Pareri su BMW ConnectedDrive Services | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Pareri su BMW ConnectedDrive Services

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da MicheleM, 1 Novembre 2015.

  1. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    In effetti le info sul sito BMW sono sempre molto carenti (fin dal configuratore ed i suoi optional....).

    Io avevo fatto qualche ricerca sui siti BMW stranieri, pur sapendo che alcuni servizi potrebbero variare, ed avevo visto che quello che viene offerto per 3 anni dovrebbe essere BMW Online e BMW Apps che comprendono:

    * BMW Online

    – News

    – Weather

    – Online search

    – Office functions

    – Vehicle applications

    – BMW Routes

    * BMW Apps

    – Use of BMW’s own apps

    – Use of ‘BMW Apps ready’ applications (e.g. AUPEO!, Deezer and many more)

    Dopo i 3 anni dovrebbero rimanere attivi tutti i restanti servizi che trovi a pagamento + BMW Online e BMW Apps se rinnovati.

    I servizi a pagamento oggi disponibili in Italia dovrebbero essere:

    * Concierge Services

    * Remote Services

    * RTTI - Real Time Traffic Information

    Non so se il "send to car" ed il "send to phone" vengano attivati semplicemente con il pacchetto base, se questi siano inclusi nel BMW Online o se ancora siano inclusi nel Remote Services.

    Per certo nell'applicazione per smartphone BMW Connected ed in quella BMW Remote c'è la possibilità di cercare un indirizzo e, se abilitato (il mio non lo è), inviarlo al veicolo.

    Quindi è probabile che la funzione sia slegata dal BMW Online, ma che sia legata al pacchetto Remote Services. Difatti su un opuscolo pdf sui Remote Services che avevo (non italiano) sembra che questa funzione sia integrata in tale pacchetto.

    So che c'è la possibilità, ad esempio, di effettuare anche il "send to car" da PC su Google ma, anche in questo caso, non so a quale pacchetto sia legata la funzionalità.
     
  2. Dan76

    Dan76 Kartista

    64
    2
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.836
    Serie 3 318i Touring
    io attivando solo i connected service 350€ non ho la voce BMW on line e ancora non capisco se dovrei averla o no, ma ho visualizzate sul navi sotto connected drive- app vettura le seguenti app:meteo,news,wiki local,send to phone,ricerca on line,flickr,yelp.....e con l'app BMW Connected mando indirizzi all'auto,questo funziona anche con google da pc.
     
  3. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Meteo, news, ricerca online, et dovrebbero essere servizi di BMW Online (almeno da quello che dice l'opuscolo di cui dispongo), mentre flickr, yelp etc dovrebbe far parte di BMW App.

    Non vorrei che non si trovino più sotto una voce dedicata "BMW Online".

    Hai per caso notato se connettendoti via internet al sito ConnectedDrive o guardando quali servizi hai attivi dalla macchina ti dice che hai BMW Online?

    Curiosità: cosa ti ha spinto ad attivare il solo pacchetto base senza altri servizi aggiuntivi? E soprattutto, quando lo hai fatto, ti hanno spiegato quali di questi servizi erano solo per 3 anni e quanto costerà il futuro rinnovo?

    Grazie
     
  4. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Aggiornamento:

    navigando un po' nel sito internet, ho trovato nelle FAQ:

    Il servizio 'Send to Phone' si può utilizzare solo in auto. Per inviare ad un cellulare la localizzazione dell’auto si deve selezionare: CONNECTEDDRIVE/BMW ONLINE/APPLICAZIONI/SEND TO PHONE. Inserisca poi un indirizzo e-mail o un numero di cellulare ed esegua il servizio. Entro pochi secondi riceverà una e-mail o un SMS con la localizzazione attuale della sua auto.

    Approfondendo ulteriormente vedo questo:

    https://www.bmw-connecteddrive.it/app/it/index.html#/portal/store/Base_OnlineOffer

    dove leggo:

    • Guida dei Punti d’Interesse (stazioni di servizio, bancomat, farmacie di turno) grazie al comodo trasferimento dei dati al sistema di navigazione

    Quindi sembrerebbe far parte di BMW Online che, sempre dal sito, è acquistabile a partire da 5 Euro che presumo essere il servizio per un mese.

    Non riesco però a visualizzare il costo annuale in quanto non me lo da disponibile come acquistabile utilizzando il mio profilo (presumo che sia perché non ho neanche il pk base)
     
  5. Dan76

    Dan76 Kartista

    64
    2
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.836
    Serie 3 318i Touring
    Penso anche io che i servizi non si trovino più sotto BMW on line... per quanto riguarda i servizi connected drive li ho attivati, anche perché ho attivato per ora per un mese il RTTI.

    Non mi ha spiegato niente nessuno..figurati che secondo il venditore non avrei neanche potuto attivarli perché i servizi non erano stati richiesti all'ordine dell'auto!!](*,)
     
  6. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Ulteriore aggiornamento.... scusate se scrivo a rate, ma scrivo man mano che trovo informazioni....

    Ho trovato questo sito:

    http://www.bmw.it/it/footer/q-and-a/glossario/BMW-Online.html

    A parte il fatto che qui, ad esempio, non fà menzione sul "send to car" o "send to phone" che sembrerebbe esser menzionato da altre parti (W la coerenza e la chiarezza), leggo però, nelle ultime righe:

    BMW Online è una tecnologia di BMW ConnectedDrive ed è parte integrante dell'optional BMW ConnectedDrive Services. Con la Telematics Control Unit (TCU) integrata con propria scheda SIM, i servizi sono gratuiti per 3 anni.

    Alla fin dei conti, se devo dire la mia, sti 350 euro del cosidetto "pacchetto di base" mi sembrano solo un balzello che ti addolciscono con i 3 anni di BMW Online gratuiti perché non credo che, tecnicamente, non sia possibile attivare ad esempio il Remote o l'RTTI anche senza questo famoso pacchetto.

    E' solo una questione di software...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    No comment sul venditore.... e comunque è una cosa abbastanza comune (purtroppo)!

    Uh bene, mi sai dare info sugli RTTI? Come ti trovi? Quanto sono affidabili?

    Io avevo un TomTom con le info traffico in real time ed aveva una precisione quasi svizzera, quello di base del Nav Pro è invece abbastanza deludente.

    Anche io sto continuando a fare dei pensieri sull'RTTI
     
  7. Dan76

    Dan76 Kartista

    64
    2
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.836
    Serie 3 318i Touring
    Mah ti posso dire che al rientro dalle ferie mi segnalava un paio di incidenti che in effetti erano anche stati segnalati dalla radio, poi man mano che mi sono avvicinato a destinazione sono spariti sul RTTI perché in effetti sono stati risolti...per il resto qua in zona ancora non testato.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si se mi connetto al sito ConnectedDrive mi da come acquistato per 3 anni BMW Online ma sull'auto niente voce.
     
  8. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Grazie!
     
  9. profe

    profe Kartista

    159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Stesso mio pensiero del balzello, con 350€ accedi al servizio e ti danno 3 anni inclusi, allo scadere penso di aver capito che siano poche le cose che rimangono attive e si possa rinnovare su base annua ad un costo inferiore, ma se nin rinnovi non hai piu nulla, io l'ho intesa cosi

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Balzello e tua ipotesi confermate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oggi ho provato a riscrivere al Customer Care BMW Connected Drive chiedendo ulteriori delucidazioni (oltre ad altre info che mi interessavano).

    Questa è la risposta, devo dire questa volta, molto esauriente e chiara!

    *************************

    La piattaforma base ConnectedDrive Services è appunto una piattaforma che consente di poter attivare ed utilizzare i diversi servizi accessori ConnectedDrive; non ha scadenza e da sola, non fornisce alcuna funzione.

    Acquistando la prima volta la piattaforma base di cui sopra, si potrà accedere al Servizio BMW Online (per tre anni) e alla funzione BMW App (senza scadenza).

    BMW Online è il Servizi ConnectedDrive che consente l’accesso a informazioni aggiornate su base locale quali meteo, notizie, ricerca online fornita da Google oppure anche funzioni Office.

    BMW App invece è l’interfaccia che consente di collegare lo Smartphone alla presa USB e grazia all’App BMW Connected, interagire con il telefono ed acceder in modo rapido a una serie di contenuti dell’App stesso, oppure di App partner installate sul dispositivo mobile.

    Per vedere l’elenco completo delle App disponibili può cliccare qui. (http://www.bmw.com/com/en/owners/bmw_apps_2013/introduction.html)

    *************************

    Questo vuol dire che i 350 euro si spendono per poter accedere ad altri servizi che, da soli, non darebbero abbastanza guadagno a BMW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque, per riassumere:

    Pacchetto base: 350 euro con inclusi 3 anni di BMW Online e BMW App a vita

    Direi che al termine dei 3 anni rimane la possibilità di continuare ad utilizzare BMW App ed eventuali altri servizi acquistati (esempio RTTI o Remote) senza necessità di rinnovare BMW Online
     
  11. profe

    profe Kartista

    159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Grandeeee!!!! Sei riuscito ad avere una vera risposta esauriente, comunque con il solo servizio base se si ha bmw app a vita è gia qualcosa, meglio di quanto pensassi, se non si rinnovasse nulla rimarrebbe comunque alcune funzioni da svolgere con il telefono collegato e qualora servisse potremmo fare un abbonamento mensile, cmq ripeto, meglio di quanto pensassi. Grazie!![emoji1303][emoji1303][emoji1303]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  12. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Si anche se BMW App secondo me é quasi inutile, almeno per me.

    Credo che, oltre ai servizi acquistabili separatamente, le funzioni più interessanti siano nel BMW Online... ovviamente eheheh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque se vai nel sito che ho linkato sopra, scegliendo Paese + ConnectedDrive Apps, puoi vedere le App installabili sul proprio cellulare con cui interagisce il sistema
     
  13. profe

    profe Kartista

    159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Ovviamente hai ragione, le cose piu interessanti sono in bmw online mA almeno acquistando il servizio base qualche cosellina rimane, gia solo il fatto di poter usare a vita l'app connected ed inviare le posizione al navigatore tramite smartphone mi rallegra, (odio inserire gli indirizzi con la manopola)

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Ciao a tutti, oggi ho fatto il grande passo ed ho acquistato i ConnectedDrive Services (pacchetto base) con associati 3 anni di BMW Online.

    Mi è arrivata sia la mail di ricezione ordine, sia la mail si conferma acquisto dei servizi.

    Ho però due ordini di problemi:

    1) se vado nel veicolo ed interrogo il mio account vedo che i servizi BMW Online sono attivi e vedo la relativa data di scadenza, nel veicolo però non c'è traccia di un menù o sottomenù con i relativi servizi (meteo, news, etc)

    Sulla mail di conferma arrivata c'era scritto "Può usufruire da subito nella Sua BMW dei servizi acquistati"; ho chiamato in BMW e mi hanno detto che perché i servizi si aggiornino ci potrebbero volere 24/48 ore e se dopo tale periodo non li vedo aggiornati di provare a fare l'aggiornamento manuale ed attendere ancora ed infine, se non funziona, si deve aprire un ticket a Monaco.

    Avete avuto esperienze simili?

    Una volta acquistati i servizi sono stati subito attivi sull'auto oppure avete dovuto attendere o fare qualche procedura particolare?

    2) Sempre nella fatidica mail ho trovato scritto: "Il registro di bordo online BMW deve essere attivato prima di essere usato per la prima volta nella vettura. Per ulteriori informazioni, vedere la How-To Guide. "

    Inutile dire che non c'è neanche l'ombra di una voce "registro di bordo" senza contare che non so cosa sia e come si attivi ma, ancora peggio, anche in BMW sono caduti dal pero non sapendo neanche di cosa si tratti... l'ipotesi più accreditata è che quella frase voglia dire "fai il login col tuo account sulla vettura" ](*,)](*,)

    Ah ovviamente non esiste al mondo nessuna how-to-guide o almeno è ben celata sui siti internet!

    Ne sapete qualcosa?

    Grazie a tutti!
     
  15. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Ciao, aggiornamento sul punto 1

    Ho provato a fare l'aggiornamento dei servizi dal veicolo e sono comparsi!

    Rimane il mistero sul registro di bordo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. profe

    profe Kartista

    159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Posso chiederti se adesso ti funziona l'app connect e l'invio di destinazioni dal telefono alla vettura?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Ciao,

    su iPhone esistono due applicazioni "BMW Connected" e "BMW Remote"

    Nella prima ho notato che è comparsa la voce "Invia a Messaggi del veicolo" che prima non c'era.

    [​IMG]

    Nella seconda è comparsa "Invia alla vettura"

    [​IMG]

    Sinceramente però non ho fatto la prova perché ho provato ad inviare al navigatore un indirizzo da Google Maps e non volevo fare troppo casino visto che era la prima volta che lo usavo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'invio da Google Maps comunque è andato a buon fine e mi sono trovato il messaggio in macchina e da lì avrei potuto far partire il navigatore
     
  18. profe

    profe Kartista

    159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Ottimo, ti ringrazio per l'informazione, una sola altra cosa, sai per caso se allo scadere dei 3 anni di bmw-online questa funzione si disattiva o rimane come base di connected service?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  19. firstcapt

    firstcapt Secondo Pilota

    818
    10
    8 Ottobre 2014
    Reputazione:
    1.376
    BMW Serie 2 Active Tourer - 218i Luxury
    Questo purtroppo non mi è molto chiaro.

    BMW mi ha detto che BMW Online scade per 3 anni mentre BMW Apps dovrebbe rimanere a vita.

    Di per sé i servizi base non dovrebbero dare nessuna funzione, ma ancora non ho capito se l'invio indirizzi è associato ad Online o ad Apps
     
  20. profe

    profe Kartista

    159
    1
    12 Febbraio 2009
    Reputazione:
    132
    BMW F31 318
    Capisco infatti le informazioni sono abbastanza vaghe, ma da google maps su pc come hai fatto ad inviare la destinazione?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina