Salve a tutti, sulla mia nuova g20 rilevo un malfunzionamento del sistema di attivazione automatico dei sensori di parcheggio anteriori. A volte - non sempre -, soprattutto quando esco da un parcheggio e accendo l'auto dopo una sosta lunga, mi avvicino a un ostacolo ma sia il segnale sonoro che il control display non si attivano, oppure si attivano in netto ritardo rispetto alla vicinanza dell'ostacolo. Altre volte, invece, il sistema sembra funzionare correttamente. Naturalmente nelle impostazioni è attivato l'inserimento automatico del rilevamento ostacoli. Se attivo il sistema manualmente, attraverso l'apposito pulsante, il rilevamento entra subito in funzione. Si tratta di un'anomalia da segnalare? (il sistema non mi indica anomalie). Grazie a quanti vorranno rispondere.
Direi certo di si. Assicurati che tutti i sensori siano puliti e ben fissati al paraurti... A me funziona sempre senza incertezza
Aggiornamento: Oggi 11/4 ho portato l’auto al service previa illustrazione del problema e fissazione appuntamento. Uno dei meccanici mi ha detto che quello che io ritengo un malfunzionamento è “normale”. Non contento della prima risposta ho insistito anche con il responsabile dell’officina che ha disposto una verifica con un sistema elettronico e confermato che non risultano anomalie. È stato tuttavia aggiornato il sistema operativo ad una versione appena uscita. In sintesi mi è stato spiegato che quando il cambio è in D e l’auto si avvicina ad un ostacolo è normale che non si attivi il sistema dei sensori parcheggio (e relativo display con grafico dell’auto e “onde” colorate dal verde al rosso). Il sistema si attiva quando si innesta la retromarcia perché il “comprende” in quel momento che si avvia la manovra di parcheggio. Il fatto è che io noto che con il cambio in D i sensori si attivano ma solo avvicinandosi molto all’ostacolo. Anche questo mi hanno detto che è normale. Francamente non sono soddisfatto delle risposte. Che ne pensate? Ps: hanno impiegato più di un’ora per fare l’aggiornamento software ma a quanto pare è rimasto tutto uguale.
Sì, secondo me è normale perché se avessero la "sensibilità" di quelli posteriori ti troveresti un fischio continuo nella guida in colonna, per cui partono solo in prossimità dell'ostacolo.
si esatto: anche il park assistant si attiva e ti fa vedere l'immagine quando sei a circa 50 cm dall'ostacolo davanti (utile per evitare di toccare sempre contro muretti bassi, marciapiedi, ecc...). Se si attivasse a due metri andrebbe sterminato subito!!
Capisco l’opportunità di una diversa “sensibilità” dei sensori anteriori, ma ho l’impressione che il ritardo di attivazione in caso di avvicinamento a ostacolo con marcia in avanti (non modificabile a quanto pare né dall’utente né in officina) sia eccessivo (almeno nel mio caso) e porti il conducente ad una continua preoccupazione che il sistema di attivazione automatica dei sensori si sia disattivato, magari accidentalmente. È vero che premere il pulsante per l’attivazione manuale non è un grande fastidio, ma tra una attivazione “di troppo” e una attivazione “di meno” avrei preferito una “di troppo” da disattivare manualmente, visto il rischio che una attivazione tardiva può comportare in termini di danni. Mi risulta che altri sistemi siano più “reattivi”.
non c'è un modo per disattivare (incidentalmente o meno) i sensori anteriori e l'autodiagnostica controlla che siano efficienti... quindi puoi (ragionevolmente) fidarti che funzionano. Mi sembra davvero strano che i tuoi siano tarati in modo non standard... a meno che tu non l'abbia presa usata e il precedente proprietario abbia giocato con i parametri di sistema, nel qual caso ci starebbe bene un reset da PT o in service.
Mi riferisco al sistema di attivazione automatica dei sensori che si può disattivare deflaggando l’apposita funzione dalle impostazioni. La macchina è nuova.
... Ma i marciapiedi li vede?? La mia no, se in parcheggio di muso mi avvicino al marciapiedi anteriore il labbro inferiore del muso pesta allegramente senza che nessun sensore "bit bit" annunci l'urto imminente e la mia bestemmia... A seguire..
vede quelli alti a sufficienza per essere rilevati dai sensori con l'inclinazione standard... se fossero più inclinati in avanti rileverebbero la strada stessa e darebbero sempre allarme
.. Però sarebbe comodo se fossero più " intelligenti" tanto da distinguere l'altezza dell'ostacolo, purtroppo nel timore che qualcuno uscendo dal parcheggio parallelo al mio dia una "smusata" alla mia coda, avanzo sempre troppo e finisco per toccare il marciapiedi..
Se si attivassero un po' prima avrebbero un maggiore raggio di rilevamento; quindi a mio parere il problema resta sempre che si attivano troppo "sotto".
non ci siamo capiti... l'angolo di emissione dei sensori è costante e non modificabile quindi la distanza in cui il "raggio" limite tocca la strada è fisso e quindi è fissa l'area che deve essere oscurata per evitare falsi allarmi (la strada). Prima lo fai attivare e maggiore è l'area "in basso" che devi accecare e quindi minore la possibilità di rilevare marciapiedi "bassi"