Come ho già scritto qualche giorno fa, da un po di tempo sto tenendo d occhio il mercato dell usato delle "zete" sperando prima o poi di diventare uno di voi Ho trovato questo annuncio che non mi sembra male... mi dite cosa ne pensate? Ve ne sarei molto grato :) https://www.autoscout24.it/annunci/...5583298-cc29-6f77-e053-e250040ae602?cldtidx=9
Dico che ti conviene andare a vederla! Motore interessante, auto ben accessoriata, pochi chilometri, il prezzo sembrerebbe ottimo. Da verificare se veramente non ci sono lavori da fare oltre i trapezi anteriori, e soprattutto che tipo è (e come guida) il proprietario.
A parte i cerchi che non mi piacciono l'auto sembra bella. Il venditore invece non mi piace proprio. Presuntuoso e pieno di se. Pensa di avere l'oro tra le mani,ma forse bisognerebbe spiegarli che la maggior parte delle cabrio specie di un certo valore sono parcheggiate in garage e con pochi chilometri. Poi se crede di avere la Z4 perfetta perché non li fa cambiare lui i silent block?
Quei cerchi possono non piacere, ma penso che tra tutti quelli da 18 siano i più pregiati. Sono gli Style 108, prodotti dalla BBS per la BMW. Sono scomponibili, cioè il canale può essere scomposto dalle razze in quanto sono tenuti insieme da una corona di viti in titanio. Ce li ho anch'io: secondo gli addetti ai lavori sono uno scalino sopra gli altri come qualità costruttiva. Riguardo al venditore: non mi precluderei la possibilità di un buon affare solo perchè mi sembra che sia antipatico. E inoltre sono d'accordo con lui riguardo al fatto che non è facile trovare una Z4 tenuta bene. Il prezzo poi sembrerebbe molto buono, se è vero che la Z4 è tenuta così bene come dice.
Grazie per le risposte! A me quei cerchi piacciono... :-p Per quanto riguarda i silent block è un lavoro da fare velocemente? Cioè, è solo il disagio di sentire vibrazioni in determinate situazioni oppure alla lunga si rischia di rovinare altro? E, infine, per quanto riguarda eventuali pezzi di ricambio (che si tratti di parti meccaniche, interni, carrozzeria, ecc...) si trova bene tutto oppure no? Ormai è una decina di anni che hanno smesso di produrla...
Per i ricambi non dovrebbero esserci problemi, di Z4 e85 ne hanno vendute un buon numero in tutto il mondo, quindi c'è richiesta, quindi lì producono. Inoltre molti parti meccaniche sono in comune con la serie 3 dello stesso periodo. Per quanto riguarda i silenti block, vanno sostituiti perchè su un auto con 230 cv le sospensioni devono essere a posto...
Ok, perfetto... approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un ultima cosa... riguardo i problemi allo sterzo... ho letto vari post e la cosa un po mi preoccupa... più che altro perché mi sembra di aver capito che non c é un modo sicuro per capire se l auto soffre di questo problema o no... l unica precauzione consiste nell incrociare le dita? :-ppp
Noo... se il problema c'è, dovrebbe essere evidente. Praticamente in certi momenti lo sterzo si indurisce tantissimo, a causa del problema al sistema elettrico che fornisce la servoassistenza.
Allora... auto visionata... le condizioni generali sono davvero ottime, carrozzeria e interni sembrano veramente nuovi e il motore mi è parso avere un bel suono. La capote e motorino elettrico sono stati sostituiti anno scorso. Note dolenti, tagliandi certificati ma molto distanziati... il primo dopo un anno a 19.000 km e poi 57.000, 80.000 e 95.000... per due volte l olio è rimasto lo stesso per 6 anni... Seconda nota dolente, l auto è stata reimmatricolata nel 2010. Il proprietario mi ha detto che ha fatto una visura al pra e ha visto che il primo proprietario nei primi anni ha fatto vari passaggi.... a lui, poi alla moglie, poi alla sua azienda e poi di nuovo a lui. Poi è stata reimmatricolata (forse per togliere dal libretto tutti questi passaggi... non saprei. .). È stata tenuta da un signore 7 anni finché ad aprirle scorso l ha acquistata l attuale proprietario... Voi come la vedete?
La vedo che le auto spider (in genere) si passano molti proprietari, come fossero delle prostitute. Io chiederei al proprietario attuale di VEDERE la visura al PRA, quella che fa risultare nomi e cognomi di tutti i proprietari. Per quanto ne so la può richiedere solo l'attuale proprietario. Poi andrei su un sito tipo www.auto-records.com per verificare le manutenzioni effettuate e registrate (costa qualche €). In questo modo dovresti essere in grado di verificare i km, che comunque immagino che siano segnati sulle fatture delle manutenzioni, e comunque dovrebbero essere coerenti con quelli indicati sull'ultimo bollino di revisione. Per quanto riguarda le manutenzioni molto dilatate nel tempo, difficile dirsi se possono aver causato problemi. 4 manutenzioni in 16 anni, una ogni 4 anni in media, sono proprio poche. L'olio si deteriora (poco) anche se l'auto è ferma, non solo se la utilizzi. Quindi un olio vecchio causa un'usura maggiore al motore (che per fortuna comunque ha pochi km). Io mi sono fatto l'idea che su un'auto che fa pochi km l'olio vada cambiato ogni 2 anni. Però ripeto: è difficile dire se questo può aver provocato danni, ma mi sembra improbabile.
Mi auto cito perché evidentemente l'oro tra le mani non ce l'ha. Non voglio dire che sia una brutta auto o che sia una fregatura ma qualche oscurità c'è. Il venditore parlava di tagliandi regolari e per me un tagliando fatto a 57k dopo 38k ,tanto regolare non mi pare. Sulla reimmatricolazione non mi esprimo perché i motivi possono essere stati tanti. Il venditore parlava di auto sempre in garage con il telo. Non ho mai avuto una cabrio,ma se ha dovuto cambiare capote e motorino allora il mio portafogli mi dovrà ringraziare.
Beh... purtroppo con le spider di quest'età il fatto che ci sia qualcosa di poco chiaro è praticamente la norma, non bisogna illudersi. Comunque sarebbe interessante sapere da Zinj com'è il venditore di persona, rispetto a quello che sembra dall'annuncio.
Il venditore è un ragazzo che è stato gentile e disponibile... gli piacciono le auto e ne ha avute diverse... non so che intenzioni avesse quando l ha presa, ma secondo me se lo immaginava di tenerla poco (infatti ora la vende per passare a altro)... mi ha detto che è stato molto scrupoloso nel controllare i proprietari precedenti e che si è portato dietro un meccanico di fiducia per controllarla... di fatto, non che sia colpa sua, ma avere un book service di 17 anni con scritte solo 4 pagine non è il massimo della presentazione... sarò strano io, ma ogni volta che faccio un lavoro alla macchina, lo scrivo nel libretto dei tagliandi. . Che sia un tagliando, un cambio gomme, batteria, lampadine, ecc...
Eventualmente se nutri qualche dubbio verifica se c'è altro sul mercato, probabilmente i molti passaggi di proprietà all'interno della stessa cerchia nascondono motivi fiscali o finanziari, non necessariamente sono legati a problematiche dell'auto, poi il cabrio è un auto molto da "sfizio stagionale" e ci sta che la si tenga per un periodo molto breve. Io anche l'ho comprata da poco la Z da un privato, ma fortunatamnte era di un mio cliente/amico è la "conosco" da sempre, questo ha facilitato molto la scelta, in caso contrario sarei stato molto attento e scrupoloso anche io.
Allora è andata... la prossima settimana se tutto va bene vado a prenderla... In parte sono un po preoccupato perché l usato è sempre un po un salto nel buio, ma d altra parte non vedo l ora di averla sotto il sedere Mi chiedevo una cosa... visto che fra 3 anni ne compie 20 e forse (dico forse) ci scappa qualche piccola agevolazione, vi chiedo: il fatto di essere stata reimmatricolata nel 2010 comporta qualcosa per l "età storica" dell auto? Devo iniziare a contare gli anni dal 2003 o dal 2010? :-/
L'usato comporta sempre dei lavoretti successivi, ma è normale che sia così. Con quei soldi puoi comprare a malapena una Panda nuova. Auguri allora