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parliamo dei costi di gestione di: 330Ci Vs 320Ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Cruel Intentions, 16 Novembre 2007.

  1. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    ciao!
    vorrei confrontare le due auto, e analizzare quanto effettivamente costi di più mantenere un 3 litri piuttosto che il normale 2.2 litri senza andare su luoghi comuni.
    assicurazione ho già constatato che la differenza è quasi irrisoria. sopra i due litri si cambia veramente di poco. bollo si sa, si contano i kw, e uno deve essere coscente che più kw, più divertimento, ma anche + bollo e tutto il resto.
    ma tutto ciò che gira attorno all'uso della macchina come si comporta? ipotizzando 10 o massimo 15.000km annui quanto consuma di più il 3 litri? e i costi dei tahgliandi? si cmabiano più componenti o siamo lì col 320? da problemi? si cambiano spesso componenti ''difettosi''?


    tutto ciò perchè ho visto che nel mercato dell'usato sene trovano non poche a prezzi decisamente bassi e con allestimenti sempre curati e chilometraggi bassi.
     
  2. simogino

    simogino Secondo Pilota

    767
    24
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    374
    318ci cabrio
    io ho il 320ci 2.000 150 cv, km con un litro 10.00 consumo misto...
    per il resto credo le differenze economiche di materiali e manutenzioni siano pochette...
     
  3. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    A parte il bollo non ci sono differenze
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.620
    1.008
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.133.633
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Consuma qualcosa meno il 2200.
     
  5. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    si ok come consumi logicamente sarà leggermente più su. ma a livello proprio di manutenzione ordinaria mi interessava. sicuramente ha un impianto frenante maggiorato e magari pastiglie e dischi costano di più, ma sono componenti che durano comunque.
     
  6. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Beh ad esempio se io guardo i costi OATC, che tengono conto del modello, ci sono sensibili differenze tra 320 e 330.

    Adesso non sto ad elencarli tutti, ma tra tagliandi e i componenti ci sono spesso e volentieri differenze di 100 euro e passa tra il 320 ed il 330.

    Il 318Ci si colloca poi in fascia ancora più bassa, da quel punto di vista godo a usufruire a tagliandi tra i 125 e i 250 tutto compreso, contro 200 / 400 euro dei 330.. E considerato che un tagliando all'ando andrebbe comunque fatto e che su auto usate c'è da mettere in conto la sostituzione entro 12 / 24 mesi di alcune componenti il costo lievita tra un 320 e un 330 IMHO..

    Senza OATC avrei speso per 2 tagliandi una volta 340 ed una volta 220, contro invece i 240 e i 125 che ho speso grazie a OATC.. Per chi non può usufruire di queste promo non so però quanta differenza ci sia per tagliandi in cui il costo lo fa il concessionario.. (LADRO).

    Per passare alla parentesi consumi, io non crederò mai che un 3.000 consuma come un 2.200 perché "schiacci meno", se io con un 318 4 cilindri riesco a fare a malapena i 12 andando piano non credo proprio che con un 3000 farei cose simili.. Secondo me sarebbe un bagno di sangue soprattutto in urbano..

    Aggiungici il bollo e fatti 2 conti ogni anno tra tutto ti costa almeno 1000 euro in più avere un bel 3000 sotto le chiappe rispetto ad un 2000 (per alcuni equivale ad un mese di stipendio bruciato per avere un bolide al posto di una carretta che già non costa poco....).
     
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  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    magari senza andare in concessionaria per i tagliandi, facendoli in officina qualificata amica :)
     
  8. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Come vedi in firma, ho il 330 ci. L'ho acquistato usato in agosto che aveva 49000km e ora a 54000 ho appena fatto il tagliando Inspection 1 in BMW al prezzo OATC di 220 Eur.

    Ti posso dire che:

    - Ha un motorone gustoso ed estremamente elastico
    - I consumi sono più che dignitosi a dispetto della cilindrata (9 in città,
    tra i 10 e gli 11 nel ciclo misto, qualcosina in più (11,5 km/l) in
    autostrada a 130km/h)....la mia precedente Lancia Delta 1.6 16v riusciva
    a fare peggio!
    - La manutenzione e il bollo costano un po' di più rispetto
    alle motorizzazioni più piccole ma rischi di azzerare la differenza perchè le
    quotazioni dell'usato sono più interessanti per via della cilindrata
    "impegnativa" che scoraggia.

    Ciao!
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    esattamente quello che ho notato :) molti si scoraggiano. io ad esempio uso poco la macchina e i consumi sono la cosa che mi spaventa meno.
     
  10. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Beh fare i 9 in città con un 3000 benza mi sembra ottimistico.. :sad: Io con il mio polmoncino 4 cilindri in urbano (e per urbano intendo file lunghe, semafori, rotonde, saliscendi, strisce pedonali, passeggini e chi più ne ha più ne metta) il BC mi va tranquillamente sugli 11 / 12 l x 100 km (cioè gli 8 con un litro)! In extraurbano invece scendo a 6 / 7 l x 100 km. Infatti nel tragitto casa lavoro che è 30% urbano - 70% extra mediamente il BC mi sta sugli 8,5..

    Altrimenti perché tutti si comprano un 1.4 e non un 3000???:rolleyes: Il BC nel mio caso indica giusto, ho confrontato le rese kilometriche con quello che butto dentro di benza e porta.. (Quando vado a gas il bc ovviamente indica consumi inferiori a quelli reali, per via del minor rendimento del gas..)



    Però a parità di annata in ogni caso è sempre più probabile che il 3000 ti costa sempre di più di un 2000.. Magari poca differenza quello si però sarà sempre un investimento superiore sia in fase di acquisto che di mantenimento!

    Quello che voglio dire che mai e poi mai potrai comparare economicamente un 3000 ad un 2000, sennò ci vedevi tutti in giro col 3000 credimi :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Confermo quanto detto.
    Io ho anche in 330ì che a breve venderò, e posso assicurare che da soddisfazioni.
     
  12. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Ma come funziona l'OATC? :redface:
     
  13. daffy

    daffy Secondo Pilota

    799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Io con il 2500 192cv sono a 10,8km/l di media andando tranquillo. Valuta che i consumi medi variano dagli 8 ai 12km/l. Dipende tutto dal piede e dal tipo di strada.
     
  14. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    L'OATC di fatto è un blocchettino di tagliandini cartacei che ti danno la possibilità, all'interno dell'anno, di fare tagliandi (oilservice ispection I e II) e sostituire molti componenti (batteria, ammo, frizione, scarico, e altri) a prezzi di fornitura e installazione fissi (che cambiano a seconda del modello: la mia è un 318 e ha pezzi decisamente più economici di un 320 / 330, per non parlare dei diesel).

    Tale blocchetto ti viene inviato ogni anno dalla BMW se l'auto ha una certa anzianità (mi pare minimo 3 o 4 anni). So di persone che non l'hanno ricevuto, quindi non so cosa esattamente ci voglia per riceverlo.

    In ogni caso tu vai in officina ufficiale a fare le manutenzioni che desideri sapendo già cosa spenderai. La cosa divertente è che ti accorgi quanto la conce "freghi" un pò su pezzi e manodopera!! Per dire io da Car Point ad Ancona (che conoscerai bene) ogni volta che faccio qualcosa è uno sballo: aspetto sempre a dire che ho i tagliandini OATC!! Ogni volta sparano 250 / 300 euro e io con sorriso a 32 denti tiro fuori il blocchetto e mi scontano 80 / 150 euro ogni volta!! Insomma è un'ottima trovata di BMW Italia per evitare speculazioni dai conce ufficiali e per fidelizzare maggiormente il cliente, che è portato a tenere l'auto nel grembo della mamma :-)
     
  15. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    21.446
    man
    Negli ultimi 12 mesi il 330ci mi è costato 0,19€ al chilometro, tutto incluso tranne la perdita di valore.
     
  16. Windy

    Windy Kartista

    144
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Giusto per esercizio, ho fatto una ricerca di 320ci e 330ci di pari annata (2003) su Autoscout24.it. Se provi, vedrai che le quotazioni si equivalgono. Si parte da circa 15000 Eur e si arriva a circa 17000. L'unica differenza è, come dicevo, che se vai da un conce e lo "alleggerisci" di un 3000 a benza lo fai sicuramente più felice rispetto al 2000 ed è sicuramente più disposto a trattare sul prezzo. Il 330 è sicuramente più svalutato e pertanto, con lo stesso esborso, ti porti a casa una macchina che da nuova aveva una quotazione superiore al 320.

    Per quanto riguarda i consumi, malgrado io faccia poca città, non ho mai visto il bc superare gli 11l x 100km. Tengo a precisare che ho il piede leggero e a mio parere la coppia in basso e l'elasticità del 3000 aiutano molto.
    In ogni caso se uno parte con l'intenzione di comprare un'auto dalla gestione economica sicuramente non compra una BMW tantomeno a benzina. Il confronto su cui si sta discutendo è tra un 2200 e un 3000 e non tra un 1400 e un 3000. A mio avviso il vantaggio nell'acquisto del 320ci non è tanto apprezzabile da scartare a priori il 330ci.
     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    mi piace li tono che sta prendendo questa discussione. condividere con gli altri le proprie esperienze aiuta a crescere noi e il forum. è bello trovarci qui :)
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.722
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Quoto,hai esposto in modo egregio come stanno le cose,ti correggo solo sul fatto diesel benzina,ho visto(in concessionaria)gente che col diesel (usato)voleva contenere un pò i costi è alla fine ha buttato soldi per turbine,debimetri e ponti posteriori da risaldare andandogli bene,forse(perchè anche la manutenzione dei benzina è pesante) se avessero scelto in alternativa un benzina avrebbero fatto una scelta più furba,detto ciò è comunque innegabile che per mantenere sia un semplice 320i o 320d decorosamente, ci son spese non indifferenti,ma c'è gente che le prende usate già indebitandosi e poi non mangia per cercare di mantenerle,il tutto per provar a far scena.
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI

    ti capisco molto bene. personalmente col mio vecchio scassone non mi privo di nulla, voglio andare da qualche parte? metto gasolio e vado, a prescindere dai consumi alti. vedo sempre più persone accanto a me che si comprano la macchina nuova, e poi salgono in macchina con te quando si va lontano perchè non si possono permettere il carburante. o che stanno a casa mentre tra amici si va a mngiare una pizza o a bere 1 cosa.

    ok la macchina, ma prima di tutto bisogna vivere!
     
  20. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    A parte tutto secondo me se uno vuole risparmiare sui costi di gestione, l'ideale è senza dubbio il 318, anche se purtroppo non è 6 cilindri...
     

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