Pareri su gomme termiche

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Schopenhauer, 2 Settembre 2006.

1. Schopenhauer

Schopenhauer Primo Pilota

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Ciao a tutti..chiedo un consiglio a chi ha avuto già esperienze visto che ho intenzione di prendere delle gomme termiche + cerchi per la mia 320d E91 (parto un po' in anticipo così da aver tutto il tempo per scegliere..sia le gomme, che i cerchi e dove acquistare il tutto..).
    Al 99% vorrei montarle su cerchi da 17", nella misura 225/45 R17, visto che ora ho i 18" e mi pare inutile avere delle termiche da 255..nello stesso tempo però non voglio assolutamente dei cerchi da 16" che sono inguardabili sulle nostre 3, anche se so da solo che una misura minore di cerchi, e quindi di larghezza dello pneumatico sarebbe migliore.
    Non mi interessa usare in montagna l'auto nè con mezzo metro di neve, solamente avere una gomma sicura anche sul ghiaccio,che da me in Piemonte è abbastanza tipico d'inverno e visto che ogni giorno faccio più di 100 km (prevalentemente statali e autostrada, quindi in teoria abbastanza "pulite").
    Leggendo qua e là mi pare di aver capito che le migliori a detta di molti siano le Yokohama..aspetto pareri e consigli..grazieeeee!!!:wink::razz:

p.s. per i cerchi credo andrò sui replica style 166 che mi piacciono molto..:biggrin:

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    io monto sempre nokian wr, anche io sui 17", gli style 158:wink:

3. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    la mia esperienza: l'anno scorso mi sono comprato dei 158 da 17 pollici originali e nuovi di pacca presso un rivenditore tedesco su ebay.de(ho risparmiato rispetto al conce circa 350-400 eur spedizione compresa) perchè anch'io coi 16 proprio non la posso neanche guardare#-o..........
    gli ho montato su degli "haankook ice bear W300" 225/45-17 che mi aveva consigliato il mio gommista per l'ottimo rapporto qualità prezzo..............e:mrgreen: :mrgreen: li ho trovati superlativi!!!! io d'inverno il weekend lo passo sempre a Limone dove abbiamo la casa e in qualsiasi condizione neve o ghiaccio sono sempre salito sù come un "fuso"..............SPETTACOLARI!

sulla e46 per darti un' idea avevo delle dunlop winter sport M3(da tutti considerate ottime termiche,anche se un pò care:-k ) 205/55-16...........bhè credimi nonostante la misura più generosa tra le due non c'è confronto!!!!:biggrin: :mrgreen:

4. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    io monto le nokian

5. Schopenhauer

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Vedo che le Nokian vanno alla grande..allora chiederò una quotazione di quelle e delle Yokohama..scarto a priori Michelin e Pirelli, che secondo me ormai fanno pagare in buona parte solo il nome e sono simili se non inferiori alle jap come prestazioni...secondo voi stanno bene i cerchi replica 166 (quelli della M5 per intenderci..) da 17" sulla mia E91 M sport???

6. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    secondo me non tanto..............:-k .fatti un giro su ebay.de.........con poco più di quanto spendi per 4 repliche ti ritrovi con dei cerchi originali più robusti e un domani sempre rivendibili!:wink: io li avevo presi quì: www.dasi-tire.de o qualcosa di simile..................e vende ,appunto, anche su ebay.

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La scelta più intelligente a mio avviso sono le 225745 17" perchè è un buon compromesso tra efficacia, estetica, costo e numero di modelli disponibili.
    Io ho sempre avuto gomme invernali Michelin o Yoko e mi sono trovato molto bene. Le Michelin Alpin sono da molti considerati il non plus ultra della gomma invernale e mi hanno parlato molto bene anche delle Pirelli SottoZero, ma ogni stagione escono sempre modelli nuovi e migliori.
    Faccio notare che i vantaggi di tali gomme non si riducono solo alla neve ma anche col bagnato o col viscido garantiscono un'aderenza veramente notevole. Col bagnato ci ho fatto velocità quasi indicibili senza acquaplaning!

8. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ciao Shop, è da tanto che non ci si legge! Accidenti alla Manovra bis .... ahhahahah. Io ho delle Dunlop che ho trovato ottime, ma confermo che se vai su Michelin, Pirelli sottozero e Nokian non sbagli!!!! La gomma invernale per le ns macchinine è importante!!

9. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Shop, delle nokian chiedi il modello WR, non W...

10. bechilar

bechilar Kartista

106
    0
    7 Novembre 2003
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xd e91
    Mi accodo al post per avere dei consigli da qualcuno. La mia 330 xd monta i cerchi 161 che non vorrei cambiare perchè mi piacciono. Per cui credo di dover montare le invernali della stessa misura delle Bridgestone di serie (225 ant e 255 post). Dato che ho a che fare spesso con la neve (per questo l'ho presa integrale) che gomme posso montare?? Run flat o no??
    Premetto che io con le run flat di serie (e qui tanti mi odieranno) non mi trovo così male, rumorosità a parte #-o. Solo che non saprei su che marca indirizzarmi. Qualcuno ha esperienze in merito??

11. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    sul tuo cerchio post., che ha il canale da 8,5 pollici puoi montare tranquillamente anche delle 225/45 che peraltro hai a libretto e che su neve e ghiaccio vanno decisamente meglio dei 255/40..........puoi montare ciò che vuoi, rft o tradizionali, non ci sono problemi! se scegli i rft, sulle termiche,hai ben poca scelta e un prezzo folle...........secondo me non giustificato in quanto sono gomme che utilizzerai si e nò 2-3 mesi all'anno........:wink: .........non considerando che,secondo me=; ,vanno meglio le tradizionali.........ciao.

12. Schopenhauer

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport

O.T. Eh si..mannaggia a Bersani e tutti i suoi seguaci/amici..](*,) Poi ferie a Ibiza..tanto per dimenticare..:wink:

Tornando IT ringrazio tutti per i suggerimenti, in settimana inizierò il mio tour di gommista in gommista chiedendo appunto delle Nokian Wr e Yokohama...:biggrin:

Ero abbastanza convinto sui cerchi..ora nuovi dubbi...quindi, chiedo a voi preziosi suggerimenti..valutavo la soluzione replica più che altro per la maggior scelta di dimensioni e disegni disponibili..ora vedrò...diciamo che quelli che possono piacermi, oltre ai 166, sono i replica M3 Evo, i 162 (che vanno alla grande) e i 199 (come quelli di Davide e BlackThunder se non sbaglio)..attendo pareri, commenti e critiche!!:wink::biggrin: Grazie!!

13. bechilar

bechilar Kartista

106
    0
    7 Novembre 2003
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xd e91
    Grazie Gimax. Non sapevo che si potessero montare le 225 sul cerchio da 8,5. Meglio così...andrò a farmi fare qualche preventivo e poi vedrò...

14. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    stanno un pò più "tirati" ma montano senza problemi.................:wink:

15. mazzunich

mazzunich Collaudatore

372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Mi sembra un buon compromesso tra estetica e funzionalita`, tanto piu` che i 255 se non sbaglio non sono neppure catenabili. So bene che con le termiche gia` si riesce a andare praticamente ovunque, ma visto che ti copri un cerchio che userai solo l'inverno tanto vale prenderlo che in caso d'emergenza sia catenabile :wink:.
    Io ho avuto un'esperienza ottima con le Michelin Alpina. Effettivamente costano care, ma sulla neve o sul bagnato sono ottime ed in piu` durano pure molti km :biggrin:.

16. passo

passo Aspirante Pilota

43
    0
    7 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    330D e93 cabrio Automatica
    Al di là dell'estetica, penso che sulle termiche ci sia ancora un pò di confusione. Sono gomme consigliate tutte le volte che la temperatura ambientale scende sotto i 15 gradi, nel senso che offrono complessivamente prestazioni migliori rispetto alle gomme estive (trazione, tenuta, consumo dello pneumatico ecc).

In caso di pioggia offrono buone prestazioni e, grazie alle lamelle, sulla neve ti permettono di muoverti in sicurezza e tirarti comunque fuori da condizioni scabrose.

Le consumi pari alle gomme estive e quindi, al di là che anticipi i soldi, alla fine dei due treni hai speso circa la stessa cifra. In più sono equiparate alle gomme da neve e quindi ti muovi anche quando c'è l'obbligo di catene; sul ghiaccio sono poco meno inutili delle estive. In sostanza la neve è la condizione più evidente in cui emerge il loro vantaggio ma nella stragrande maggioranza dei casi è il momento più raro in cui ne apprezzi le migliori prestazioni complessive.

Di contro le termiche sono un pò più rumorose (almeno le mie, Kleber, rispetto alle pilot sport estive) specie in autostrada.

Consideriamo che in molti paesi con clima simile al nostro al nord sono "sostanzialmente" obbligatorie.

Massimo

17. mazzunich

mazzunich Collaudatore

372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Io sapevo sotto i 7 gradi :-k

D'accordissimo, a patto di cambiarle prima che all'arrivo della bella stagione la temperatura salga troppo, altrimenti vanno via come la gomma pane :sad:.

Quoto =D>.

18. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per curiosità se andate a sentire e farvi fare dei preventivi, mi potete postare i prezzi?
    Al 99% non credo che le metterò sulla E91 visto che ho altre macchine più adatte alla neve, però non si sa mai..

19. Schopenhauer

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Ok..penso che in settimana ti saprò già dire qualcosa..:wink:

Nessuno mi da pareri e consigli sui cerchi da scegliere???:wink:

20. Schopenhauer