Pareri su difformità x1 sul contratto | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Pareri su difformità x1 sul contratto

Discussione in 'L'avvocato risponde: consigli legali' iniziata da Simosimo76, 13 Gennaio 2023.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.775
    21.894
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Sempre a gusto personale ovviamente. Ad altri potrebbero apparire come i più belli mai visti sul mercato
     
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  2. Simosimo76

    Simosimo76 Kartista

    75
    36
    30 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    21.472.449
    Bmw x1
    Si sì ci mancherebbe
     
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  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.775
    21.894
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    I mancorrenti non mi sognerei di farli sostituire su una vettura nuova perche devono smontare il cielo
     
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ho letto tutto e, in linea generale, mi sembra siano state dette cose abbastanza sensate.
    Non dimenticate mai, però, che anche le concessionarie hanno i loro legali (spesso pagati a forfait) e che non si sono laureati per corrispondenza :mrgreen:. Questo per dire cosa? Che ogni accadimento può essere letto a seconda di chi si vuole rappresentare.
    Dimenticate per caso o volutamente il fatto che il nostro amico ha fatto lo stesso immatricolare l'auto e ne ha saldato il prezzo? Trattasi di "vizio" occulto? Certo che no. E chi vi dice che non ci possono essere prove testimoniali (fasulle) che il cliente si è recato in concessionaria prima dell'immatricolazione e il saldo e abbia dato il suo benestare verbale (per quello che può valere) alla, seppur differente, nuova "configurazione"?

    Un unico punto tengo a sottolineare: se un accordo transattivo non si raggiunge in via bonaria, non sarà certo una letterina da 300 euro che andrà a risolvere il problema (basta e avanza una PEC di messa in mora del cliente a costo zero assolutamente necessaria per contestare il difetto di conformità). Se un legale si approccia in maniera così semplicistica lo fa esclusivamente nel suo interesse. Il "sicuramente" in diritto non esiste e l'ottica in cui una vertenza deve essere vista è anche e soprattutto nell'interesse del cliente e non del professionista. Troppo facile dire: "ci penseremo dopo".

    Come detto ci sono tutte le basi per non ricorrere all'assistenza di un legale e, non fosse così, quest'ultimo, non dimentichiamolo mai, oggi, ex lege, è obbligato in ogni modo a prospettare, a mezzo preventivo, tutte le spese che si dovranno/potranno sostenere dalla A alla Z.

    Non sono io a dover mettere sulla bilancia costi/benefici ma, fosse la mia vettura, me ne starei molto lontano da legali e similari considerato, oltretutto, essere si il nostro amico particolarmente arrabbiato e deluso ma non del tutto insoddisfatto da quello che leggo. E lo dico da avvocato civilista: ne ho sentite troppe di frasi tipo........caro Sig. X non si preoccupi dette da esimi colleghi:mrgreen:

    Litigare per cose di questo genere (mettendo di mezzo gli avvocati) regala più danni che benefici al privato. Motivo per cui ..... educazione, serenità e comprensione sono gli ingredienti migliori

    Ps. Se si è già operato con PEC e messa in mora la letterina da 300 euro non serve ad una mazza se non a far arricchire gli avvocati;)

    Un grande in bocca al lupo al nostro amico e, se vorrà, saremo ben lieti di ascoltare l'esito di questo spiacevole evento.
    Io non posso che essere ottimista se non deciderà di sbattere i "pugni sul tavolo";) Continuo a pensare che la ragione prima delle concessionarie non è quella di "fregare" il cliente anche perchè non sarebbe una buona pubblicità per la loro stessa esistenza futura
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2023
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  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Su questo consiglio preferisco non esprimermi: ci mancava solo aggiungessi ..... "senza problemi" :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2023
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  6. Simosimo76

    Simosimo76 Kartista

    75
    36
    30 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    21.472.449
    Bmw x1
    Concordo
     
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  7. Simosimo76

    Simosimo76 Kartista

    75
    36
    30 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    21.472.449
    Bmw x1
    Condivido in toto il tuo pensiero.
    Vi tengo aggiornati sullo sviluppo
     
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  8. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    963
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    può usare l'auto normalmente. spiegami perchè no, mi basta un accenno, non mi serve un trattato, non avendo fatto l'università per corrispondenza al pari degli avvocati delle concessionarie. :biggrin:

    faccio presente (a tutti in generale) che la cosiddetta “proposta di acquisto” in realtà altro non è che un regolare contratto di compravendita, comunque BMW lo voglia chiamare. l'acquirente è pienamente tutelato in caso di inadempimento. anche un penalista lo sa.

    questo è. inadempimento. non sono possibili interpretazioni diverse. avessi (tu) nel precedente post prospettato forza maggiore, caso fortuito o altro come i miglioramenti tecnici previsti nelle condizioni di vendita avrei letto in silenzio, ma..

    vizi occulti!? mai menzionati. prove testimoniali fasulle e altro!? mi pare un po' una supercazzola (senza offesa ehh). il contratto può essere modificato solo con patti scritti da acquirente e venditore (art. 8.2 delle condizioni). fossero stati furbi gli avrebbero fatto sottoscrivere un esplicito verbale di consegna/accettazione dell'auto. deduco che non si parlino tanto tra "avvocati a forfait" e venditori.

    questo rimane:

    vuole giustamente l'auto che ha ordinato, eccetto i mancorrenti. denuncia difformità di lieve entità entro 8 giorni dalla consegna e si mette al riparo da ogni contestazione non precludendosi alcuna azione futura. ci parla. non ottiene accordo per la sostituzione di 4 cerchi e 4 pezzi di plastica che arrivano in 3 giorni da Monaco? parte la richiesta di adempiere del legale con costi/benefici più che sopportabili e mai gli consiglierei di farla fare a lui per svariati motivi. il consiglio perentorio di non rivolgersi ad un legale non lo capisco proprio. al momento giusto e se costretto, deve farlo.
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2023
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  9. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Qui il casino lo stai facendo tu e non poco](*,)

    Il nostro amico, visto che non è stato avvertito sullo "status" della vettura ma ha saldato il prezzo e fatto immatricolare la vettura (pre visione), è andato a ritirare la stessa?

    Bene. Partendo da questo presupposto era in quel contesto che avrebbe dovuto:

    A) Non ritirare la vettura e contestare le difformità nel verbale di mancata consegna (visto che i vizi erano palesi) con termine per il ripristino

    B) Ritirarla e denunciare le difformità nel verbale di consegna o, successivamente, nei termini di legge

    Due cose che forse ti mancano e la prima la vedo come una grave mancanza:

    1) Tutte le concessionarie ti fanno firmare un verbale SCRITTO di consegna e accettazione al momento del ritiro ma forse tu sei troppo eccitato al ritiro per ricordartene:mrgreen:

    2) A seguito di quel verbale, il consiglio di usarla senza problemi a condizione di non "usurare" le parti oggetto di contestazione non è propriamente un buon consiglio pur non rischiando l'arresto.:mrgreen:

    Non vado oltre perchè non mi piace confrontarmi su un forum con un collega né sentire la solita frase detta al cliente "non si preoccupi"...... al dopo c'è sempre tempo ;) Il mio approccio è solitamente ben diverso e ne vado orgoglioso
    Buon lavoro
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2023
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  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.641
    22.664
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  11. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    963
    454
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    con l'avrebbe dovuto non si va da nessuna parte. meglio dirgli cosa può fare ora (e può) e non l'hai detto. ah si... lasciar perdere. opinioni differenti come sempre.

    che altro dire? mi hai strappato un sorriso con le ultime 3 righe. mi hai quotato tu, sinceramente ho sempre postato solo con l'intento di consigliare SimoSimo. anch'io non approvo un confronto in questo contesto. da parte mia non vedrai più repliche. :biggrin:

    buon lavoro anche a te.
     
  12. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Non si tratta di valutare un "avrebbe dovuto": il verbale di consegna e accettazione non è proprio elemento di marginale importanza (anzi è proprio da questo che si deve partire per scegliere una linea difensiva) ed è l'ultimo passo di una compravendita di una vettura che ti piaccia o meno. Certifica l'effettiva consegna del bene ed è elemento imprescindibile. E guarda caso questo verbale ha proprio la medesima forma del negozio giuridico cui si fa espresso richiamo.
    Se proprio vuoi rispondi nel merito su questo senza fare finta di non aver capito ciò di cui si parla e, se proprio vuoi dare un consiglio, converrebbe che ne richiamassi vantaggi, svantaggi e contenuto. Facile fare riferimenti asettici dimenticando come si svolgono gli iter di consegna.
    Al cliente bisogna sempre raccontare tutto e non solo quello che ci torna più comodo;)
    Tutto questo per precisione e trasparenza.

    Forse adesso a tutti sarà ben chiaro perchè ho detto che battere i pugni sul tavolo non sarebbe la scelta più saggia così come una letterina dell'avvocato a meno di non voler correre i rischi connessi ;)
    Nella vita non sempre si ha totalmente torto così come non sempre si ha totalmente ragione: questo è bene saperlo ed è compito dell'avvocato cercare di spiegarlo in maniera "amicale" a meno di non voler fare solo i propri interessi e considerare il cliente come un numero.
    Io, prima di pensare a quello che potrebbe essere la mia linea difensiva, penso sempre, in prima istanza, a quella che potrebbe essere la linea difensiva di controparte. Solo così posso scegliere la strada migliore nell'interesse del mio cliente ed evitare di trovarmi "spiazzato" di fronte ad una evidenza che, magari, per negligenza non avevo considerato.
    E' facile dire a posteriori: caro Sig. X ..... certo che anche lei avrebbe potuto dirmi che aveva firmato il verbale di consegna (come non sapessimo che è prassi comune e "conditio sine qua non" per il ritiro)!!!! :mrgreen:
    Nel mentre la nostra risoluta azione di "pressione" nel frattempo portata avanti, ha indispettito la nostra controparte e ogni eventuale e probabile fase conciliativa va inesorabilmente a farsi benedire :lol:
    Soppesare i pro e i contro è sempre indice di grande saggezza.

    E con questo vi saluto conscio del fatto di avervi lautamente stancato con i miei pensieri, non prima di aver augurato un immenso in bocca al lupo al nostro amico @Simosimo76. Sono certo che se farai buon uso dei miei consigli non potrai che ottenere ciò che giustamente ti spetta e meriti

    Ps a margine: complimenti vivissimi per la stupenda macchina;)
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2023
    A elio.rsvr, ario3, GP e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Roberto.

    Roberto. Secondo Pilota

    562
    522
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    124.557.396
    X1 (F48) sDrive 18d xLine
    questi sarebbero quelli che a te piacevano?

    e questi sono quelli che ti hanno dato con la macchina? è corretto? ho capito bene?
     
  14. Simosimo76

    Simosimo76 Kartista

    75
    36
    30 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    21.472.449
    Bmw x1
    Grazie dei consigli!! Mi spiace Non era mia intenzione creare agitazione nel forum.
     
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  15. Simosimo76

    Simosimo76 Kartista

    75
    36
    30 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    21.472.449
    Bmw x1
    Corretto. I primi postati son quelli che avevo ordinato. I secondi, quelli trovati montati.
     
  16. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Ci mancherebbe: la colpa non è certamente tua ma semmai mia.
    Io e Fruscio, da tempo, abbiamo una idea molto ma molto diversa della professione e dell'approccio con il cliente (almeno così mi pare di capire dal pregresso e da questa discussione). Non ho la presunzione di affermare che il mio sia il "modus" migliore rispetto al suo: lontano da me voler certificare tale assunto. Siamo semplicemente diversi e, evidentemente, ciascuno con la propria personalità e visione della professione che andiamo a svolgere.
    E, comunque, non dimenticate mai che è normale possano esserci visioni contrapposte e antitetiche tra colleghi. In fondo è il sale della nostra professione sempre se non si scade in offese personali che, come non sono permesse nella pratica, non sarebbero eleganti (pur permesse) neppure in un contesto extra processuale.
     
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  17. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
  18. deangy

    deangy Secondo Pilota

    748
    427
    1 Marzo 2009
    Pesaro
    Reputazione:
    200.315.031
    X1 s18d
    Aggiornaci
     
  19. Simosimo76

    Simosimo76 Kartista

    75
    36
    30 Agosto 2022
    Padova
    Reputazione:
    21.472.449
    Bmw x1
    Certo.
    Dovrei riuscire andare domattina
     
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  20. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Vedrai che, malgrado l’accaduto non sia stato piacevole, ritornerai a casa con il sorriso. Alla faccia di noi avvocati che resteremo con un pugno di mosche in mano:mrgreen:
    Ricorda sempre: dimostrati gentile (so che è difficile) e non ti presentare con un fare accusatorio: per queste cose non ne vale veramente la pena;) La mediazione deve essere il futuro del processo: in caso contrario chi ne andrà a patìre i principali danni saranno solo ed esclusivamente i clienti
     
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