Parere su mini usata

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da platypus, 6 Ottobre 2010.

  1. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Grazie delle risposte a tutti. In effetti non penso che la toccherò.

    Mi chiedo solo se c'è davvero una così sensibile differenza tra 2004 e 2005 in termini prestazioni, consumi e rapporti cambio.

    I primi motori (mi pare) fossero fatti in brasile mentre dal restyling sono quelli più affidabili PSA.

    Comunque se qualche appassionato con la restyling vuole far cambio con una bella zeta si faccia pur vivo con pm.:wink:
     
  2. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    No allora, ti chiarisco un pò le idee! La prima serie ha avuto un primo restyling nel 2005, nel quali sono cambiate pochissime cose meccaniche, le modifiche erano sopratutto estetiche e il motore era identico (prodotto dalla chrysler se non erro) che sarebbe il 1.6 volumetrico, mentre il secondo restyling nel 2007 ha introdotto i motori del gruppo PSA che sarebbe il 1.6 turbo, che è stata un'ottima innovazione a livello di consumi, e sopratutto tra la S volumex 163 e la S turbo 175 c'è un buon incremento di prestazioni. Anche se c'è da dire che il nuovo motore PSA per quanto innovativo si è rivelato delicato per alcune cose mentre il motore volumetrico è un autentico mulo.

    Ora a te l'ardua senteza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> conta che a breve verrà introdotta un nuovo restyling con un motore progettato e prodotto da BMW con 184 cv per quanto riguarda sempre la S !

    Ciao Charlie
     
  3. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Grazie Charlie, ora è più chiaro.:wink:

    Credo che come cavalleria possa andarmi bene anche il mulo.:mrgreen:

    In questo momento non ho disponibilità da aggiungere quindi mi accontento.

    La zetuccia è tenuta veramente bene e attualmente è in conto vendita senza vincoli ma considerando quello che chiedono i conce :evil: magari nel frattempo trovo una permuta valida....
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.230
    2.406
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il rest è già disponibile da agosto, mentre il 184cv da marzo.
     
  5. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Ah ti aggiungo una cosa dato che vai di R53 S prendi la versione da 170cv che sarebbe appunto il primo restyling, ha 7 cv in più ma si sentono, perchè ha gli iniettori maggiorati e qualche altra cazzatina non da poco!

    Ciao Charlie
     
  6. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    775
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Venendo da una Z anche io ti avverto che ti mancherà la TP...soprattutto in quelle rotonde che tanto amavi chiudere con un colpettino di gas!
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Scusa ma prima non sostenevi che fosse meglio la 163 cv quando gli consigliavo la 170?:mrgreen:

    Scherzi a parte è molto traumatico il passaggio cooper s--120 d? Mi è capitata un'offerta ma nn sn molto convinto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Come ti hanno detto altri qualche miglioria, dal disegno interno dei fari al compressore con trattamento in teflon, dai rapporti più corti agli iniettori. Migliorie molto azzeccate. Cmq cadi in piedi se punti una esse...
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Cerca una JCW, le paghi un pelino in più ma hai il kit JCW omologato 211cv, molti hanno kit aero, e 18 a libretto!

    Oltre ad essere più divertenti, particolari e fighe, vedrai che terranno anche meglio il prezzo.
     
  10. Charlie_jcw

    Charlie_jcw Collaudatore

    441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Si perchè lì parlavamo solo in merito ai rapporti, io stavo ragionando a parità di motore :biggrin:

    Cmq in linea di massima sono simili però a livello di motore il 170 rispetto al 163 è un pò più brioso e se la lascia originale a questo punto penso sia meglio il rest, sempre che non voglia spendere molto meno perchè a quel punto il 163 è la cosa migliore le regalano veramente!

    Comunque si mooolto mooolto traumatico il passaggio che ho fatto da JCW a 120d e anche qualche rimpianto! però vabbè nel mio caso era una scelta obbligata, senza nulla togliere alla 120d che è un'ottimo mezzo!

    Ciao Charlie
     
  11. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Ringrazio tutti dei pareri e dei consigli.

    Oggi ho provato la 163 cv.

    Vi porto alcune sensazioni, non si tratta certo di una prova completa ne tantomeno professionale: innanzitutto mi aspettavo una macchina più leggera, invece mi sono accorto subito che ha un bel peso specifico da trainare.

    La frizione è parecchio dura, la zeta che non è una piuma al confronto ha il piede di fata.

    Sicuramente non aggredisce le rotonde ma non si fa neanche scoraggiare tuttavia anche lo sterzo non mi ha convinto appieno, il volante poi è troppo grande...

    Non vorrei suonare troppo severo nell'insieme è un auto molto carina e ovviamente completamente diversa da una spider ma mi aspettavo un handling più pronto, contando che ha anche anche l'assetto sportivo.

    Nella partenza da semaforo non l'ho spremuta e mi ha dato l'idea di andare un po' meglio della mia ex 116i 122cv ma non di molto e sicuramente molto meno della z.

    Ho fatto alcuni sorpassi ma non l'ho sentito sempre reattiva.

    Non vorrei suonare troppo cupo: è un bel giocattolino. Sicuramente sono abituato male... però ragazzi la morale che ne traggo è che se il tipo mi scuce tremila di conguaglio, e fa sicuramente lui l'affare okey, altrimenti nada.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2010
  12. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Ma ti pare? :-s

    C'è qualcosa che non quadra, o è spompa o boh.

    Sullo sparo 0-100 ci sono quasi 5 secondi di differenza tra le 2 auto!

    Comunque io da una Z4 2.5 non passerei mai ad una S R53.
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.230
    2.406
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Strano, mi sa che ha qualche problema. Di solito le r53 sono delle belle bestie.

    L'assetto sportivo non conta nulla. Abbassa solo di un paio di centimetri l'auto.
     
  14. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Non proprio, la S e le Cooper con pacchetto Chili hanno ammortizzatori a stelo più corto, molle sportive e barra antirollio ben differenti dalla Cooper/One base.
     
  15. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    Bhè dai 5 secondi di differenza sono tanti. La 116 10,02 la zeta 192cv 7,00.... la S prima serie sarà attorno agli 8 secondi:wink:

    Comunque mi è sembrata un pò spompa, dovrei provarne un altra...
     
  16. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Sicuramente ha qualcosa.
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.230
    2.406
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma qui si parpa di s, non di one cooper.
     
  18. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Appunto, tu hai detto che l'assetto centra poco, che è solo più bassa di un paio di centimetri.

    Rispetto a cosa?

    Rispetto ad una One-Cooper cambia molto.

    Rispetto ad una S con assetto STD?

    Come fai a sapere che per ipotesi ha solo le molle e non il resto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2010
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.230
    2.406
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Mi pare ovvio che mi riferivo rispetto a una s standard.

    E poi credo intendesse l'assetto sportivo proposto in opzione dalla casa, non certo uno montato aftermarkset.
     
  20. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    La Cooper S R53 non aveva un assetto ulteriore a richiesta, a meno di non attingere a JCW
     

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