Parliamo di additivi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Parliamo di additivi

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da diddi, 30 Aprile 2009.

  1. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Comunque il nostro non è un 10W60, ma 10W50, infatti l'abbiamo fatto così perchè va bene sia nei motori che richiederebbero un olio più fluido, sia ad esempio nella nostra DTM ci vorrebbe più verso il 10W60, infatti con il 10w50 è perfetto e non capisco perchè le case non lo facciano...boh
     
  2. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    per la mia 10w50 sarebbe perfetto, usabile sempre, e che tenga bene la viscosita' anche durante le scampagnate di un intero pomeriggio in giro per passi montanari.

    p.s. Tra l'altro adesso sono preoccupato da un paio di segnetti non troppo confortanti nei cuscinetti di strisciamento della camma, con l'olio come probabile artefice del danno (non certo da quando ce l'ho io..)


    Riccardo
     
  3. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    faccio un altro mestiere....e non riguarda il commercio
    Comunque, a parte questo:
    devi distinguere tra additivi che si michiano completamente con l'olio e additivi che invece vanno a trattare il metallo: sono due gruppi di prodotti del tutto diversi.
     
  4. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    sì, ma quale additivo? Da 3 euro al supermercato? Additivo solido? Additivo solubile? Additivo sintetico ?

    E' sbagliato generalizzare.
     
  5. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    poi, per carità, sono d'accordo con te che la prima cosa da fare è utilizzare un bell'olio. Un olio come il Royal Purple (o forse anche come quelli che produci artigianalmente tu ma non li conosco) può anche fare a meno di additivi che diventano giusto un di più....comunque non necessario
    http://www.animegame.com/cars/Oil Tests.pdf
     
  6. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Allora cosa cambia se vanno a trattare o si mischia....cè poco da dire vanno sempre aggiunti in un secondo tempo e quindi saranno sempre due prodotti separati che poi cè il rischio di concludere come già detto.

    PS non riesco più a scrivere l apostrofo....perchè? Se lo premo non lo scrive.
     
  7. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Ancora, io non sto parlando di addittivi da supermercato...perchè non mi dire che ceramic power liquid lo trovi al supermercato?
    E ripeto che sia solido, solubile o sintetico sempre additivi:wink:
     
  8. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    scusa, non avevo letto che avevi appunto usato il ceramic.

    Il ceramic, stando a quanto si legge in giro, su alcuni motori ha in effetti dato qualche problema. Altri invece vanno bene con il ceramic.

    Un trattamento al teflon come Sintoflon o M2000 non è un additivo.
    E' solo un prodotto che, per il tramite dell'olio, va ad aderire nel motore. Una volta aderito, finisce lì il discorso....quindi non gira più...è appunto aderito e lì rimane. Per farlo aderire ci vuole penso un'oretta di tempo.

    Ci sono poi altri come lo ZX1 che anche questo non è un miglioratore dell'olio. Sempre tramite l'olio svolge la sua funzione di modificare l'attrito (è come se ci fossero micropalline rotonde...anche se in questo caso, al contrario del teflon, una volta cambiato l'olio, in gran parte se ne va anche lo ZX1. Discorso simile per X-1r

    Nessuno ha mai rotto niente con questi "additivi".

    Non so, ma è probabile che l'x-1r sia quello più adatto ai motori racing ma non sono un tecnico

    Poi sono del tutto d'accordo con te quando dici che la prima cosa è utilizzare un ottimo olio.
     
  9. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Allora questi "addittivi" non gli ho mai testati, tutti parlavano bene del ceramic, ma le prove hanno dimostrato il contrario.
    Appena posso potrei provare anche quelli additivi che dici te, solo che per provare mi ci vorrebbe un altro motore da mettere al banco e altra spesa di soldi. Noi finalmente con un buon olio siamo arrivati a ottimi risultati quindi quando ti trovi bene con un prodotto è dura far cambiare idea.
    Io rimarrò sempre dell'idea che gli additivi sul motore non stanno bene, nelle altre parti (cambi e diff) si potrebbero anche mettere per via dell'assenza di piccoli passaggi d'olio che nel motore invece ci sono.
    Oggi come oggi è dura rompere un motore per l'olio, a meno che non si butta dentro porcheria o prodotti che non vanno d'accordo (se tu dici che quelli provati da te tengono ben venga).
    Ti dico solo che 3 anni fa siamo andati a mettere al banco il motore della nostra DTM da Radlinger per vedere i cavalli e lui ha voluto mettere al banco il motore con un olio 10w40 normalissimo, perchè lui dice che se il motore gira bene non scalda neache con un'olio normale. Poi dice anche che l'olio buono ci vuole perchè per una gara di minimo 25/30 minuti e sempre tirato e l'olio deve fare la sua parte.
    Poi rimane una cosa da dire che l'olio va cambiato non spesso di più di spesso, perchè già quando sento il concessionario ti dice di fare 30.000km mi viene male, perchè uno che fa città non sarà mai i 30.000km di uno che fa autostrada ed è lì il disastro, vabbè che dopo paga chi rompe però.
    Vabbè sono discorsi che vanno per le lunghe sull'olio e alla fine non serve a niente perchè uno mette dentro quello che vuole.:wink:
     
  10. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    MAI PORCHERIE NELL' OLIO!!! ho rotto un mtore 3.0M colpa di un additivo al teflon!!! ho grippato le cammes su una rotonda a 70 all ora quindi nemmeno tiravo..(sicuramente avrei fuso..) il motore si è inchiodato.. ho smontato tutto e l'unica cosa che ho riscontrato è un velo bianco che ricopriva e turava la parete del filtro olio e riduceva la sezione dei condotti..

    lasciate perdere, nel cambio metteteci pure la segatura, ma nel motore M un buon olio e basta, io ho usato sempre fiat selenia racing (ex vs corse) nei motori M che ritengo migliore del castrol tws solo che ultimamente ho perso il contatto che me lo procurava ed ho difficoltà a trovarlo ad un prezzo onesto, ho messo castrol di nuovo, ma il motore è più rumoroso a caldo...
    di additivi non voglio più nemmeno sentir parlare..:evil:
     
  11. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Mi sa che in maggioranza, tutti stiam dalla parte del gruppo NO ADDITIVI NEI MOTORI M !!!!!

    Io porcherie nel motore nn ne metto....Ottimo olio e stop!

    Per DIDDI : messo l'additivo nel cambio ???
     
  12. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Ancora no non ho davvero avuto un momento, al più presto lo metto.
    Però ho comprato i reni nuovi in carbonio.
     

Condividi questa Pagina