Parliamo di additivi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Parliamo di additivi

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da diddi, 30 Aprile 2009.

  1. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    buongiorno a tutti, ieri leggevo su Elaborare, quello specifico per motori, della grande utilità secondo loro degli additivi per olio motore e per benzina.
    Voi cosa ne pensate ???secondo loro facendo il trattamento all olio motore si riducono di molto gli attriti con conseguente abbassamento dei consumi e miglioramento delle prestazioni, idem per l additivo per benzina che dovrebbe pulire tutta la parte di iniezione.

    io sono molto scettico loro addirittura parlano di riduzione dei consumi di un 20%, forse questo può avvenire su motori già super spompati da 200.000 km che facendo questa pulizia riprendono i dati normali.

    ciao
     
  2. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46

    aumentare il nr. di ottani nella benzina sicuramente aiuta a scongiurare pericoli di battito in testa. L'aumento da 95 a 98/100 non regala grossi guadagni prestazionali.

    Additivo per l'olio è la prima volta che lo sento:-k
     
  3. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    io son totalmente contrario agli additivi.....meglio un OTTIMO OLIO!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    guardate se volete domani vi posto il numero di elaborare ce un ottimo e descrittivo artricolo, si ce anche un additivo per l olio che serve soprattutto per gli attriti.
    anche io sono dubbioso..
     
  5. CEPA

    CEPA Kartista

    175
    16
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43.450
    Rx7 Turbo II+M3 E46
    Secondo la mia modesta opinione, al massimo userei un additivo solo nel cambio abbinato ad un ottimo olio come potrebbe essere quello che aveva consigliato Andrew della motul; differenziale assolutamente niente xchè la ///m monta autobloccanti non elicoidali ma a frizioni quindi vanificheresti la scelta di tale soluzione; nel motore solo ed esclusivamente un 10W/60 o provare il nuovo Mobil1 che ho sentito dire sia un 0W/60 a 40€ al litro#-o, ultimo e poi tolgo il disturbo, usando quotidianamente V-Power non devi usare additivi x carburanti (oddio spero di non riaprire la diatriba sulla shell). Nel dubbio un cambio olio + frequente di quello raccomandato non ha mai né spaccato un motore, né ridotto nessuno sul lastrico. Ciao ciao:mrgreen:
     
  6. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    guarda io nel dubbio appena ho comprato la M che era usata e aveva 13000 km le ho cambaito olio e filtro, ma questi parlano di incremnenti di potenza e calo nei consumi, anche ame sembra strano. Ma prima di mettere un additivo nel mio motore devo avere certezze al 200%.

    E comunque le tue opinioni sono molto gradite, come quelle di tutti gli amici preparati del forum...
    ciao
     
  7. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Ragazzi,io dalla mia esperienza,posso dire di aver provato additivi solo nel cambio e differenziale...(ho usato un prodotto americano, il PROLONG e devo dire che son rimasto soddisfatissimo).......
    Per quanto concerne l'olio motore ovviamente la gradazione che uso e che consiglio è la 10-60 ,ma permettetemi di dire che in commercio oltre all'oramai noto CASTROL TWS ( buono ma consigliato soprattutto per scelta pubblicitaria ) ho trovato un riscontro ancora più positivo con olii di altre marche è che a mio dire ed a quello di altri amici è stato senza dubbio una rivelazione davvero positiva.
    Sto parlando di olii quali il Royal Purple, il Motul V300 od il Bardahl XTR (uso quest'ultimo anche in pista e non ho che da elogiarlo!).....
    Vi posso garantire che questi olii, son davvero superiori come qualita' a ciò che consiglia la casa costruttrice.......

    Poi chiaramente ognuno è libero ciò che meglio crede per metter nel suo motore...
     
  8. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    al prossimo cambio olio metterò uno di questi da te consigliati, mi incuriosisce l additivo per il cambio che benefici hai trovato????
     
  9. DEPAIP

    DEPAIP Kartista

    166
    11
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    933
    VW GOLF MK6 R 2.0
    Questo è molto conosciuto negli USA, non si mischia nell'olio motore o altro ( Sintoflon e simili) ma serve a pulire il collettore d'aspirazione e tutto il circuito di alimentazione..........
    http://www.youtube.com/watch?v=41ZPXebqw_E
     
  10. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Guarda Diddi,ho notato da subito una totale scomparsa dell'impuntamento classico specie della 1 e 2 marcia,oltre ad una fluidità nel movimento dell'asta nettamente superiore oltre che più efficace,sia in cambiata che in scalata...
    Poi costa pure una fesseria,quindi! ;)
     
  11. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
  12. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Nessun mette in dubbio la qualità degli additivi da te menzionati,ma obbiettivamente,nei motori M , meglio lasciar perdere....Il sistema di pescaggio e/o filtraggio olio è cosi sottile che un minimo microfilm che potrebber creare tali additivi,comprometterebbe la durata o funzionalità del motore....Io dalla mia direi di evitare! ;)
     
  13. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    Non sono d'accordo, ma il mondo è bello anche per le opinioni diverse che si hanno :wink:
     
  14. M3 E30 DTM

    M3 E30 DTM Kartista

    168
    6
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    67
    M3 E30 - M3 e46 GTR V8 - 330d
    Pienamente d'accordo con RACER, il mio babbo è 40 anni che vende lubrificanti e gli additivi non lì può proprio vedere. Sto parlando con test fatti e con motori rotti:wink:. Addirittura negli ultimi 5 anni lui si produce un olio suo con una sua ricetta perchè anche nelle nostre macchine da corsa avevamo avuto problemi, e con l'olio nostro abbiamo circa 10 gradi in meno degli altri oli e 10 gradi in cavalli si sentono eccome. Poi ho da dire una cosa contro RACER, che sono contento per te che ti sei trovato bene con il motul e bardahl perchè proprio con il motul mio papà è stato rivenditore per il triveneto per circa 15/20 anni, ha preso 3 premi dalla motul francia come miglior rivenditore di tutta italia, quindi ne ha viste di tutti i colori e il mutol V300 era un gran prodotto quando aveva all'interno il grasso di balena, ma da quando l'hanno vietato è stato tutto un disastro. Ho un cliente che era malato V300, ha provato stesso motore al banco prova, con stessa temp aria e acqua e con il nostro 11 gradi in meno e circa 5 cv, tutt'ora non lo usa più. Poi un'altra cosa lui facceva gare di durata con i porsche storici, il motul ogni ora cambio pilota un lt d'olio, il nostro NIENTE, sarà un caso...bah.
    Invece il Royal Purple ne ho sentito parlare bene, ma non l'abbiamo ancora testato, quindi non posso dire ancora niente.:wink:
     
  15. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Io personalmente sulla mia,anzi NELLA MIA, ci ho messo Castrol e Bardahl Xtr....Un'altro mio amico usava Motul V300 e l'unico problema gli era divenuta la reperibilità oltre che il prezzo ed è passato anch'egli al Bardahl...
    Un'altro carissimo amico mette invece il Royal Purple,mette l'auto alla frusta in pista ed anche a lui,nessun risentimento...

    Domanda Generica ai ragazzi: Avete mai provato a vedere gli aloni eventuali di olio che lascia il Castrol sulle vostre CAMS???:wink::wink:
     
  16. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.905
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Grande M3 DTM =D>
     
  17. yurinoe36

    yurinoe36 Secondo Pilota

    710
    13
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    153
    ex m3 e36 daytona violett
    sai come agisce per caso?mi incuriosisce...
     
  18. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    Non bisogna mai generalizzare. Potresti ricrederti provando una volta M2000, ZX1 o X-1R...... se invece parliamo di additivi ridicoli da 5 euro da supermercato, allora sono acqua fresca
     
  19. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    i motori M dovrebbero avere anche tolleranze più larghe visto che usano oli 10W60. Cosa che renderebbe ancora più efficace il teflon, secondo me
     
  20. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    il filmato a voi si apre? A me no...
     

Condividi questa Pagina