Pareri su acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Arsenico, 20 Febbraio 2014.

  1. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Salve, ho trovato in vendita da un concessionario una X3, macchina che mi ha sempre affascinato, ma guardando un pò su internet sono un pò perplesso sul prezzo di acquisto e sulla storia di questa autovettura che "fortunatamente" apparteneva ad un mio conoscente. Ora vi riepilogo:

    Bmw X3 del 2006 versione Eletta
    Motore da 150cv
    Km 116.000
    Pelle totale
    Navigatore professional
    Clima bizona (mi pare)
    Comandi al volante
    Cruise control
    Bluetooth
    4 ruote invernali e 4 estive al 90%
    Prezzo di vendita € 12.500

    e veniamo ai dubbi...

    ho trovato una fattura bmw di € 1600 circa di 15.000 km fa per la sostituzione della turbina e mi ha confermato il precedente proprietario di averla sostituita ma senza sapere perché gli si è rotta.
    Lo conosco come maniaco dell'ordine e della manutenzione (tutti i tagliandi in bmw certificati), single e sempre solo in auto, se vedete la macchina sembra nuova di concessionario e questo è il motivo che mi attrae, ma nutro comunque dei dubbi sulla rottura che vi dicevo e sul consumo di carburante che quel motore aveva. Mi sapete consigliare ed eventualmente indirizzare su cosa osservare meglio?
    Ps: provengo dalla sezione "Serie 1"...

    Grazie a chi vorrà rispondermi
     
  2. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Spostata in consigli per gli acquisti :wink:
     
  3. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Il motore da te citato era debole di turbina, ma ancor di più presentava un difetto alle alette del condotto d'aspirazione che in moltissimi casi si staccavano e causavano il grippaggio.

    Il problema è risolvibile eliminando tali alette, se cerchi sul forum ti si aprirà un mondo.

    Il motore è della E46 320d

    Tutto nella normalita quindi anche la turbina cambiata a così pochi km, ma potrebbe ripetersi come no.

    In sintesi, se ti piace, la prendi, togli le lamelle e te la godi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
  4. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Pareri su acquisto

    Grazie, ma il prezzo è congruo?
     
  5. Arsenico

    Arsenico Secondo Pilota

    564
    2
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    100
    Bmw 120d
    Pareri su acquisto

    Ho fatto anch'io la stessa cosa, e pensavo che 8.500 era più congruo e visto che conosco la macchina un'altra 1000 potrei essere disposto a mettercela. Io ho il 163 cv e ho fatto togliere le lamelle e cambio il filtro recupero olio vapori della turbina un tagliando si e uno no, penso sia lì stesso tipo di manutenzione visto che il motore dovrebbe essere lo stesso... Ma trazione, differenziali o altro da osservare?
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    come dice Jacky, purtroppo la turbina era un difetto di quel motore, ma adesso ce l'hai nuova e un bel pò ti dovrebbe durare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    slamella e prendila, se conosci la sua storia, chiaramente tirando parecchio sul prezzo
     
  7. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Niente di particolare, se non normale usura, come per la frizione e volano, un mio amico li ha cambiati a 130mila dopo esser rimasto a piedi ma altri con 250000km hanno ancora il gruppo originale, dipende...

    Prova a trattare un pò è poi valuti è una macchina affidabile quanto la tua precedente serie 1 quindi puoi star tranquillo, ovvio che ha pur sempre 8 anni quindi qualche acciacco può capitare anche per la vecchiaia ma è un buon mezzo, poche pippe elettroniche, è ancora una macchina vecchio stampo (in pratica una E46 rialzata e con carrozzeria diversa) quelli a cui piacciono i SUV ne son parecchio contenti ha una buona tenuta, abbastanza spaziosa ma non ingombrante, la puoi usare benissimo anche in centro città, esteticamente a mio parere è ancora fresca o per lo meno è originale, la riconosci subito tra 100, questo mio amico che ti dicevo ne è contentissimo ce l'ha dal 2009 (mod 2006) e a parte quel problemino non ha mai avuto niente.
     

Condividi questa Pagina