Cari, stasera mi stavo leggendo i vari thread del forum della E85/E86 e mi sono molto divertito nel constatare che lo Steptronic a 6 rapporti montato su quella (che è pure una versione precedente rispetto a quello della E89) veniva considerato un miracolo e veniva addirittura consigliato rispetto al manuale. Vi cito in forma anonima qualche giudizio dall'altro forum attinto. La cosa tragicomica è che alcuni di quelli che gridavano "al miracolo" sono gli stessi che in questa sede dicono che lo Steptronic è una ciofeca: "l'automatico della Z4, pr chi ha fatto il confronto è migliore anche del DSG audi/VW!" "Ciao, ho avuto una Z4 Coupè 3.0si con Sportautomatic fino alla settimana scorsa e posso dirti che è davvero un gran cambio. Ho largamente scritto in questo forum quanto sia, a mio parere, migliore anche del DSG della TT con cui ho avuto modo di paragonarlo. Il modalità manuale e con il tasto sport inserito le cambiate diventano molto più veloci e secche senza mai arrivare a dare quel brutto colpo secco che invece è proprio degli SMG I, II e III. Non ho mai avuto la possibilità di fare un paragone sullo sparo con una Z manuale, ma posso affermare quasi con certezza che fare il dichiarato con un automatico è molto più facile che farlo con un manuale. Per cui a meno che chi è nella manuale non sia un drago, 9 volte su 10 gli andrai via. Comunque davvero un gran cambio." "confermo,io prima di acquistarla con lo sport automatic (2400),le ho provate bene entrambe e riuscivo ad essere più veloce con l automatico,per quanto non lo avessi mai avuto... Ho provato anche il dsg audi e siamo li come velocità nelle ca,miate,solo che lo S A in scaòlata è di gran lunga più veloce,perchè ti accetta tutti i giri.UN cambio davvero ottimo e sportivo" In alcuni post addirittura si arriva a consigliarla automatica In queste pagine invece lo Steptronic seconda generazione della E89 sembra emergere come archeologia meccanica, con ingranaggi forgiati a mano risalenti all'Età del Bronzo. Più di una persona che ha provato lo ZF a 8 rapporti ha già detto che l'SMG a 7 rapporti della E89 è retrotecnologia... E lo ZF a 8 rapporti "torna" (quando mai sono spariti) ad essere un convertitore di coppia; tecnologia che molti dicevano essere morta e sepolta in favore dei doppia frizione. Riporto i fatti così come sono, lascio a ciascuno la libertà di trarre le proprie conclusioni su quanto valga la pena fidarsi delle opinioni che si leggono nei forum
Mai sentito parlare di evoluzione e progresso tecnico e tecnologico e fisiologici aumenti delle aspettative minime? Quando mio nonno comprò l'850i E31 era un'astronave. Per i tempi. Adesso 300cv ce li ha un 535d a nafta e le quattro ruote sterzanti una Laguna. Per non parlare dell'automatico ZF a quattro rapporti. Certo, non stiamo parlando del fascino stratosferico e dell'appeal di quella macchina, ma le prestazioni oggi sono ampiamente superate da qualsiasi berlina media pepata. Quando uscì lo StarTac Motorola sembrava Gesù (1.440.000£ nel '97!) e adesso un qualsiasi Nokia da 40€ lo sotterra. All'esordio dell'SMG2 se ne parlava come di una roba straordinaria, adesso sembra quasi Paleolitico. E' normale e se non ci fosse una continua insoddisfazione e ricerca del miglioramento prestazionale, non sarebbe mai esistita l'evoluzione.
Se sulla 30i che ho ordinato fosse stato disponibile il DKG, forse sarei stato tentato... E sottolineo il forse. Poichè l'automatico disponibile era "solo" (tra virgolette, perchè non voglio sminuirlo) il sei marce, allora non ho avuto dubbi: manuale tutta la vita! Arrivo da tre anni di guida col DSG sulla TT e sono giunto ad una conclusione: l'automatico mi ha stufato e non mi diverte. Io ho provato l'automatico della Z4 solo per un breve giro su una 23i presso la concessionaria: da quel che ho capito non è molto meglio nè molto peggio del DSG. Non vedo l'ora che mi arrivi la zeta, così finalmente potrò tornare alle cambiate manuali (per me costituiscono una guida molto più divertente, anche se più impegnativa) ...e pazienza se rimarrò l'ultimo di questo mondo ad amare il cambio tradizionale! P.S. A leggere la brochure Bmw pare che sulla 30ì le prestazioni siano addirittura migliori col manuale (i consumi non li considero, altrimenti non avrei preso una Z4).
uhmm...allora dico la mia... :wink: ero sempre stato un amante del cambio manuale perchè mi dava l'idea di spotività ecc...appunto mi dava l'idea. le macchine tra quelle mie e quelle di amici o colleghi ne ho provate parecchie e ho ancora il ricordo incredibile dell'SMGII su una M3 del 2003...fantastico! Poi ho avuto il mio primo cambio step con la Z4 3.0i del 2003 e a parte la macchina che mi dava una grande sensazione di sportività vedi motore e tutto il resto...devo dire che il cambio mi fece innamorare di quella guida...anche quella un po' tirata. Poi ovviamente ci si abitua a tutto e piano piano le emozioni erano meno ma non sarei più tornato al manuale. Penso solo alle code a Milano per lavoro quotodiane e il non dover più diventare scemo per un 'ora tra frizione...prima...frizione...folle...frizione...prima..un delirio e lontano ricordo. Poi sono passato ad una Z4 3.0si del 2009 Km0 con cambio sportautomatico e paddles al volante. Devo dire che c'è molta differenza con il primo step della Z4 che avevo: più rapido, ha la sesta invece della quinta, preciso sia in D che in S. Rapidissimo in UP e anche in Down. Il Kickdown lo adoro ed è un bello sparo ogni volta. Con la funzione Sport attiva il tutto diventa ancora più grintoso. Onestamente nell'uso normale faccio fatica a pensare che un manuale sia più rapido...cioè mica siamo sempre ingarellati no? ecco appunto... E poi credo che molti dicano peste dell'automatico per un semplice banale motivo...non l'hanno mai avuto o provato seriamente tranne magari una passeggiata di prova. Il mio parere mi dice ora che non tornerei più al manuale perchè l'automatico è fantastico in ogni situazione...dal passeggio..al momento di adrenalina che tutti abbiamo. E poi quando impari a conoscerlo e a conoscere le reazioni beh...il manuale non lo vorrei più. Mio parere :wink: nb. visto che si parla di pareri su steptronic ho parlato di questo. l'evoluzione a mio avviso è il DKG della nuova Z5 35i/is. Ho provato diverse volte il cambio auto della TT e non mi ha detto più di quello che già avevo con la 3.0si.
Io l'ho avuto per tre anni: penso che si tratti di un lasso di tempo sufficiente per esprimere un giudizio sul DSG. Non ne discuto la comodità (va bene se sei in coda), ma non mi diverte affatto in quelle situazioni in cui la guida dovrebbe essere gratificante. Parere personale, nel rispetto delle altrui opinioni: col manuale sento l'auto più disponibile ad eseguire la mia volontà. L'automatico a sei marce della Z4 l'ho solo provato: dai dati che ho trovato risulta che in accelerazione fornisca prestazioni inferiori al manuale. Al contrario il DSG fornisce accelerazioni migliori del corrispettivo manuale. In conclusione: chissenefrega. Qualche decimo di secondo in più o in meno sullo 0/100 non rappresentano quello che cerco io: per guida divertente io intendo la sensazione che l'auto ti assecondi in tutto e per tutto e con la prontezza che desidero in certe situazioni. Col DSG non era così.
Sono daccordo quando dici che le rilevazioni sullo 0-100 lasciano il tempo che trovano...ovvero se parliamo di secondi anche persone "normali" come siamo tutti la sentiamo di sicuro la differenza...quando si parla di un decimo o due...beh...lasciando perdere per un attimo che qui nel forum si è tutti "sciumaker"....allora conludo dicendo quello che hai detto tu: chissenefrega (ovvero non la si sente ed è solo una "idea" data da tantio fattori emotivi). Quello che è certo ad esempio è che un automatico non sbaglia...un uomo "normodotato" preso a volte dalla emozione dell'ingarellamento..spesso si /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ribadisco che il mio discorso vuole essere il più possibile "terra terra" e portato alla realtà di tutti i giorni. Faccio un click sul volante e sono già in terza e quarta. Questo dico...Un click. Ti capisco anche quando dici che dopo anni di automatico ora vuoi tornare al manuale..ci si abitua a tutto e si vuole cambiare. Ero indeciso anche io un attimo quando ho cambiato la 3.0i. Primo non sapevo cosa prendere, secondo avendo provato la e89 35i con automatico mi ha deluso...mi aspettavo molto di più da 306cv..ma poi ho capito che era cambiato il concetto di roadster per BMW. Detto questo mi sono orientato sulla 3.0si perchè adoro la linea della e85 e poi perchè mi avevano fatto in conce un'offerta che non si può rifiutare. Morale ero convinto che non cambiasse granchè dalla mia 3.0i e invece mi sono dovuto ricredere ed è un'altra auto. Mi emoziona tantissimo questo sportauto con cambio paddle al volante e siccome lo conosco meglio del mio piede come reazione...mi ci diverto tantissimo in ogni situazione. Ti dico una cosa e ti faccio ridere: le prima volte con la 3.0i e dopo una vita di manuale pensavo di aver fatto una cazzata..cioè ci ho messo un po' per capirlo perchè ragionavo con il manule. In un soprpasso ad esempio con il manuale che fai...se sei in marcia giusta...accelleri..se no scali e dai gas no e hai il controllo della macchina. Con l'automatico non riuscivo all'inzio a "dosare" quello che volevo. Il tutto è semplice poi alla fine..accelleri più deciso se il sorpasso è tranquillo. Fai un bel kickdown se il sorpasso deve essere "al volo". In scalata uguale...all'inzio pensavo non scalasse mai, invece poi conoscendo le reazioni sempliecemente smetti di pensare "manuale" e ti adegui alle nuove risposte. E poi ripeto lo sportautomatico è decisamente più rapido in tutto. Spesso faccio giri anche in montagna (piemonte zona susa- sansicario-bardonecchia) o al lago (arona stresa ecc) e mi diverto tantissimo senza fare il pirla. Quindi ribadisco il mio parere: ora sto con l'automatico. Nel 2009 ho vissuto 4 mesi negli USA, li non sanno più cosa sia il manuale e proprio indietro non sono... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Più che altro non riesco a capire davvero chi dice che lo l'automatico è una cosa da nonni...mah
Ho guidato per 10 anni macchine con cambio automatico e direi che conosco abbastanza bene le reazioni di un convertitore di coppia. Certo, la tecnologia avanza e quindi tutto migliora ma una cosa è certa con l'usura il cambio a convertitore perde parte della sua prontezza. Probabilmente noi zetisti non arriveremo mai a percorrenze impegnative ma ti assicuro che dopo i 100.000 km la prontezza te la sogni. Per il resto sono sostanzialmente d'accordo con quanto hai scritto. Altro discorso per il DKG che è tutta un'altra minestra e che non dovrebbe subire modifiche nel tempo. Io ho preso la E89 con cambio manuale e dopo 10 anni di automatico mi sembra di rivivere le antiche emozioni ma non rinnego certo la comodità e praticità dell'automatico.
Ma certo sandro anche io sto in automatico dalla prima Z4...ora siamo nel 2011...e prima ero solo di manuale ad esempio con la prima 120d o i miei jtd passati.e sono daccordo con quanto dici e rispetto chi vuole tornare al manuale ci mancherebbe. Con la 3.0i sono arrivato a 85.000km e zero che zero problemi (magari a volte con il manuale la frizione si irrigidisce o può diventare più legnoso) e non ho notato alcun "invecchiamento" del cambio sia in risposta che in manutenzione ordinaria. Poi di certo la Z non la uso per fare Milano - Bologna AR tutti i giorni se no avevo un bel naftone /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Di sicuro ciò che conta poi è anche la macchina in se e il motore che hai sotto..mi spiego...il cambio automatico è quello...ma se lo uso su una serie 3 20d station diesel ad esempio ho una certa sensazione. Se lo uso su una zeta tre litri la sensazione è diversa credo. Tutto è rapportato alla sensazione che ho alla fine dalla macchina. Magari ti stupisci quando ti dico che la 35i anche con dkg mi ha deluso un po'...ma la mia è solo perchè avevo una aspettativa diversa in se avevo notato subito la prontezza del nuovo cambio doppia frizione ma nell'insieme la sensazione della macchina era molto più pacata di ciò che mi aspettavo. E quindi torniamo "all'idea" che ognuno si fa e alle emozioni che si provano. Poi certo ad ognuno la sua ci mancherebbe ma io mi sento di spezzare una bella lancia in favore dell'automatico che sia step o sport o dkg o dgs o quello che è su una sportiva. Mi piace mi trovo bene ora e la macchina la sento molto. E poi quando c'è la ragazza su ho una mano libera in più! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> :) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> (si scherza eh)
Non a caso è consigliato sostituire il fluido della trasmissione sui 70.000 nonostante BMW lo dichiari lifetime. Chi l'ha fatto ha apprezzato una forte differenza dopo il cambio ovvero un presumibile ritorno alle prestazioni originarie... Anche le frizioni meccaniche si usurano col tempo. e anche il DKG non farà eccezione, credo...
Danils, hai riportato un mio stralcio di 3 anni fa e facendolo mi metti in un calderone di ragionamento che mischia vecchio e nuovo, impressioni attualizzate a modelli del tempo e pareri odierni, il tutto condito da ironia. Non mi soffermo molto sul tuo modo di fare analisi comparate e mi soffermerò piuttosto sul riconfermare, con mio stupore dopo 3 anni e 2 cambi auto, quanto fossi nella ragione in quel contesto. Lo sportautomatic andava dannatamente bene. Non era un fucile come un doppia frizione 2011, ma rispetto al primo dsg della tt di mia cognata era per assurdo migliore. Veloce il giusto, senza incertezze, pastoso in drive e diligente nel cercare di dare sempre il meglio. Viceversa il dsg della TT Cannava i rapporti in scalata e si impuntava. Certo, in rettilineo snocciolando rapporti era veloce, la aveva dei problemi di gioventù grossolani che un buon Zf non aveva (il 6 era sempre un Zf). Venendo ad oggi il dkg bmw è una spanna sopra al cambio vw perché in drive è perfetto e in manuale senza sport inserito é veloce e preciso. In sport diventa molto........molto veloce. A livello di logica di funzionamento è telepatico, mai una volta che abbia sbagliato o ritardato una mia richiesta di marcia. Cambiando genere, l'8 rapporti Zf è un'opea d'arte ma la sua finalità é più turistica. Sulla x6 e x5 M lo hanno montato in versione spinta al punto da far pensare a bmw di metterlo sulla M5 nuova al posto del doppia frizione per questioni di maggior resistenza alla coppia e alla potenza senza dover modificare praticamente nulla rispetto alle X. Al 90% sarà il prossimo cambio M5. Quindi tutto ciò per dire cosa? Che un convertitore del 2006 era meglio di un doppia frizione un un'analisi a 360 gradi? che un convertitore odierno é dietro ad un doppia frizione di seconda generazione? che la tecnica si evolve e non sempre nel verso giusto? che le innovazioni richiedono tempo ed affinamento per dare il meglio? La risposta alle domande é si, ma non credo servisse un copia e incolla così faticoso per dare delle risposte banali. Non comprendo la vena ironica con cui chiudi, ma dopo questo tuo thread posso concordare su di un aspetto, cioè che l'attendibilità di persone sconosciute sul forum e con poco trascorso storico è tutta da verificare. Non vogliatemene, ma facendo un paragone con la competenza di chi scrive nella sezione m power, qui dentro c'è da mettersi le mani nei capelli, aveva ragione Paolo CS.
Dimenticavo, dopo 3 anni di M3 E92 manuale, ribadisco che il manuale è sempre e comunque una gran figata.
Comunque il futuro vedrà solo cambi automatici. La F1 ci ha dimostrato quanto il manuale appartenga ormai alla preistoria. Pertanto la mia idea "romantica" di ritorno al manuale resta appunto ancorata ad un concetto tecnologico ormai superato nei fatti. Probabilmente dovrei provare sul campo un moderno cambio BMW prima di esprimere pareri. Penso che tu abbia ragione su tutta la linea anche se è comunque innegabile un certo piacere, per gli appassionati, che deriva dal prendere possesso completo della gestione del proprio mezzo. Buone escursioni con la mano libera:wink:
Sandro è davvero sempre un piacere scambiare opinioni con te! Davvero! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ed è un piacere anche leggere TheD per l'esperienza delle varie BMW avute! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Da pochi giorni ho anch'io lo steptronic sulla mia 330D. Le cambiate sono veloci non c'e' che dire ma come fare a fargli ottenere la massima accelerazione (nel piu' breve tempo possibile) con la marcia innestata in quel momento senza farlo scalare? Quando devo fare un sorpasso aspettare quel secondo, secondo e mezzo prima che scala due marce e' fastidioso ed anche pericoloso, bisogna accelerare rapidamente senza toccare il kick-down? a volte pero' cosi' mi scala comunque una marcia (con relativa perdita di tempo) Se provo ad accalerare lentamente effettivamente aumenta potenza senza scalare ma in quel caso e' lenta la risposta perche' sono lento io con l'acceleratore? Come fare allora per iniziare un sorpasso fulmineo?
Soluzione A) usa il kickdown... Giù tutto; se non ti va e per te e lento mettilo su sport, se non ne hai voglia usa la sol B Soluzione B) due colpi sulla leva al volante e vai (se non hai leve al volante ahimé devi usare la sol A) Ciao P.S. Se l'hai da due giorni ti devi abituare... Se non usi le leve imparerai ad anticipare a schiacciare a fondo il pedale
il manuale e' superiore solo se lo usi con rapidita' e perizia, se lo usi tranquillamente, tanto vale andare sul cambio automatico...per un utente "normale" lo steptronic potrebbe anche avere tempi di cambiata piu' rapidi...pero', nello steptronic, perdi un po' in prestazioni, dato di fatto: meno velocita' massima, leggero aumento dei tempi 0/100...posto che difficilmente ti metti a fare partenze stile dragster da fermo, giusto un po' meno velocita' massima...e comunque perdi il freno motore in discesa e devi usare di piu' i freni. Col cambio automatico non rischi pero' errori che puoi fare col manuale, come inserire una marcia troppo bassa vedendo i pistoni uscire dal cofano o inserire male una marcia con relativa sonorissima grattata
Inizialmente ero diffidente all'idea di passare all'automatico. Poi l'ho provato e l'ho scelto come optional. A distanza di 4 mesi confermo non rimpiango la scelta. La comodità ma anche il piacere di guida sono al massimo. I comandi al volante sono una gran cosa. L'unica cosa che manca rispetto al manuale e il freno motore. Inizialmente sembrava averne ma poi guidando più sportivamente mi sono reso conto che in scalata il freno motore è quasi assente. Altra cosa è la possibilità di dare la doppia debragliata in scalata; l'automatico non lo fa quasi mai.
Esatto è proprio la doppietta.... scusate sono un po antico :=) ... e poi si dice debraiata e non con la gl come ho scritto sopra.