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parliamo dei costi di gestione di: 330Ci Vs 320Ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cruel Intentions, 16 Novembre 2007.

  1. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Quoto! Io cercavo una bella macchina con costi di gestione ragionevoli. Non è vero secondo me che se non hai tanti dindi (mio caso :mrgreen: ) non te la puoi mantenere una BMW!

    Esempio: prima avevo la Bravo 1.9 JTD GT full optional. Costo auto 32.000.000 (scontata, stava uscendo la stilo--> orrore). In 4 anni e 95.000 km cambiato cruscotto elettronico (in garanzia) + 1 batteria + 2 debimetri + tagliandi. Alla fine ne ero soddisfatto, poche noie e tante soddisfazioni, ma cercavo un auto più raffinata e con possibilmente pochi km visto che sono appassionato d'auto in genere, magari che consuma pure poco e non costa una esagerazione a mantenerla.

    Oggi posso dire, dopo 2 anni: è una macchina bellissima, veloce (se lanciata) silenziosa e bella da guidare. Soprattutto sicura, 6 airbag, ASC, e un motore un pò sottodimensionato che non ti metterà mai in difficoltà su un telaio così sovradimensionato e ben equilibrato.

    Costi di tagliandi pressoché pari alla FIAT che avevo (anzi qui ho l'OATC e so che spendo già una certa cifra, che per il 318Ci secondo me è molto bassa e competitiva), bollo 35 euro + alto, col GPL risparmio rispetto a prima un 50 euro al mese a parità di km rispetto al diesel (sarebbero 100 euro rispetto a benzina..). Assicurazione a mia sorpresa poco più bassa, un 20 euro circa (e non ho scalato classe). Ovviamente costo delle gomme superiore, 550 euro contro 360, però ahò sono più belle le 17 ribassate rispetto ai 15 :-).

    Morale a parte il costo dell'auto stessa (e 17500 + 1850 d'impianto a gas sono accettabili per un coupé praticamente nuovo con 23.000 km), spendo periodicamente meno rispetto a prima e ogni giorno guido un'auto eccezionale, un pò pesante magari in salita ma che riesce a dare comunque buone prestazioni quando servono se tirata. Questa è la mia esperienza, la BMW se scelto bene non è un'auto solo da nababbi ma è accessibile in alcune versioni anche a impiegati della generazione dei 1000 euro!! :mrgreen: :mrgreen: (In ogni caso speriamo che a fine anno mi concedono l'aumento sennò mi deprimo.....)
    E poi vuoi mettere a diventare socio del BMW Passion Club e a farti le modanature, montare bracciolo, angel eyes, spoiler, impianto audio, cerchi 17.. VOLETE METTERE?!?! =D> =D>
     
  2. Andrea19

    Andrea19 Kartista

    85
    0
    23 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    330 Ci (E46)
    A proposito di tagliandi vorrei precisare che proprio 1 settimana fa mi sono recato in Conce per chiedere quando potevo programmare una riprogrammazione della key memory..:razz:
    a quel punto per curiosità ho chiesto quanto mi costerebbe il tagliando dei 75000 km,(ma ancora mi manca molto anche se ovviamente non lo farò ogni 25000:biggrin: )con l'OATC...:-k
    bene, non ci volevo credere nemmeno io...[-X ...circa 160€!!:mrgreen:
    si avete capito bene (e non dimentichiamo che il 330 porta 6,5lt di olio motore), 160€..
    a questo punto quanto potrà mai essere la differenza di prezzo con un tagliando di un 320?:eek:
    per i consumi è indubbio che siano alti (7 km/l in città nel traffico stretto di Roma, 10 nel misto, 13,5 a 90 km/h), ma si può fare altrimenti con un 3000 di cilindrata sotto il sedere?:biggrin:
    in conclusione voglio dire la mia..avere un 330 regala grandissime emozioni, a partire da quando lo si mette in moto..la vera sofferenza, sebbene sia un motore con grande elasticità,è guidarlo in città,avere 231 hp e sapere di doverli tenere sempre e comunque a freno..](*,)
    Con questo non voglio dire che il 2000 o 2200 non siano motori validi, piuttosto che quasi a parità di prezzo iniziale la spesa digestione per chilometraggi umani (10-15k km annui) è pressapoco sovrapponibile..:biggrin:
    Dei motori diesel non ne ho idea!:wink:
     
  3. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    io sono convinto che il motore diesel abbia ormai perso la sua peculiarità che lo ha sempre contraddistinto: l'economicità.

    Al di là delle tecnoclogie sempre più innovative ma allo stesso tempo costose e non sempre affidabili che ne hanno fatto un motore piacevolissimo da guidare, sono del parere che sia diventato la classica "vacca da mungere":
    • Le assicurazioni fanno le finte tonte e ti fanno credere ancora che chi compra il diesel faccia tanti km di conseguenza la Kia Carnival 2900 CRD che abbiamo in famiglia paga di più del 330.
    • Quando aumenta il prezzo del carburante, visto che il parco auto è ormai 60% diesel, il diesel aumenta sempre di qualche centesimo in più. Ormai tra diesel e benza la differenza è di circa 10 cent o giù di lì.
    • Vuoi prestazioni? Turbine a geometrie variabili, common rail che lavorano a pressioni incredibili, e alla fine un diesel da 200 cv non è che consumi proprio poco
    • La manutenzione in genere costa di più del benzina
    • L'affidabilità è scesa a vantaggio delle prestazioni
    • Il prezzo d'acquisto della stessa vettura con motorizzazione diesel è spesso più alto del benzina e questo si riflette anche sul mercato dell'usato.....ma sai.......si risparmia sulla gestione!:mrgreen:
    E ora che la vacca è quasi spremuta la prossima sarà il gas........
     
  4. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    sicuramente. il diesel economico per eccellenza è un motore di cilindrata media, poco spinto, semplice e con la giusta proporzione tra cilindrata e cavalli.
     
  5. Spetnas1980

    Spetnas1980 Aspirante Pilota

    11
    0
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320ci 2001
    Ciao ragazzi.
    Ho un bmw 320 ci del 2001, 170 cv. Gassato circa un anno e mezzo fa... Spesa: 2050 E, impianto iniezione gassosa sequenziale Landi/ICOM capacita' 48 L (toroidale cioè al posto della ruota di scorta....)
    Consumi: con 20 E di gas ci tiro fuori circa 250 / 300 km (faccio notare che monto gomme 225/45/18 davanti e 255/35/18 dietro quindi l'attrito al rotolamento delle gomme è molto piu' elevato di un'impostazione standard)
    Piede mooooolto pesante.
    Problemi riscontrati: nessuno.
    Ho fatto 60000 km con quest'impianto e mai un problema...

    Se dovessi consigliarlo a qualcuno direi sicuramente di farlo....
    La differenza con il benzina è minima se non inesistente...
    Ai cambi olio (effettuati sempre in modo regolare) l'olio sembra ancora in ottime condizioni.
    Pago 345 E di bollo e non ho subito un aumento con le nuove regolamentazioni,grazie all'installazione del gas...

    Nessun problema di parcheggio, nessun problema di rifornimento...
    Risparmio. Punto.

    Ciao.
    Fabrizio.
     
  6. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    cavoli quelle eprcorrenze con 20€ di gas... piede mooooooooooolto pesante davvero.
     
  7. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Gas o no i benza BMW sono già Euro 4 da un po' di anni a questa parte. La mia del 2003 (restyling) lo è. :wink:
     
  8. Picchio.74

    Picchio.74 Kartista

    187
    5
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    16.057
    BMW 320 CI 2003 GPL
    Me vojo fà er Mostro


    Bravo=D> =D> Concordo con te, dopo tanto pensare anche io mi sono deciso di puntare sull l'acquisto di una 320 CI 2.2 170 CV, con la convinzione di mettere l'impianto a gas.
    Non la uso tutti i giorni a volte devo fare dei viaggi in autostrada di lunga percorrenza, ecco che li si fà veramente sentire il vantaggio del gas.
    Puoi darmi delle elucidazioni sul tipo di impianto che hai montato.
    riesci a mettere qualche foto del vano motore dopo l'istallazione?
    Spero che non rovinino il bellissimo operchio insonorizzatore

    Grandi saluti
     
  9. mmore

    mmore Aspirante Pilota

    31
    0
    27 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Cosa intendi con superare, che al massimo consumi 11l x 100 km o che non consumi al meglio 11l x 100km?
     
  10. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    228
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    36.186
    bmw 5 er
    saranno lievi le differenze
     
  11. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Che sino ad ora al massimo ho consumato 11l x 100km di media nell'uso quotidiano che ne faccio. Tengo a precisare che è raro che faccia code per traffico congestionato ma mi muovo su strade principalmente extraurbane, faccio un po' di città e sporadici spostamenti autostradali.

    Diciamo che sulla percorrenza mensile il 60% è extraurbano, il 25% urbano e il 15% è autostrada
     
  12. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.047
    2.378
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    4.188.596
    330cd ///M Performance
    come tagliandi dovresti essere alla pari,come consumi il 330 consuma di piu' ed anche l'assicurazione e' piu' alta! poi dipende anche quanti km all'anno fai e se la macchina la prendi per lavoro o per divertimento
     
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    è una ipotesi naturalmente. non si parla di acquisto reale della'uto. anche perchè ho il cuore altrove. ma a volte penso anche ad alternative.
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.047
    2.378
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    4.188.596
    330cd ///M Performance
    a be,allora puoi darmi la mano...io vorrei la M3 E46 ma ho altre spese in giro cosi' che ho la 325ci...ma se tutto andra' in porto...
     
  15. Gigio

    Gigio Kartista

    126
    0
    2 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    330 XI Touring (E46)
    Io ho un 330 XI e i consumi sono elevati solo in città con code varie (5km/l). Fuori città siamo sui 10/12Km x l. Dato che i tagliandi sono ogni 25.000 Km con percorrenze sotto i 10.000 all'anno non si sente troppa differenza con le cilindrate inferiori, mentre il piacere di sentire il V6 che gira....non ha prezzo :-)
     
  16. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.372
    85
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    E92 325i VENDUTA!!
    L'assicurazione RCA sopra i 20cv fiscali praticamente non aumenta più e la 320ci ne ha 21 quindi non cambia nulla con i 26 della 330
     
  17. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Ehm ..... L6 :) 6 cilindri in linea, non a V :mrgreen:
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.721
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Esatto!:mrgreen:
     
  19. Spetnas1980

    Spetnas1980 Aspirante Pilota

    11
    0
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320ci 2001
    Ti ho risposto in privato... per non fare pubblicita' e magari cadere nell'off topic... ciao ciao...
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.721
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Prendere un 320i sapendo di doverlo gasare è sconsigliabile,semmai vai direttamente su un bel 325i o un 330i e poi lo gasi,vedrai che motore rispetto al 320i,che comunque resta sempre un 6cilindri dignitoso.
     

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