buongiorno a tutti, ieri leggevo su Elaborare, quello specifico per motori, della grande utilità secondo loro degli additivi per olio motore e per benzina. Voi cosa ne pensate ???secondo loro facendo il trattamento all olio motore si riducono di molto gli attriti con conseguente abbassamento dei consumi e miglioramento delle prestazioni, idem per l additivo per benzina che dovrebbe pulire tutta la parte di iniezione. io sono molto scettico loro addirittura parlano di riduzione dei consumi di un 20%, forse questo può avvenire su motori già super spompati da 200.000 km che facendo questa pulizia riprendono i dati normali. ciao
aumentare il nr. di ottani nella benzina sicuramente aiuta a scongiurare pericoli di battito in testa. L'aumento da 95 a 98/100 non regala grossi guadagni prestazionali. Additivo per l'olio è la prima volta che lo sento
guardate se volete domani vi posto il numero di elaborare ce un ottimo e descrittivo artricolo, si ce anche un additivo per l olio che serve soprattutto per gli attriti. anche io sono dubbioso..
Secondo la mia modesta opinione, al massimo userei un additivo solo nel cambio abbinato ad un ottimo olio come potrebbe essere quello che aveva consigliato Andrew della motul; differenziale assolutamente niente xchè la ///m monta autobloccanti non elicoidali ma a frizioni quindi vanificheresti la scelta di tale soluzione; nel motore solo ed esclusivamente un 10W/60 o provare il nuovo Mobil1 che ho sentito dire sia un 0W/60 a 40€ al litro, ultimo e poi tolgo il disturbo, usando quotidianamente V-Power non devi usare additivi x carburanti (oddio spero di non riaprire la diatriba sulla shell). Nel dubbio un cambio olio + frequente di quello raccomandato non ha mai né spaccato un motore, né ridotto nessuno sul lastrico. Ciao ciao
guarda io nel dubbio appena ho comprato la M che era usata e aveva 13000 km le ho cambaito olio e filtro, ma questi parlano di incremnenti di potenza e calo nei consumi, anche ame sembra strano. Ma prima di mettere un additivo nel mio motore devo avere certezze al 200%. E comunque le tue opinioni sono molto gradite, come quelle di tutti gli amici preparati del forum... ciao
Ragazzi,io dalla mia esperienza,posso dire di aver provato additivi solo nel cambio e differenziale...(ho usato un prodotto americano, il PROLONG e devo dire che son rimasto soddisfatissimo)....... Per quanto concerne l'olio motore ovviamente la gradazione che uso e che consiglio è la 10-60 ,ma permettetemi di dire che in commercio oltre all'oramai noto CASTROL TWS ( buono ma consigliato soprattutto per scelta pubblicitaria ) ho trovato un riscontro ancora più positivo con olii di altre marche è che a mio dire ed a quello di altri amici è stato senza dubbio una rivelazione davvero positiva. Sto parlando di olii quali il Royal Purple, il Motul V300 od il Bardahl XTR (uso quest'ultimo anche in pista e non ho che da elogiarlo!)..... Vi posso garantire che questi olii, son davvero superiori come qualita' a ciò che consiglia la casa costruttrice....... Poi chiaramente ognuno è libero ciò che meglio crede per metter nel suo motore...
al prossimo cambio olio metterò uno di questi da te consigliati, mi incuriosisce l additivo per il cambio che benefici hai trovato????
Questo è molto conosciuto negli USA, non si mischia nell'olio motore o altro ( Sintoflon e simili) ma serve a pulire il collettore d'aspirazione e tutto il circuito di alimentazione.......... http://www.youtube.com/watch?v=41ZPXebqw_E
Guarda Diddi,ho notato da subito una totale scomparsa dell'impuntamento classico specie della 1 e 2 marcia,oltre ad una fluidità nel movimento dell'asta nettamente superiore oltre che più efficace,sia in cambiata che in scalata... Poi costa pure una fesseria,quindi!
l'olio migliore in assoluto dovrebbe essere il Royal Purple che ha stracciato in pratica gli altri http://www.animegame.com/cars/Oil Tests.pdf Come additivi per motore sono validi M2000, ZX1, X1R...
Nessun mette in dubbio la qualità degli additivi da te menzionati,ma obbiettivamente,nei motori M , meglio lasciar perdere....Il sistema di pescaggio e/o filtraggio olio è cosi sottile che un minimo microfilm che potrebber creare tali additivi,comprometterebbe la durata o funzionalità del motore....Io dalla mia direi di evitare!
Pienamente d'accordo con RACER, il mio babbo è 40 anni che vende lubrificanti e gli additivi non lì può proprio vedere. Sto parlando con test fatti e con motori rotti:wink:. Addirittura negli ultimi 5 anni lui si produce un olio suo con una sua ricetta perchè anche nelle nostre macchine da corsa avevamo avuto problemi, e con l'olio nostro abbiamo circa 10 gradi in meno degli altri oli e 10 gradi in cavalli si sentono eccome. Poi ho da dire una cosa contro RACER, che sono contento per te che ti sei trovato bene con il motul e bardahl perchè proprio con il motul mio papà è stato rivenditore per il triveneto per circa 15/20 anni, ha preso 3 premi dalla motul francia come miglior rivenditore di tutta italia, quindi ne ha viste di tutti i colori e il mutol V300 era un gran prodotto quando aveva all'interno il grasso di balena, ma da quando l'hanno vietato è stato tutto un disastro. Ho un cliente che era malato V300, ha provato stesso motore al banco prova, con stessa temp aria e acqua e con il nostro 11 gradi in meno e circa 5 cv, tutt'ora non lo usa più. Poi un'altra cosa lui facceva gare di durata con i porsche storici, il motul ogni ora cambio pilota un lt d'olio, il nostro NIENTE, sarà un caso...bah. Invece il Royal Purple ne ho sentito parlare bene, ma non l'abbiamo ancora testato, quindi non posso dire ancora niente.:wink:
Io personalmente sulla mia,anzi NELLA MIA, ci ho messo Castrol e Bardahl Xtr....Un'altro mio amico usava Motul V300 e l'unico problema gli era divenuta la reperibilità oltre che il prezzo ed è passato anch'egli al Bardahl... Un'altro carissimo amico mette invece il Royal Purple,mette l'auto alla frusta in pista ed anche a lui,nessun risentimento... Domanda Generica ai ragazzi: Avete mai provato a vedere gli aloni eventuali di olio che lascia il Castrol sulle vostre CAMS???:wink::wink:
Non bisogna mai generalizzare. Potresti ricrederti provando una volta M2000, ZX1 o X-1R...... se invece parliamo di additivi ridicoli da 5 euro da supermercato, allora sono acqua fresca
i motori M dovrebbero avere anche tolleranze più larghe visto che usano oli 10W60. Cosa che renderebbe ancora più efficace il teflon, secondo me