Ciao ragazzi, pura curiosità: qualcuno di voi ha qualche considerazione da fare (anche per eventuali prove lette, etc...) sulla 125i? Secondo voi come motore, nell'uso quotidiano (quindi tanta città/semi città), sta sotto il 120d in termini di percezione di potenza/prestazioni? E capitolo consumi....? Perchè quel prezzo così pericolosamente vicino al 120d è stuzzicante (almeno quanto i 218 cv)
Per te che vieni da un benzina va bene anzi benissimo però..... Con un 125i sei fortunato se riesci a fare 10Km/lt (forse anche peggio perchè uso in città) Con il 120d alla peggio i 16Km/lt li fai. 60% in più Migliore rivendibilità e se paragonata 184cv alla 218cv ulteriori risparmi bollo, IPT ecc....ecc.... IMHO io preferisco la coppia dei diesel che per l'uso in città e sicuramente ottimale tanto non c'è bisogno dell' allungo della benzina ma bensì della coppia in basso
la differenza di consumo tra un motore diesel e benzina a parità di cilindrata( e con potenze simili) è dell'ordine del 30-35 %; dato che può essere confermato dai dati di consumo ufficiali.... nella realtà molto dipende dall'uso che se ne fa , dai percorsi, traffico, velocità etc per il resto, cosa dire? non mi fido molto dei diesel in generale, dei BMW in particolare( affidabilità, manutenzione etc) ; ne ho avuto uno e mi è bastato; speriamo che abbiano risolto i problemi che affligevano la serie precedente; se non si deve fare tanta strada.... saluti e buona scelta
Ti rispondo da proprietario di 125 (in foto nel mio avatar): il motore è il classico 6 cilindri Bmw, pastoso, allungo fino ai 7000 giri, accompagnato da un sound veramente piacevole. Venendo da una Mini, come te (R56, Cooper S), ho notato un pizzico di prontezza in meno ai bassi regimi, ma una maggiore cattiveria e allungo agli alti. Per quanto riguarda i consumi, il mio cdb registra una media di 8 km/l (la uso in città durante la settimana e fuori il weekend, percorrenza media circa 1000 km/mese); purtroppo è un 3000 cc che beve in città e sopra i 170 km/h, altrimenti non è affatto un'idrovora. Piuttosto, mi infastidisce parecchio la capacità del serbatoio (55 litri, circa) che penalizza l'autonomia. Se la usi poco, come me, non è affatto un bagno di sangue ed, anzi, ti godi un gran bel motore, senza troppi pensieri su turbine &co.
turbine? Forse 5 anni fa.... e 1 su 100 Riguardo al discorso di "godersi il motore" penso che il diesel si goda tanto di più di un benza.... a meno che non vai in pista, allora li si ti puoi divertire. Per il rumore del motore non posso dirti niente, anche se io, per piacere di guida, preferisco il silenzio totale e la coppia "nascosta" a bassi regimi
"ti godi un gran bel motore, senza troppi pensieri su turbine &co. " totalmente d'accordo; purtroppo in questo caso si parla della nuova 125 I, con motore 4 cilindri 2 litri turbo; BMW ormai riserva il 6 cilindri a benzina solo alla 335 ; saluti
con bassi chilometraggi, benzina tutta la vita IMHO /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sulla carta è un motore eccezzionale, altrettanto lo sono le prestazioni dichiarate! certo è che se tiri e sfrutti le turbine... per forza di cose succhia come una pornostar!
Haha Ciumaca hai reso l'idea! Il fatto è che attualmente guido un 1.6 turbo con 211 cv (JCW appunto...), e volevo capire più che altro se le dinamiche del 2.0 biturbo sono simili o differenti. Nel mio caso, fino a 2000 giri dorme, dai 2000 ai 2500 si sveglia, poi tira con cattiveria fino ai 5800-6000.....il 125i, se non ho capito male io, è un 2.0 BIturbo, con quasi la coppia del 120d, quindi in teoria dovrebbe essere più pronto ai bassi del mio 1.6 ed essere più fluido! Corretto...? Poi ovvio che il 125D è un'altra cosa...ma appunto sec me come sensazioni e piacere di guida se la dovrebbe giocare alla pari, in tutti i sensi, con il 120D. La cosa che mi preoccupa di più sono i consumi.....BMW dichiara sempre dati utopistici quando si tratta di consumi! Con la mia JCW, attualmente, consumo mediamente 11,5 L/100 KM, quasi tutto urbano....e se confronto con un 120d, che dovrebbe tranquillamente fermarsi a 6,5 L/ 100 KM, sono 5 litri in più ogni 100 KM. In sostanza, ogni 10000 KM (più o meno faccio questi km in un anno), pagherei circa 800 euro in più solo di benza!!! Questi 800 valgono il piacere del 125i rispetto al 120d?
su ciò che chiedi nn sò risponderti, uno deve vedere la scheda del motore e vedere come è distribuita la coppia... cmq di solito i twinturbo hanno una turbina che lavora ai bassi per ridurre l'effetto del turbo lag e avere spinta anche ai bassi, non sò se è questo il caso ma immagino di si! Tra 125i e 120d penso non ci sia confronto, il primo è superiore! per i consumi che dichiara Bmw è un discorso a parte... il con la mia 120d sto fisso sui 12 km/l, vero che faccio molta citta e roma dal punto di vista del traffico e prima in italia assieme a milano, ma i dati dichiarati non li faccio nemmeno in discesa, con il vento a favore e tre marocchini che spingono dietro!
Anche in questo caso hai reso l'idea! Con il 118d f20 che ho provato (consuma come il 120d), facendo in pratica quasi tutta città, andavo per i 6,5 l/100 km, quindi 15 km litro!!!! Difatti ero esaltato
secondo me sono motori che non si possono paragonare tolto per il fatto che hanno un prezzo simile..poi scusa tu fai 10000 km l'anno e vuoi comprarti un diesel??....se vuoi farti 2 conti prendi un 120d e un 118i (che sarebbe il paragone in termini di cavalli)....guarda che differenza c'è di prezzo (circa 3 mila euro se non sbaglio) e calcola la differenza di consumi tra un 118i e un 120d...paragona poi la differenza di consumi moltiplicata per la differenza di costo tra benzina e diesel (1.80-1.90 quindi praticamente uguali) e fai la proporzione con i 3 mila euro di differenza d'acquisto dei due motori...penso che pre "ammortizzare" un motore diesel oggi come oggi bisogna fare almeno 30-35 mila km l'anno....poi scusate ma per me paragonare un 120d per quanto brioso ai bassi e tutto a un 125i che ha un 2.0 turbo benzina da 218 cv mi sembra un pò una bestemmia...parare mio che le macchine sportive e il piacere di guida lo si assapora sui motori a benzina....
Luciano hai ragione, ma nell'uso di tutti i giorni non percepisci la potenza effettiva del benzina....a pari potenza il diesel, avendo molta più coppia e fin da subito, sembra andare molto di più! Te lo assicuro, sono passato da un 123d a un JCW cabrio (204 cv contro 211 cv) e ti assicuro che nell'uso quotidiano è stato un downgrade! Poi ovvio che sound e piacere sono un'altra cosa, ma infatti io parlo di percezione di potenza.....non di potenza assoluta! Sul discorso dei 3k euro di differenza hai ragione (in realtà 2000 euro perchè il pacchetto m sport sul 118i costa 4150 e sul 120d costa 3150), ma non consideri la rivendibilità del mezzo.....tra 4 anni, quando la venderò, si sarà svalutata molto meno una 120d di una 118i....anche considerando che vado a vendere un mezzo con 40k massimo 50k chilometri! Comunque il discorso sui consumi in effetti non è il mio problema principale, nel senso che so già che il 125i è un bagno di sangue !!! Mi interessava più che altro avere dei pareri sulla prontezza del motore ai bassi e sulla progressione........e anche sul sound :sbav:
lo so che a parità di potenza il diesel SEMBRA andare di più in quanto è più pronto e coppioso...secondo me con il 125i non rimpiangerai ne il jcw ne il 123d....conta che un 2.0 biturbo è diverso dal 1.6 turbo del jcw....parlo in termini di coppia e turbolag...
Aspetta il 123d ti è sembrato più pronto perche anche quello è a doppia turbina! se provi il 120d fino a 2000/2500 giri è un carro funebre! (dipende se mappi o meno) a rivendibilità poi è ovvio che il benzina te lo sbatti in faccia, più il 118i che il 125i poi! almeno sul 125i puoi sperare nell'appassinato che vuole una macchina scattante! Sul sound non l'ho mai sentito acceso il nuovo 2.0, ma se ti aspetti quello del 6L ho la sensazione che rimarrai deluso!
Ecco appunto è questo che mi interessava!!!!! Ufficiale che il 125i è un doppia turbina e non un mono-turbina twinpower? Perchè se doppia turbina allora si che non rimpiangi il diesel (vedi 335i vs 335d)......
poi io prima non ho considerato il fattore "rivendibilità" in quanto uno che passa da un 123d a una Mini JCW Cabrio penso che la parola-problema rivendibilità non esista nel suo vocabolario (non la considerare un offesa questa mia affermazione)...:-)
No purtroppo non posso aspettarmi il sound inimitabile del 6L......che goduria! A sensazioni penso sarà qualcosa di simile alla s3......
il 125i è un TwinPower Turbo quindi monoturbina (all'inizio anche io pensavo fosse a 2 turbine... invece no), il 125d ha doppia tubina La nuova BMW 125d (che virtualmente prende il posto della versione 123d della precedente generazione di Serie 1) viene dotata del motore 2,0 litri diesel con sovralimentazione a doppia turbina, capace di erogare 218 cavalli a 5.000 giri/minuto e 450 Nm di coppia massima tra 1.350 giri/minuto e 4.800 giri/minuto. Con questo propulsore la vettura, disponibile sia con cambio manuale a sei marce sia con cambio automatico sequenziale ad otto rapporti ZF, riesce a toccare i 240 chilometri orari di velocità massima e i cento chilometri orari da ferma in 6,5 secondi, consumando 4,9 litri di carburante ogni cento chilometri (4,8 litri con cambio automatico) ed emettendo 129 grammi di anidride carbonica per chilometro (126 grammi con cambio automatico). La nuova BMW 125i, a differenza della precedente generazione (che era spinta da un motore tre litri a sei cilindri), usa il nuovo propulsore 2,0 litri TwinPower Turbo benzina (twin-scroll) in un’inedita versione da 218 cavalli a 4.400 giri/minuto e 310 Nm di coppia massima. Tutto ciò si traduce in questo modo: 245 chilometri orari di velocità massima (243 chilometri orari con cambio automatico), 6,4 secondi per passare da zero a cento chilometri orari (6,5 secondi con cambio automatico), 6,6 litri consumati per percorrere cento chilometri, 154 grammi di anidride carbonica emessi per chilometro percorso.