Parliamo di additivi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Parliamo di additivi

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da diddi, 30 Aprile 2009.

  1. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Ciao, io non voglio mica buttare via le idee della gente. Però da quanto ho capito vendi additivi? Oppure anche se lo usi lo sai bene che viene AGGIUNTO nel l'olio e non viene cotto assieme all'olio in origine. Quindi con prove fatte...abbiamo fatto una gara con un'additivo (non faccio nomi, ma ben noto e costoso) motore 3.000 bmw e36 con circa 380cv montato su un prototipo. Gara tutto ok. Lasciato fermo il motore una settimana siamo andati a rimetterlo in moto e la pressione dell'olio non andava su come il solito....spento il tutto e smontato il filtro, tagliato e indovina cosa c'era all'interno....TUTTO L'ADDITIVO IMPACCATO. Perchè lasciando fermo il motore l'additivo si è diviso dall'olio poi si è fermato tutto sul filtro faccendo da tappo. Ma prima di scoprire questo il cliente aveva litigato con mio papà perchè diceva che era colpa dell'olio, ma poi cambiando olio ha rotto altri 2 motori. Poi si è fidato di nuovo e adesso non riesce proprio a vedergli gli additivi.
    Comunque posso capire nei cambi o differenziali che non ci sono passaggi piccoli, ma nel motore proprio NO:biggrin:.
    Poi come già detto il mondo è bello per le idee diverse, ma io mi guardo i fatti e motori rotti:mrgreen:
    Ciao
     
  2. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Posso darti un consiglio, invece di dire secondo me, prova a prendere un motore M e mettilo al banco, con un olio buono e uno con olio+additivo, lascialo fermo una settimana e poi riprova rimetterlo in moto e dagli una tirata. Poi mi dici se va bene o se ti rimane un blocco di ferro tra le mani.
    A me non piace dare notizie e magari poi per vedere se va bene bisogna provarlo sulle spalle degli altri. Ho gente che si è fidato della parola dei rivenditori e hanno rotto motori. Noi prima di commercializzare l'olio l'abbiamo provato 1 anno sui nostri motori. Adesso non per vantarmi, ma il motore della DTM può fare al massimo 800km, quindi è un motore tirato e non ti dico il costo e non andremo mai a rompere un motore per un cambio d'olio del valore di 60/70/100euro per capirci.
    E poi non dico che c'è solo il nostro di buono, ma anche un altro che non faccio nomi, ma ben noto. E poi sono sempre del parere e come già detto, meglio spendere qualcosa in più dell'olio, ma che sia buono, che mettersi a fare esperimenti:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    E come non quatarti!

    Io non parlavo come vendidore, ma proprio perchè (senza far nomi) mi son trovato a parlar con molti preparatori e tutti di una certa fama....Inequivocabilmente la loro risposta è stata : ADDITIVI SU MOTORI SIMILI ( e quindi M) MAI!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  4. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.569
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Invece di parlare di "marca nota", "additivo conosciuto" e altre frasi criptiche, non si potrebbe sapere il nome di quello che funziona e di quello che non è buono? Sempre in base alla propria esperienza, chiaramente. Mica affermazioni assolute, ma consigli dettati dall'esperienza.
    Sarebbe molto utile, IMHO. E non credo si rischino denunce. No?
     
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    mai nessuno ha usato questo? http://www.ceramicpowerliquid.com/homepage.php

    non ho esperienza sulle auto ma con le moto l'ho sempre usato e mi sono sempre trovato benissimo, dopo il trattamento si sentiva chiaramente il motore girare piu' fluido e addirittura si alzava il minimo :eek:
    parlo di motori nuovi o seminuovi :wink:
    l'unico problema era di non fare intaccare la frizione dal prodotto e visto che nelle moto la frizione e' lubrificata dall'olio motore, allora si faceva una bella sparata di 100 km senza usare la frizione neanche a partire, cosi' il prodotto andava tutto dove doveva e la frizione rimaneva tale.

    sarei stato tentato di ricominciare ad usarlo sulla ///M ma se mi dite che e' pericoloso.... lascio perdere :confused:

    di certo non posso parlare male del prodotto, ho sempre notato solo benefici, motore piu' fluido e consumi ridotti anche su motori nuovi :wink:
     
  6. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d

    Allora un altro buon olio è il fiat 10w60 quello da competizione (non ricordo il nome preciso) e che viene fuori dalla sede di milano e non da quella di napoli.
    Abbiamo provato tutti gli oli alla macchina del grippaggio e il fiat è quello che tiene di più, anche se abbiamo notato che diventa scuro molto velocemente, però non vuol dire, perchè se l'olio mantiene il suo filamento più vicino a quando lo metti da nuovo vuol dire che l'olio tiene.
    Invece l'additivo che abbiamo provato (e molto noto) è proprio quello della ceramic power liquid, il nome però non lo ricordo, comunque era quello che costava di più e diciamo, da come detto dal rivenditore, il migliore della gamma, però se era il migliore della gamma e faceva fare quella fine ai motori....boh.
    Poi ho sentito parlare bene dell'olio castrol quello motorsport 10w60 che si compra in concessionario bmw, però mai testato al banco quindi non so dire, mi hanno detto che riduce i consumi forse se voi lo usate forse mi dite se è vero o no.


    Invece per Andrew, a mio parere continua con un buon olio e come già detto lascia stare le invenzioni....poi parere mio.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    Allora diciamo che leggendo tutti i vostri post mi sono fatto questa idea.
    Nel motore non metterò mai nulla, già va benissimo così e ho cambiato l olio tipo 100 km fa e al prossimo tagliando se lo trovo monto il purple oppure il Catrol, che già ho dentro ora.
    Però Racer mi ha incuriosito con l additivo per il cambio, perchè l impuntata che ti da tra prima e seconda la odio proprio e se riuscissi a trovare dei benefici mi farebbe davvero piacere. Dove posso trovare l'additivo che mi consigli??

    ciao
     
  8. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Ciao Diddi.......io ho il numero di un rappresentante nonche importatore esclusivo per l'Italia...
    A limite te lo rigiro! fammi sapere!
     
  9. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Quoto in pieno!!! Meglio un ottimo olio e un cambio olio in più =D>

    Io stò usando il motul 300v, ma a breve penso di cambiare :-k

    per quanto riguarda gli additivi, li avevo usati appena comprata l'M3 (usata di 10 anni), ma non ne sono rimasto soddisfatto e ho rifatto il cambio olii nel giro di poco... per quanto riguarda l'olio del cambio in particolare, me lo aveva reso decisamente troppo fluido :sad: (in bmw mi hanno pure rifilato un olio NON ATF per il cambio manuale della e36, ovviamente ci va olio ATF in quel cambio!! :evil::evil:)

    In definitiva, dopo l'esperienza assolutamente insoddisfacente ho deciso che vale la pena cambiare l'olio più spesso e basta.
     
  10. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    racer grazie se mi dai le info gli provo a fare uno squillo.
    ciao
     
  11. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    .....sono confuso....

    ...di recente ho fatto rimappare da romeoferraris e in quella occasione mi hanno proposto l' X1R....
    ...ora mi chiedo....possibile che un preparatore "noto" e (ritengo) competente come romeo ferraris voglia "barbare" 40 Euro con un prodotto che poi trita il motore ? Non sarebbero poi troppi i casi di motori rotti in conseguenza di tale trattamento e riconducibili alla factory milanese ?
    ...certo....tutto può essere !!!:-k
    Al momento "gira" che è un piacere e sembra si sia abbassata la temp. olio nell'utilizzo tranquillo/cittadino....
     
  12. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    ..io vorrei un attimo puntualizzare una cosa.

    Ma fino ad ora abbiamo parlato di quanto non sia consigliabile mettere additivi anti-attrito nel motore (e condivido in toto), ma poi parlate di olii come il Bardhal e il RoyalPurple che sono loro stessi gia' additivati con particelle antiattrito (non di quelle che si depositano e formano il film, ma di quelle che lavorano insieme all'olio facendo come dei mini cuscinetti a sfera (Fullerene)). Non c'e' un po' di confusione?

    Io personalmente uso il 300V in quanto privo di questi tipi di additivi, in alternativa i Mobil1.


    Riccardo
     
  13. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Io infatti ho detto che abbiamo avuto dei problemi con il bardhal, invece il Royal Purple non posso dire niente di preciso.
    L'unica cosa già detta prima che ce ne sono di tanto, ma tanto meglio di oli rispetto il V300.
     
  14. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Ti spiego la sottile differenza Riccardo,anche se la tua riflessione è giustissima...

    Vista la diversa composizione chimica che troppo spesso si verifica tra olio motore ed additivo, si rischia di trovarsi appunto due elementi separati tra loro.... In pratica...L'additivo ti crea un film, e l'olio continua a far l'olio...
    Il problema subentra quando questa patina o film, pian piano ostruisce il sistema di canalizzazione e/o pescaggio e scorrimento dell'olio...Provocando grippaggi, giusto per dirne una.
    Un olio come il royal purple, o il Bardahl ( XTR ! ) hanno già nelle loro molecole l'additivo,quindi chimicamente non avviene la scissione tra l'olio e l'additivo stesso...Non so, se son riuscito a chiarirti un pò di più le idee o se son stato esauriente in merito.
    Del resto è un forum ed è bello confrontarsi con idee e pensieri...:wink:
     
  15. longi82

    longi82 Kartista

    146
    2
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    45
    bmwm3e46
    Quoto Racer per quanto riguarda il Prolong per il cambio(anche se fate attenzione perchè con certi oli con caratteristiche sportive tende ad avere una leggera emulsione) .Per quanto riguarda il motore lo sconsiglio fortemente.Siamo stati la squadra di sviluppo per una casa di lubrificanti italiana e dopo diverse prove ( su banco elettrico non a rulli)ho notato che si l'additivo americano è forse l'unico che riesce a migliorare la scorrevolezza interna ma ha come controindicazione la quasi inesistenza di film di lubbrificazione ,con conseguente(anche in questo caso a mie spese )rottura del motore(a misano 2 motori ko nel giro di 30 min:eek:)quindi attenzione:wink:
     
  16. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Oh perfetto, questo e' quello che mi piace leggere =D>.
    Questo fa anche si' che nei piccoli condotti del blocco e della testa non si vengano a creare pericolosi grumi che possano intasare il tutto? (tipo che ne so', un ugello di spruzzo olio sul pistone)

    p.s. Ne sono convinto che ne esistano di molti meglio di olii rispetto al 300V. Pero' purtroppo, non avendo la fortuna di potermi condurre personalmente dei test in casa, mi devo affidare a quello che si dice in giro e alle mie scarse qualita' di analisi dei dati dei vari olii
    siamo tutt'orecchi :mrgreen:


    Riccardo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2009
  17. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Esatto Riccardo....Ci siam capiti! :wink:
     
  18. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    bene, finalmente un po' di chiarezza. Questo mi porterebbe a rivalutare drasticamente il Royal Purple (NON nella gamma XPR, in quanto il mio non e' ne un motore corsaiolo ne estremamente modificato, ma casomai nella sua gamma normale di olio motore che presumo sia comunque di qualita'), ma non purtroppo il bardhal (l'XTR viene proposto solo in 2 gradazioni, entrambe non adatte al mio M50)


    Riccardo
     
  19. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Ciao Riccardo,
    L'avevo già scritto sopra i migliori, comunque Fiat 10W60 (che ripeto non ricordo bene il nome) comunque quello da competione e che esce dalla sede di milano. (Ho sentito) il 10w60 castrol motorsport. E scusate se mi permetto (non per fare pubblicità) quello di mio papà, perchè test fatti i risultati ci sono stati....fa anche rima:mrgreen:. Il prodotto si chiama Zaroil TOP 1.
     
  20. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Sono tutti fuori dalla mia gradazione, non ho un S50. Massimo posso spingermi ad un 15w50, ma gia' sarebbe troppo..


    Riccardo
     

Condividi questa Pagina