Buongiorno a tutti,allora avrei bisogno di un vostro giudizio/consiglio. Sono ad un passo dal prendere una fantastica M3,l'unico mio dubbio riguarda il comportamento della belva in inverno. Mi spiego:io provengo da auto a trazione integrale(ora ho una 335i xdrive),non per particolari pippe di tenuta,solo perchè vado spesso in montagna in inverno e ho sempre preferito non farmi problemi all'eventualità di trovare neve su strada. Ora vorrei tanto fare il passo,mi potete fornire la vostra esperienza? Logico che non posso avere una prestazione di una trazione integrale sulla neve,ma con le giuste termiche è un'auto che comunque difficilmente ti lascia a piedi o ha rogne? aspetto vostri commenti e vi ringrazio. andrea
con le termiche non ho mai avuto problemi nemmeno sulla neve, certo non bisogna pretendere di fare i 100 all'ora
Con delle buone termiche sulla neve assolutamente nessun problema e di strade innevate ne ho già incontrate abbstanza... certo che peraltro le termiche sono sensazionali sulla neve e sul bagnato, ma con l'asfalto asciutto lasciano decisamente a desiderare.
Io avevo lo stesso problema infatti avevo pensato ad un audi RS4 ma ho ceduto al fascino dell'm3...ora sto per acquistarne una però e46...tutti mi dicono che se hai gomme termiche buone non hai alcun tipo di problema....ovvio che su per passo fedaia mentre nevica un po di fatica la fa eh :-/
Di la verità, ti chiami Gianpaolo e hai fatto un altro account Guarda non ho la e92, ma con la mia sono andato sulla neve coi 19 e le pilotsport, certo...... faceva quello che voleva, ma con i controlli di trazione dovresti già stare sicuro, va da se che coi 18 e le termiche vai bene.
...Ciao, io ti trasmetto la mia esperienza di sciatore incallito con M3 E46 + termiche da 18...Il problema è la mancanza di peso sull'asse posteriore per cui la tenuta c'è ma la motricità in salita con partenza da fermo o in uscita da parcheggi con scalini di neve/ghiaccio lascia a desiderare, come per tutte le altre BMW a traz post del resto (serie 5, ecc...) ...Comunque sai bene che è improbabile trovarsi nella tormenta con strada sporca, bisogna che uno se la vada a cercare ed io lo facevo per divertimento per cui ti riporto quanto ho ruilevato...Se la usi normalmente non dovresti avere più problemi delle altre BMW come dicevo...Magari un paio di calze o delle catenine sottili-sottili per emergenza... ...Ora ho anche 4x4: un altro pianeta...
Vai tranquillo con i 18" e M+S non hai neesun problema arrivi dappertutto l'unico limite è l'altezza della neve io per arrivare al lavoro devo percorrere 500mt di strada privata dove non passa nessuno e se trovi più di 20cm di neve fresca purtroppo ti fermi però è una situazione estrema. Sull'asciutto la cosa è pietosa poi io quest'anno ho girato le post con le anteriori non l'avessi mai fatto! meglio non invertirle.
NO, no... sono omologate anche le 235/40 R18 M+S sia anteriori che posteriore. Se le ha invertite presuppongo avesse fatto questa scelta! :wink:
L'E46 non l'ho mai guidata sulla neve... posso dire che sulla M3 E92 il differenziale autobloccante aiuta non poco: io provengo da una 350Z che senza il differenziale era molto più "ballerina" !
...Sarà, ma io mi ricordo quanto ho dovuto spingere per far uscire il 535 di mio suocero con le termiche da un normalissimo parcheggio...
Le integrali non servono a niente. Monta ottime termiche e vai ovunque, anche sulle piste da sci. Non hai notato le vendite delle integrali come stanno calando? tutto merito delle trazioni posteriori, che grazie a gommature invernali sfidano le strade innevate senza alcun timore! :wink:
mah.. io col 335 e gomme termiche beccata la neve l'anno scorso è stato un disastro!! l'idea di mettermi in macchina con l'M quando nevica mi passa la voglia..
Abbiate pazienza, parlo da ignorante quale sono, ma che influenza dovrebbe avere il diametro del cerchio?? Si parla di 18"-19" ma alla fine non è la minor larghezza del battistrada che dovrebbe fare la differenza??
Più la spalla è alta meno è rigida perciò ha reazioni meno brusche e l'aderenza ne trae vantaggio, ovvio che poi se confronti una 35 con un 40 cambia molto poco. La cosa importante è l'usura del battistrada e ovviamente la larghezza che non sia esagerata altrimenti sembra di andare con due bob sotto le ruote