Salve a tutti, vorrei chiedere un vostro parere sull'assetto della mia auto , spiego meglio... Ho montato da ormai 4 anni facendo circa 60000km un kit di molle eibach per il mio modello (520d del 2008) Il modello del kit è questo in foto Anticipazione (Spoiler) Il kit abbassava l'auto di 30mm sia davanti che dietro. Purtroppo non ho foto dell'auto appena montato le molle quindi non riesco a fare una comparazione, ma secondo me con il tempo l'auto si è abbassata ulteriormente all'anteriore, posteriore invece no.... Me lo dicono tutti è troppo piantata davanti e in effetti è vero ma soprattutto devo stare attento a qualsiasi dislivello, basta che giro stretto au una strada e magari c'è una piccola buca subito dopo e l'auto gratta, ma non capisco dove, forse la ruota sterzata sul parafango!? Per non parlare quando faccio una salita tipo quelle dei parcheggi sotterranei, rischio sempre di grattare sotto, devo andare a passo di lumaca... Questo fino a qualche tempo fa non mi capitava... L'auto adesso si presenta così Anticipazione (Spoiler) Cosa può essere successo? Adesso ho 105000km non credo gli ammortizzatori siano scarichi e comunque da ferma l'altezza dell'auto dovrebbe essere data dalla molla... Che abbiano ceduto le molle? Mi sembra strano in così pochi km, sono eibach in teoria una buona marca... Non so se può centrare qualcosa, l'altro giorno ho cambiato i dischi dei freni, adesso non so spiegare bene la cosa perché non so a cosa serva, comunque credo sia una barra stabilizzatrice che risultava lasca dentro la sua sede,allego foto ma calcolate che è stata fatta con l'auto alzata su quel lato con il crick, ho segnato con la freccia rossa il lasco del foro. Anticipazione (Spoiler) È normale che sia così? Può questo influire sull'altezza dell'assetto? Grazie in anticipo a chi mi risponderà Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Pareri post assetto Intanto grazie per la riposta non so cosa intendi per finecorsa... C'è un pezzo che penso che dovrebbe essere un ammortizzatore di fine corsa, ma è messo male... Ti allego un'altra foto della molla davanti montata... Anticipazione (Spoiler) Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Io non sono un esperto, parò cosi "a occhio" hai dei ammortizzatori andati, sembra che lavorino troppo in fondo corsa. A me era successo che dietro stava più bassa sul lato destro che sul lato sinistro , poi cambiando ammortizzatori è tornata perfetta.
R: Pareri post assetto Ma non credo che la colpa dell'abbassamento siano gli ammortizzatori, anche se fossero andati in teoria l'altezza dell'auto a riposo la fa compressione della molla... Ma potrei sbagliare non sono esperto nemmeno io... Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Nel caso mio era proprio cosi, l'ammortizzatore post. dx era completamente andato mentre sinistro era cosi cosi, e la macchina con il suo peso stava storta .
Vedendo così sembra che la mola non sia perfettamente in sede, è quella del lato opposto rispetto alla foto della macchina? Se si, da questo lato è più alta? Controlla entrambe le molle e verifica che siano perfettamente in sede
R: Pareri post assetto Si questa foto l'ho fatta dal lato opposto(lato passeggero) della foto dell'auto del primo post, comunque l'auto è uguale anche da quel lato... Controllerò la sede come è messa, la foto imbroglia... Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ciao Quando si effettua un abbassamento con le molle si devono ritarare gli ammortizzatori. Hai fatto lavorare meno gli stessi e sono alla frutta.sicuro. Sembra tu abbia anche i distanziali o un cerchio con et molto basso,quello sicuramente non aiuta ed è più facile che la macchina "tocchi" - - - - - aggiornamento post - - - - - Ciao Quando si effettua un abbassamento con le molle si devono ritarare gli ammortizzatori. Hai fatto lavorare meno gli stessi e sono alla frutta.sicuro. Sembra tu abbia anche i distanziali o un cerchio con et molto basso,quello sicuramente non aiuta ed è più facile che la macchina "tocchi"
R: Pareri post assetto Grazie Dil, non sapevo che bisognava tarare anche gli ammortizzatori, chiederò al meccanico che mi ha montato le molle ... Comunque al anteriore non ho distanziali (posteriore si) e i cerchi hanno lo stesso et degli originali. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi.... ia mia e stata abbassata, messi distanziatori + 4 al posteriore e + 2,6 all'anteriore, il rifacimento dei 4 ammortizzatori di serie aperti al tornio svuotati completamente, ritatati con nuovi componenti interni differenziati fra anteriore e posteriore e indurimento complesivo del 30% circa, i tamponi di fine corsa degli ammo erano immacolati, buon segno perche significa che il precedente propietario non correva molto e non prendeva grossi buchi ed altro che li potevano rovinare, strano avendo un 535 , ma il tipo di piave assetti era convinto.....lui.... comunque a me a abbassato la macchina scaldando le molle originali con il cannello, per me la cosa era abbastanza strana avendo sempre cambiato nelle mie precedenti auto tutto quanto il pacchetto di solito con l'accoppiata blistein ed eimbac, in conclusione per quanto speso....non molto.... la macchina sta molto meglio in strada nei curvoni veloci e nel misto veloce con cambi di direzione soprattuto che poi e il pane di queste auto essendo con passo abbastanza lungo, comunque il loro peso complessivo 1700 kg circa ed i relativi trasferimenti di carico in curva si sentono sempre e sta li a dirti di non esagerare perche sono pur sempre berline anche se sportive ma non auto da corsa, un caro saluto a tutti Niko
R: Pareri post assetto Niko 35 grazie per la tua testimonianza a sto punto penso che conveniva comprare direttamente gli ammortizzatori completi già ribassati... Io ammetto di essere ignorante in materia ma a questo punto è stato ignorante anche il meccanico che mi ha fatto il lavoro... Morale della favola mi dite che mi tocca cambiare gli ammortizzatori.... Io lo avevo fatto solo per estetica, ho una guida tranquilla non cercavo prestazioni particolari in stabilità... Se sapevo la vendevo l'anno scorso ormai ho cambiato gomme, tutti dischi e pastiglie freni, tra un mesetto ho il tagliando con anche olio del cambio adesso mancava solo gli ammortizzatori Arrivo al valore dell'auto solo di manutenzione... Comunque il posteriore non mi sembra ne abbia sofferto. Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Se lo ai fatto solo per estetica lo posso anche capire , ma avrai l'auto sicuramente piu scomoda , quindi meno confort...!!! e comunque gli ammo li puoi far rifare e ritarare anche senza cambiarli, nel senso che rifai i tuoi ma devi affidarti a gente competente che fa solo ammortizzatori, io sono andato da piave assettia godega di santurbano ( treviso ) e mi sono trovato bene, mi pare ci sia andato ( sono quasi sicuro...!!) anche l'utende .....pardon Presidente onorario Dill , il che e tutto dire se ci e andato lui vai tranquillo , infatti se ben ricordo proprio Dill me lo a consigliato, ciao .
R: Pareri post assetto Grazie mille per la dritta su Piave assetti, adesso valuterò che fare non sono proprio vicini a casa mia, poi bisogna anche valutare il costo, non vorrei che mettere mano al vecchio costasse quanto comprare il nuovo... Ho visto su ebay kit completi anteriore e posteriore a poco più di 300€ ovviamente bisogna vedere la qualità... Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
R: Pareri post assetto Ok grazie ancora, il prezzo non è male proverò a contattarli, il problema più grande è la distanza, devo chiedere se il lavoro si può fare in giornata senza lasciarla la... Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk