...) e quindi è poco probabile che mi becco qualcosa. Non mi sembra che rallenti il pc, ma è anche vero che ho formatato da poco e che ho pochi programmi installati... alla fine il pc lo uso solo per collegarmi ad internet!
il nod32 2.7 ha dei problemi con gli aggiornamenti ultimamente, mettete la versione 3, anche se è un pochino più pesante ed è in inglese
Per risolvere i problemi dell'aggiornamento del nod32 aggungete questo server: http://nod32.ecpm.net.cn/ impostatelo di default e il nod aggiornerà la definizione dei virus alla versione 2771 (20080107) io ho preso l'ultimo aggiornamento alle 11.30