BMW Serie 1 F40 - Pareri ed Opinioni generali | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 Pareri ed Opinioni generali

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da eLar, 9 Ottobre 2020.

  1. eLar

    eLar Aspirante Pilota

    26
    5
    9 Ottobre 2020
    Catania
    Reputazione:
    0
    Nessuna
    Buongiorno ragazzi, sono Gabriele e scrivo da Catania.

    In questo periodo sto valutando l'acquisto di un'auto nuova, tra le opzioni c'è anche la nuova Serie 1 F40. Per questioni di budget e di utilizzo, prenderei sicuramente la 116D. Ma partono i dubbi:

    1) Live Cockpit Plus: com'è? Su internet trovo solo recensioni del Professional, che ha un costo abbastanza esagerato, e cercando inoltre auto km0 o poco usate a prezzi abbordabili non è mai presente. Immagino che informazioni sul navigatore non siano presenti sul Plus, e secondo me è una bella mancanza visto che un piccolo display digitale c'è e ci sarebbe entrata almeno una piccola indicazione sul dove e quando svoltare, ma devo chiedere non riuscendo a reperire info online (e in BMW non ne avevano una per fare un test-drive, e l'unica che c'era aveva un fusibile guasto e non si accendeva).

    2) Cruise Control: non adattativo ma solo con funzione freno come se la cava? Arriva a frenare totalmente l'auto con cambio automatico? Una volta che frena immagino che non riprenda velocità una volta che l'ostacolo non c'è più, basta premere il tasto sul volante e riparte no?

    3) ADAS: nel 90% dei casi le BMW che ho visto sono dotate di Active Guard Plus, che veniva dato in omaggio con l'allestimento M Sport, in questo caso è presente il Lane Assist e la frenata d'emergenza e basta? O di serie è incluso qualche altro sistema di guida semi-autonoma?

    4) La qualità dell'impianto audio originale com'è? Tra le alternative ci sono anche Mazda3 e Mazda CX-30 (si altra categoria lo so, ma mi piace un sacco e risulta comunque abbastanza sportiva) che offrono l'impianto Bose, non vorrei che ci sia uno stacco ABISSALE rispetto a quello standard BMW.

    5) Dal sistema infotainment è possibile acquistare pacchetti software come accade per esempio sull'infotainment Mercedes? Per esempio, so che Android Auto adesso è disponibile, ma posso inserirlo da solo andando in un eventuale "store" direttamente dall'auto? Idem per aggiornamenti delle mappe BMW o del firmware in generale.

    6) Nell'utilizzo, avete notato scricchiolii e rumori vari? Inoltre leggo pareri discordanti sulla qualità dei materiali interni: c'è chi dice che ci sono molte plastiche dure e "cheap", c'è chi dice che la qualità è altissima, che mi dite voi?

    So che sono tante domande, ma ho tanti dubbi, e l'inconveniente del concessionario BMW totalmente incompetente dalle mie parti non aiuta.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la funzione freno tiene costante la velocità impostata in discesa e/o frena qualora tu imposti una velocità più bassa, non interviene in caso di collisione.
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.717
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @eLar :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  4. wewwo

    wewwo

    20.717
    3.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Consigli acquisti BMW
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Buongiorno ragazzi, sono Gabriele e scrivo da Catania.

    In questo periodo sto valutando l'acquisto di un'auto nuova, tra le opzioni c'è anche la nuova Serie 1 F40. Per questioni di budget e di utilizzo, prenderei sicuramente la 116D. Ma partono i dubbi:

    1) Live Cockpit Plus: com'è? Su internet trovo solo recensioni del Professional, che ha un costo abbastanza esagerato, e cercando inoltre auto km0 o poco usate a prezzi abbordabili non è mai presente. Immagino che informazioni sul navigatore non siano presenti sul Plus, e secondo me è una bella mancanza visto che un piccolo display digitale c'è e ci sarebbe entrata almeno una piccola indicazione sul dove e quando svoltare, ma devo chiedere non riuscendo a reperire info online (e in BMW non ne avevano una per fare un test-drive, e l'unica che c'era aveva un fusibile guasto e non si accendeva).
    Prendilo, sono le caratteristiche più nuove di questo modello di auto, sarebbe ridicolo privarsene.

    2) Cruise Control: non adattativo ma solo con funzione freno come se la cava? Arriva a frenare totalmente l'auto con cambio automatico? Una volta che frena immagino che non riprenda velocità una volta che l'ostacolo non c'è più, basta premere il tasto sul volante e riparte no?
    Non adattivo non frena nulla, lui tiene la velocità impostata e basta. Frena se in discesa la vettura aumenta velocità. Quando freni l'auto cerca di ritornare alla velocità impostata

    3) ADAS: nel 90% dei casi le BMW che ho visto sono dotate di Active Guard Plus, che veniva dato in omaggio con l'allestimento M Sport, in questo caso è presente il Lane Assist e la frenata d'emergenza e basta? O di serie è incluso qualche altro sistema di guida semi-autonoma?
    No lo so, ma io sul serie 5 uso solo il cruise control adattivo, il resto rimane sempre spento.

    4) La qualità dell'impianto audio originale com'è? Tra le alternative ci sono anche Mazda3 e Mazda CX-30 (si altra categoria lo so, ma mi piace un sacco e risulta comunque abbastanza sportiva) che offrono l'impianto Bose, non vorrei che ci sia uno stacco ABISSALE rispetto a quello standard BMW.
    Originale fa pena, prendi il mutli amplificato

    5) Dal sistema infotainment è possibile acquistare pacchetti software come accade per esempio sull'infotainment Mercedes? Per esempio, so che Android Auto adesso è disponibile, ma posso inserirlo da solo andando in un eventuale "store" direttamente dall'auto? Idem per aggiornamenti delle mappe BMW o del firmware in generale.
    Si, ci sono pacchetti a pagamento. Di solito alcune cose vengono regalate per un tot di anni


    6) Nell'utilizzo, avete notato scricchiolii e rumori vari? Inoltre leggo pareri discordanti sulla qualità dei materiali interni: c'è chi dice che ci sono molte plastiche dure e "cheap", c'è chi dice che la qualità è altissima, che mi dite voi?
    è una vettura nata per economizzare, ma negli interni dovrebbe aver mantenuto lo standard bmw.

    So che sono tante domande, ma ho tanti dubbi, e l'inconveniente del concessionario BMW totalmente incompetente dalle mie parti non aiuta.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Intendi gli stessi scricchiolii che tanti lamentano sulla F20?
     
    A Diego_98 piace questo elemento.
  7. Topastro78

    Topastro78 Kartista

    170
    66
    4 Agosto 2020
    Borgo 3 case
    Reputazione:
    134.184
    BMW Serie 1 F40
    Buongiorno e benvenuto,

    1) Io ho preso il cockpit plus, il professional è sicuramente migliore ma ho preferito tenere in tasca quei 1k € di differenza. Il plus ha solo la parte centrale digitale ma comunque trovi tutte le informazioni necessarie (anche parte della mappa quando usi il navigatore). Considera che il display centrale (quello sopra al condizionatore, per intenderci) se hai il cockpit plus come me è 8,8" mentre se hai il professional è più grande (10,25")

    [​IMG]

    2) Vedi quanto detto da DjMarvel

    3) L'active Guard Plus ha l'assistente di corsia con ritorno attivo in carreggiata (che io ho disabilitato, ho lasciato solo la vibrazione del volante) e la frenata di emergenza. Di serie comunque c'é anche l'assistente alla partenza in salita per il cambio manuale (quando molli la frizione la macchina rimane ferma anche se la strada non è piana). In più rileva i segnali stradali (limiti di velocità e divieti di sorpasso); non so dirti però se faccia tutto la telecamera o se si aiuti con i dati del navigatore

    4) Avevo ascoltato l'impianto base in concessionaria e la qualità (e la potenza) erano a mio avviso decisamente scarse... Ho scelto il preamplificato, spesa contenuta (360€ se non ricordo male), ma resa decisamente migliore. Ovvio che anche questo, se paragonato ad impianti seri, è sicuramente mediocre...

    5) Vedi risposta di DjMarvel; aggiornamenti mappe, assistente vocale, ecc.. sono inclusi per 3 anni; BMW music per 6 mesi

    6) La mia è nuovissima quindi nessuno scricchiolio o rumore strano; secondo me gli interni sono eccellenti, ma vengo da un'auto di classe decisamente inferiore, dovrebbe risponderti chi ha avuto altre BMW in passato.
    Se proprio devo essere pignolo il motorino che chiude gli specchietti retrovisori è rumoroso, ma è solo un dettaglio.
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2020
  8. Topastro78

    Topastro78 Kartista

    170
    66
    4 Agosto 2020
    Borgo 3 case
    Reputazione:
    134.184
    BMW Serie 1 F40
    Aggiungo:

    5) Android auto è installato di default, non lo devi scaricare manualmente
     
  9. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Mi lamento anch'io degli scricchiolii, ma in realtà me li hanno risolti col nastro in teflon, tutto il resto è perfetto. Di certo con la nuova F40 non li hanno migliorati. Sono solo appariscenti e moderni.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ci vivo tra gli scricchiolii, quindi di certo non ne faccio una questione di stato. Peraltro giovedì ho usato un po’ la rs5 di un collega (2018/19) e da qualche parte vicino alle bocchette sentivo qualcosa tipo grillo che mi innervosiva. Fortuna che in dynamic lo scarico fa il suo dovere e si dimentica :mrgreen:
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    come puoi vedere sulla foto postata in precedenza da un utente, la parte centrale del sisplay, quella tra tachimetro e contagiri,ti da' anche le indicazioni del navigatore, caratteristica gia' presente sul modello precedente e ormai in molte auto da qualche anno

    ho letto della sensazione di qualita' di plastiche scadenti, si parla del tunnel centrale dove c'e' l'idrive.per il resto leggo e ho constatato di persona, che le finiture degli interni e la loro qualita', e' decisamente aumentata dal modello precedente
     
  12. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Ciao! Lasciando perdere tutte le questioni filosofiche e il fattore estetico che è soggettivo, la nuova serie 1 secondo me è una buona auto. Ne ho provata per qualche giorno una con circa 20 mila km e non ho sentito scricchiolii, a differenza della mia F20.
    È in generale ben fatta e ben rifinita, sicuramente meglio dell’attuale Classe A, per fare un paragone. Le plastiche dure oggigiorno tutte le auto le hanno, ti basti pensare che ieri sono andato a vedere una X3 da praticamente 70-80k € e le portiere in basso avevano praticamente le stesse plastiche... ma non è tanto la presenza di queste plastiche che fa l’auto “economica”, piuttosto è la valutazione d’insieme (assemblaggi, materiali, dettagli, ...) che fa la qualità dell’auto. Secondo me in questo senso la nuova serie 1 (almeno quella che ho provato) non è affatto male e si posizione probabilmente al vertice del segmento, però potrebbe essere che la percezione cambi radicalmente al variare dell’allestimento e degli optional, come spesso accade.
    Per quanto riguarda il motore, il 16d non va affatto male per un utilizzo standard, ti avviso però che non è particolarmente sportiveggiante. So che hai detto di essere fuori budget, ma se dovesse capitare l’occasione magari prendi una 18d, non te ne pentiresti.
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Io voto Mazda 3 soul Red. Assolutamente più bella, penso spendi anche meno a parità di allestimento
     
  14. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Bellissima auto, quoto.
     

Condividi questa Pagina