Parere su preventivo impianto

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Luca318, 30 Ottobre 2006.

1. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    luca come prezzi ti sta derubando occhio...se non ti fa un 20% di sconto lascia perdere.

2. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    da quel che so io le focal sono un gradino sopra..quando andai dall'installatore per il mio impianto mi propose proprio queste due marche, hertz o focal..le hertz erano un buon compromesso tra qualità e prezzo...le focal erano superiori ma ovviamente anche nel prezzo, e mi sono "accontentato", visto che nell'occasione presi anche ampli, sub e caricatore cd..il budget era quello che era..](*,)

3. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ho spulciato un attimino per fare un paragone tra hertz e focal prendendo le hertz hi-energy (i modelli che mi ha proposto lui) e le focal polyglass...

Focal 2 vie
    165mm e 25mm
    woofer potenza nominale 150 watt
    tweeter potenza nominale 75 watt
    frequenze da 60Hz a 20kHz
    efficienza 93db

Focal coassiale 165mm
    potenza nominale 70 watt
    frequenze da 60Hz a 18kHz
    efficienza 93db

sub il più simile che ho trovato è questo da 27cm
    potenza nominale 250watt
    frequenza da 35Hz a 500Hz
    efficienza 90db

tweeter Hertz

woofer Hertz

coassiale post

questo è il sub

come caratteristiche almeno sulla carta sono praticamente uguali, anzi gli hertz hanno un range di frequenze un attimo più elevato e anche potenze più elevate.... :-k

come prezzi ho gia detto che quelli sono semplicemente di listino... magari poi al momento di "concludere" tiro ancora un po.. o cmq gli dico che scenda come sconto...

4. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Io anche ho avuto Hertz (2 vie anteriori) amplificati da un Zapco Studio-150 e per me andavano bene, i Focal li ho provati ma non mi piacevano.

Una domanda: ma che musica ascolti?

Perchè io Audison io li metterei solo per la classica, ma se ascolti rock/hard rock/metal (nu-gothic-ecc..) allora proprio no.. meglio un americano purosangue!

5. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    la seconda che hai detto...

dici che per quel genere li audison è sconsigliato? :-k

6. Fabio323ti

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    audison è piu raffinato e morbido...metti un rockford fosgate o tieniti lo zapco che è meglio se ascolti quel genere.

7. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io sull'E46 avevo 2 focal gialle da 165mm... credo fosse il modello K2... abbinate ai 30e della Becker(senza nessun ampli quindi) erano superbe... veramente libidinose!" Non immaginarle pompate come si deve... se devi scegliere tra hertz e focal vai ad occhi chiusi su focal!

Le ho poi vendute ad un utente del forum, però non ricordo più chi... :-k

8. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    comunque a quei prezzi ti sta rapinando!!!!!!

io d0vessi fare un fronte anteriore lo farei con
    doppio tec sq6 da 165(a vedere mooolto simile al ls180) di listino 186 la coppia
    medio sq4 da 10cm di listino 121
    e i tweteer da 20 87 euro, o magari da 25 sarebbe meglio
    al posto di mettere i coassiali dietro investi di sulle casse davanti ;-)

e i crossover fatteli fare su misura, non quelli pre-fatti

9. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Su ebay un Avic nuovo lo trovavi tempo fa a meno di 1400 euro, adesso dovrebbe stare a meno, e IMHO, preferisco 20 volte di piu il Pioneer che il Kenwood!

10. EurOmaN

EurOmaN Secondo Pilota

511
    34
    7 Marzo 2006
    Reputazione:
    122.371
    F45 220xd MSport + E46 320Ci Cabrio
    Mah.. Audison è molto valida, ma come finali sono più indicati per melodiche più dolci, per avere un buon basso rock/metal è più indicato un finale dal carattere forte come di solito solo gli americani fanno. In genere: Italiani = classica & melodica, Americani = rock e affini, Giapponesi = allround, timbricamente molto fedeli ma con suono "freddo".

Io i giapponesi li escludo a priori perchè se una sorgente top dovrebbe essere fredda e precisa nel riprodurre la musica dal media (Nakamichi x es.) e passare un segnale "puro" al finale quest'ultimo dovrebbe invece essere scelto come il più consono al genere di musica che si ascolta, al fine di esaltare meglio il carattere del suono. Quindi Italiani o Americani a seconda della musica.

Io è un pò che non seguo ma una volta in campo rock il top era Harman-Kardon (che xò non si trova +), Zapco, Orion, Phoenix Gold e solo poi i vari Rockford Fosgate, Proline, MTX, ecc..

Altro discorso è sulle casse.. poco serve avere un ampli fichissimo e poi avere il sub tarato a 80Hz o peggio 120Hz perchè il woofer non regge in basso.. per avere un push secco e profondo sul woofer hai bisogno di un ampli che passi ottimi watt RMS puliti e di un woofer che regga senza scomporsi almeno i 50Hz. E lì son soldi che partono..

Cmq, ripeto non faccio pubblicità negativa a Audison, perchè son bravi e fanno ottimi prodotti di qualità. Però è inutile montare Audison e ESB (x es.) e poi lamentarsi che i Red Hot Chili Peppers non suonano come Karajan.. :cool:

11. gsxlito

gsxlito Secondo Pilota

831
    12
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    2.365
    320 Cd + Gsx-r 1000
    per la sorgente meglio alpine, e cmq meglio pioneer che kenwood.
    Per l'ampli....un bel Fosgate (un mio amico aveva un Dragster e devo dire che picchiava tanto e bene).
    Per le casse hertz non è male ma con poco di più puoi avere mollllto di più!

12. Fabio323ti

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    hai mai pensato a un kit a due vie Boston 6.4??
    E' un 2 vie spaventoso come dinamica.

13. saviodj23

saviodj23 Kartista

186
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    33
    Bmw 120d (F20) Msport bianca
    Guarda io ti dico solo una cosa... in questo settore... è talmente tutto soggettivo che per avere "il tuo giusto impianto" dovresti sentirlo suonare... purtroppo nn si può nn è che puoi prendere un installatore e farti provare i vari ampli o le varie casse... cmq sia... io ho un ampli audison e casse focal e ascolto dalla disco alla tecno al rock e nn mi lamento... anzi... con questo nn dico che le altre marche facciano schifo anzi... rockfor fosgate o anche lighting audio o phoenix gold sono ottime...
    fai una cosa... cerca tra i vari installatori e chiedegli se possibile di farti sentire varie auto che loro hanno preparato con varie configurazioni tipo con ampli audison o rockford così hai una vaga idea di come suonano con il cd da te preferito e poi fai una scelta di cuore e anke monetaria...
    io cmq ribadisco se fossi in te... ampli o audison o rockford... e casse focal 6k3p ora nn ricordo se questo è il codice del solo woofer correggo è il codice del solo woofer... in questo caso potresti prenderti quel woofer che pesta parecchio e poi dei tweeter tn45 otn52 e il xover fartelo fare su misura

14. Fabio323ti

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    come tweeter abbinao al focal metti il res "detector".

15. Capo

Capo Primo Pilota

1.286
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    a parte che hqa dei prezzi da rapina il tuo istallatore..
    poi un audison vrx è sprecato visto gli altri componenti..il vrx è di fascia molto alta, il resto di medio-bassa. evidentemente ne ha uno in casa e deve venderlo....

16. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    minchia... ho scritto 200 volte che quelli sono i prezzi DI LISTINO... #-o ](*,)

le casse che mi ha proposto sono della fascia hi-energy che non son proprio le più scarse.. ovvio non sono nemmeno le migliori

cmq ha detto bene chi dice che è troppo soggettiva come cosa...

tra tutti i pareri che ho sentito finora ne ho sentite di tutti i colori.... c'è chi critica le casse, chi critica l'ampli, chi critica la sorgente.. :rolleyes: alla fine ognuno giudica in base al proprio gusto personale e non ne riesco a venire a capo..

17. saviodj23

saviodj23 Kartista

186
    1
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    33
    Bmw 120d (F20) Msport bianca
    L'avevo detto.... e sai perchè?
    ogni cassa ogni ampli e oogni sorgente ha delle sue caratteristiche ben distinte... solo i veri appassionati posso dare giudizi assoluti tutti gli altri danno dei loro pareri ma sono secondo me molto opinabili... come i miei del resto... ho fatto il dj per anni e nonostante questo nn mi sento di dire questo prodotto è il migliore in assoluto.... anke perchè dipende da come lo configuri e da come lo tari... quindi ti ripeto il mio consiglio fatti un giro dagli installatori e digli se ti possono far ascoltare degli impianti che loro hanno realizzato su auto simili alla tua oppure con componenti che a te interssa acquistare così decidi in base alle tue orecchie e in base al tuo portafoglio.... Secondo me è l'unico modo... Ti posso cmq dire che tutti i componenti sopra citati sono tutti di uon livello chi + chi meno... ho comprato per anni la rivista acs rivista del settore che tratta anke impianti da gara... focal, tec, audison, rockford fosgate, phoenix gold, sono tutte marche spessissimo usate per competizioni quindi di sicuro nn sono minchiatine... c'è solo da swcegliere ciò che ti garba di + e ciò che nn ti smutanda troppo perchè nn penso tu voglia avere in auto un impianto da 20.000 watt per fare competizioni o per pettinare con un colpo di bassi i tuoi capelli ... giusto...
    detto questo un imbocca al lupo e quando avrai fatto l'impianto... spero me lo farai ascoltare... tanto se sei di bolzano prima o poi ci passo... spesso sono su in val gardena per le ferie estive....
    ciao Savio

18. Luca318

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    grazie dei tuoi consigli :wink:

purtroppo qui da me non ci sono tantissimi installatori... quello da cui sono andato è il migliore in provincia..... :rolleyes:

19. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    io non creitico l'amplificazione, che sembra essere molto buona, ma solo le casse, che dovrebbero meritare di più...

20. Fabio323ti

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Luca hai ragione a ripetere che sono prezzi di listino ma hai anche parlato di solo "3%" di sconto....
    noi lo diciamo per te, se poi vuoi farti rapinare e metterti a 90°....fai tu.

Condividi questa Pagina