Secondo voi a quali problemi si può andare incontro facendo brevi tragitti quotidianamente avendo una e91 320d del 2009, consapevole che avrei potuto comprare un benz. per il kilometraggio annuo, ma ho trovato questa e mi è piaciuta. Ciao.
Diciamo che facendo tanti piccoli tragitti, non è il massimo trattamento per la turbina. Accendi, spegni, motore freddo... Gli unici consigli che ti posso dare per salvaguardare la turbina sono: 1) non tirare oltre i 2000-2500 g/m quando il motore non è a temperatura 2) prima di spegnere il motore, lascialo girare al minimo per 1-2 minuti
Quoto e aggiungo che è probabile che se vai sempre molto piano si potrebbe intasare il FAP, se per caso ti si accenderà la spia fatti un pezzo di strada "veloce" tipo una tangenziale in 4a marcia a 2500/3000, in questo modo lo pulisci...
Il rischio più grande è l'intasamento del FAP. possibilmente, almeno una volta alla settimana, vai a farci un giro serio e fai galoppare i cavalli
I diesel di ultima generazione con filtro antiparticolato (tutti gli Euro 5 e qualche euro 4), con gravità diversa a seconda dei modelli, in caso di uso solo cittadino con brevi spostamenti possono avere: - Intasamento del DPF (filtro anti particolato) e/o necessità di sostituire lo stesso ben prima che su auto usate diversamente - Precoce necessità di cambiare l'olio motore (anche dopo 4/5.000km), che a causa dei ripetuti e non andati a termine tentativi di rigenerare il filtro può addirittura aumentare di livello diluendosi con il gasolio incombusto che finisce nel lubrificante durante la rigenerazione stessa. Il consiglio che ho sentito più spesso è quello di fare un po' di extraurbano ogni tanto, ad esempio una quindicina di km, a velocità costante e senza esagerare con il piede (anche 80-90km/h va benissimo) e tutto si sistema.
O, ancora meglio, DPF (filtro anti particolato). Il FAP viene montato sui motori diesel del gruppo PSA (Peugeot e Citroen) e (ma non ne sono sicuro) anche sulle auto che montano i diesel Peugeot: FORD (tranne quello della KA, che è il 1.3 Multijet della FIAT) , Volvo, Mazda, Land Rover, Jaguar, Mini
ok, io faccio spesso giri corti durante la settimane perchè ho l'azienda a 2,5 km da casa, a volte ha dei ritardi di risposta quando accellero, può essere per questo motivo? quando poi faccio un giro più lungo questo problema sparisce
Non ho mai avuto questo problema quindi non ne sono sicuro...ma da quello che si legge in giro potrebbe essere. Attenzione: per effettuare la rigenerazione del DPF non serve sgasare (anzi, così magari si intasa ancora di più e le contropressioni danneggiano la turbina): basta avere il motore alla giusta temperatura e fare un po' di strada a velocità più o meno costante.
Anch'io sono sempre piú convinto di aver sbagliato nello scegliere il diesel: finora, in un anno e 3 mesi, ho percorso 53.000 Km, ma, non lavorando piú all'estero e avendo casa a Milano, temo che finirà per passare 5 giorni la settimana in garage. Qualcuno vuol fare cambio con un 325i? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Su questo discorso c'è un post apposito con 164 messaggio e visto l'interesse di molti oltre 4500 visite. Quando ha tempo iniziati a leggere la prima pagina fino all'ultima, chissà se verrai a capo di qualcosa.... Il post è il seguente: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=188278&page=9