Parere su strumento per mappatura centralina | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Parere su strumento per mappatura centralina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marco842, 26 Luglio 2013.

1. Marco842

Marco842 Aspirante Pilota

3
    1
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.629
    120d
    Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere su uno strumento che ho visto su internet sul sito di un'azienda di genova di nome Evo-tune. (a dire il vero ho visto la loro pagina su Facebook).
    Questo strumento è il Powergate 3 della Alientech. Ho letto che grazie a questo strumento posso modificare il file della mia centralina senza dover andare in una officina.
    In questo strumento posso caricare più file modificati e il file originale e quando voglio, tramite il cavo obd, posso caricare il file che più preferisco.
    Ho contattato Evo-tune e sono stati molto gentili e disponibili nel spiegarmi come funziona questo strumento ma volevo sapere un parere esterno.
    Qualcuno di voi conosce il Powergate 3?
    Secondo voi ne vale la pena? A me non dispiacerebbe l'idea di poter avere diversi setting per la mia auto sempre disponibili...

Grazie mille per la disponibilità...

ciaooooooooooooooo...:-)

2. Pelice

Pelice Primo Pilota

1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    sinceramente non l'ho mai sentito..

tempo fa mi ero interessato un po' a questa cosa, però fare danni è più facile di quello che si densa modificando valori a caso quindi ho lasciato perdere.

se hai un link a un sito o qualcosa di simile, ci do un occhio volentieri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Marco842

3
    1
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.629
    120d
    io stavo cercando mappature centraline su google e ho cliccato sul link Evo-tune..sul loro sito ho visto che non c'è molto ma hanno una pagina facebook così l'ho aperta e ho visto questo oggettino qui..lo trovi qui https://www.facebook.com/evotune.srl?ref=hl...

4. Wastegate

Wastegate Primo Pilota

1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Stavo leggendo che il modo migliore é usare un programmatore DBM però in questo caso bisogna necessariamente smontare la centralina.

Ho visto che invece di effettuare la saldatura per i collegamenti viene utilizzato un attrezzo, di cui non conosco il nome, che consente di effettuare i contatti in modo stabile tra i pin della centralina e il programmatore.

E' possibile anche tramite OBD ma pare che in questo modo si lascino tracce in quanto l'operazione va ad incrementare dei contatori che in alcuni casi é possibile azzerare.

I software per fare l'operazione sono molti. Tra questi ho trovato MPPS ma ho letto che con le BMW non é affidabile e il Galletto.

Mi stavo chiedendo se ci fosse il modo per leggere il firmware via OBD con i classici cavi che si usano anche per la diagnosi e la codifica per iniziare intanto a dare un'occhiata su eventuali modifiche che é possibile fare tramite programmi come Winols.

5. Marco842

3
    1
    26 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.629
    120d
    Io ho visto sempre su facebook sulla pagina di Evotune che hanno uno strumento della stessa famiglia del Powergate 3 che ti permette di leggere il file della centralina via obd ed è il Kess V2...intendi una cosa del genere?

a me incuriosiva il powergate 3 perchè mi consente di avere diverse mappe sempre a disposizione da caricare sulla centralina quando voglio e se voglio posso ricaricarci l'originale..(questo è quello che ho letto)..

Condividi questa Pagina