pareri su kilometraggio | BMWpassion forum e blog

pareri su kilometraggio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da vicpier68, 28 Maggio 2010.

  1. vicpier68

    vicpier68 Aspirante Pilota

    18
    2
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    M135I
    Secondo voi a quali problemi si può andare incontro facendo brevi tragitti quotidianamente avendo una e91 320d del 2009, consapevole che avrei potuto comprare un benz. per il kilometraggio annuo, ma ho trovato questa e mi è piaciuta.
    Ciao.
     
  2. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    nessun problema?! Perchè mai dovrebbe crearne?
     
  3. vicpier68

    vicpier68 Aspirante Pilota

    18
    2
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    M135I
    pensavo al catalizzatore o al terminale di scarico, però meglio così

    grazie.
     
  4. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Diciamo che facendo tanti piccoli tragitti, non è il massimo trattamento per la turbina. Accendi, spegni, motore freddo...

    Gli unici consigli che ti posso dare per salvaguardare la turbina sono:

    1) non tirare oltre i 2000-2500 g/m quando il motore non è a temperatura

    2) prima di spegnere il motore, lascialo girare al minimo per 1-2 minuti
     
  5. Pimpy4vendetta

    Pimpy4vendetta Direttore Corse

    1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Quoto e aggiungo che è probabile che se vai sempre molto piano si potrebbe intasare il FAP, se per caso ti si accenderà la spia fatti un pezzo di strada "veloce" tipo una tangenziale in 4a marcia a 2500/3000, in questo modo lo pulisci...
     
  6. Did80

    Did80 Kartista

    130
    1
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw 320d 163cv Attiva nera
    Il rischio più grande è l'intasamento del FAP. possibilmente, almeno una volta alla settimana, vai a farci un giro serio e fai galoppare i cavalli :mrgreen:
     
  7. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    I diesel di ultima generazione con filtro antiparticolato (tutti gli Euro 5 e qualche euro 4), con gravità diversa a seconda dei modelli, in caso di uso solo cittadino con brevi spostamenti possono avere:

    - Intasamento del DPF (filtro anti particolato) e/o necessità di sostituire lo stesso ben prima che su auto usate diversamente

    - Precoce necessità di cambiare l'olio motore (anche dopo 4/5.000km), che a causa dei ripetuti e non andati a termine tentativi di rigenerare il filtro può addirittura aumentare di livello diluendosi con il gasolio incombusto che finisce nel lubrificante durante la rigenerazione stessa.

    Il consiglio che ho sentito più spesso è quello di fare un po' di extraurbano ogni tanto, ad esempio una quindicina di km, a velocità costante e senza esagerare con il piede (anche 80-90km/h va benissimo) e tutto si sistema.
     
  8. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    scusate la mia ignoranza :redface: cosa sarebbe il FAP ?
     
  9. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Acronimo di Filtro Anti Particolato........ :wink:
     
  10. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    O, ancora meglio, DPF (filtro anti particolato).

    Il FAP viene montato sui motori diesel del gruppo PSA (Peugeot e Citroen) e (ma non ne sono sicuro) anche sulle auto che montano i diesel Peugeot: FORD (tranne quello della KA, che è il 1.3 Multijet della FIAT) , Volvo, Mazda, Land Rover, Jaguar, Mini
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2010
  11. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    ok, io faccio spesso giri corti durante la settimane perchè ho l'azienda a 2,5 km da casa, a volte ha dei ritardi di risposta quando accellero, può essere per questo motivo? quando poi faccio un giro più lungo questo problema sparisce
     
  12. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Non ho mai avuto questo problema quindi non ne sono sicuro...ma da quello che si legge in giro potrebbe essere.

    Attenzione: per effettuare la rigenerazione del DPF non serve sgasare (anzi, così magari si intasa ancora di più e le contropressioni danneggiano la turbina): basta avere il motore alla giusta temperatura e fare un po' di strada a velocità più o meno costante.
     
  13. pincio

    pincio Direttore Corse

    2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    infatti io faccio cosi :wink:
     
  14. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    E datela una bella strigliata ognitanto a questi motori!!!!!!
     
  15. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Io aspetto il fine settimana (quasi) per questo!!!

    :razz:
     
  16. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Anch'io sono sempre piú convinto di aver sbagliato nello scegliere il diesel: finora, in un anno e 3 mesi, ho percorso 53.000 Km, ma, non lavorando piú all'estero e avendo casa a Milano, temo che finirà per passare 5 giorni la settimana in garage.

    Qualcuno vuol fare cambio con un 325i? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Su questo discorso c'è un post apposito con 164 messaggio e visto l'interesse di molti oltre 4500 visite. Quando ha tempo iniziati a leggere la prima pagina fino all'ultima, chissà se verrai a capo di qualcosa....:mrgreen:

    Il post è il seguente:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=188278&page=9
     

Condividi questa Pagina