Ciao a tutti, ho richiesto ad un service bmw un preventivo per il tagliando della mia auto (X5 35d ottobre 2008). L'auto ha circa 90.000 km e come scritto in altre occasioni, due anni e 20.000 km fa ho sostituto, tra le altre cose, motore e turbine. Ecco il preventivo ottenuto: Buonasera Le comunico il preventivo da Lei richiesto Sost. olio motore e filtro : 220,00 ( prezzo imposto in promozione servizio valore aggiunto ) Sost. filtro aria motore : 113,00 Sost. microfiltri : 255,00 Sost. filtro carburante : 106,10 Sost. liquido freni : 120,00 Manutenzione controllo vettura : 56,10 Sost. valvola recupero vapori olio :100,10 Per l'eventuale aggiornamento SW va verificato in vettura. Tutti gli importi sono comprensivi di manodopera e iva Cordilai saluti. Il tutto verrebbe quindi circa 970 euro, vi sembra equo come prezzo? 255 euro per i microfiltri non sono tanti? (partite dal presupposto che non sono un tecnico). Grazie in anticipo per i vostri pareri
Ciao, in merito al preventivo ti consiglierei di rivolgerti anche ad un altro centro BMW o uno autorizzato...ma prova a valutare anche cio' che segue...io ho una moto Bmw R1200Rt, ovviamente in garanzia i tagliandi si effettuano regolarmente al concessionario, dopo la garanzia invece, Motorrad ti permette di rivolgerti sempre a loro per i tagliandi ma con l'opzione di portare tu il materiale necessario per effettuarli...in sostanza puoi metterci l'olio, le pasticche freno, ecc. che vuoi facendoli montare a loro, ovviamente si facendo si ha un considerevole risparmio quantomeno sui pezzi necessari alla manutenzione. Ciao Un saluto.
io mi comprerei un bel pacchetto manutenzione 10 anni 150k km con 2040,00 euro (http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/programmi-di-manutenzione-bmw/prezzi-dei-programmi.html ) e sei a posto, a parte i freni, per un bel pò di tempo. e comunque ci sono diverse opzioni di configurazione pacchetti in base alle tue esigenze di chilometraggio e di previsione di tenere l' auto. secondo me sono molto vantaggiose se vuoi continuare a tagliandare la tua auto in rete ufficiale. in alternativa meccanico di fiducia e risparmi almeno il 50%.
Grazie 1000 per i riscontri! Sono in attesa di altri preventivi di service Bmw, ma credo che questi non si discosteranno di molto rispetto al primo preventivo.. Ancora non mi sono fatto un idea precisa per quanto tempo tenere l’auto, tuttavia anche se in ottime condizione e pur rimanendo un gran mezzo, si sa la voglia di cambiare dopo un po’ arriva…..ed ultimamente questa voglia di cambiamento si sta intensificando… Da qui la scelta (anche per tentare di dare un po’ di valore aggiunto all’auto) ho intenzione di rivolgermi ad un service ufficiale…
Si certo lo hanno sostituito, sono io che essendo un po' maniaco preferisco sostituire ogni volta tutti filtri... Fai conto che le turbine mi sono state cambiate in via precauzionale (pagava l'assicurazione) caso mai i danni del motore avessero potuto danneggiarle (danni causati da zucchero nell'olio motore gentilmente offerto dai ladri della mia auto dopo averla abbondata).. è una storia lunga sulla quale ho scritto ai tempi una discussione con tutta le mie vicessitudini fortunatamente conclusasi positivamente...
Ora ė chaiaro,pensavo te lo volessero sostituire loro. Dal mio punto di vista,l'unica voce esagerata ė quella dei microfiltri.
Non so che dirti..anche a me sembrava altino, ma secondo loro per la mia auto è normale un prezzo così per i microfiltri.... Comunque fuori rete per un tagliando del genere stare sui 700/750 Euro..quindi in teoria risparmierei 300 euro...che tutto sommato (imho) valgono il prezzo sul libretto tagliandi.... In realtà la mia unica paura non sono i 300 euro in più o in meno, ma il fatto di potersi fidare che il lavoro lo facciano davvero...di certo il generico di mia fiducia mi permette di stare li con lui e mi mostra passo passo cosa sta facendo....(ed il lavoro me lo fa anche di sabato o domenica se necessario)..
Io personalmente ho sempre optato per i tagliandi in BMW,perché oltre al libretto tagliandi con tempo si potrebbero presentare delle problematiche che il meccanico di fiduica non è in grado di risolvere.
Quella sarebbe la regola che dovrebbe effettivamente vigere.... Ti porto il mio esempio: per la sostituzione del motore e delle turbine, l'auto ai tempi è stata ricoverata un bel po' presso il service bmw e dopo un po', in confidenza il capo officina mi disse che tra le decine di persone che vedevo li in giro in realtà quelli bravi erano due (tant'è che per montare il motore sul banco arrivato da monaco si dovette aspettare il rientro dalle ferie di uno dei due). Una volta parlando del cambio automatico ammise con naturalezza che loro li non sanno dove mettere le mani......Guarda l'unico valore aggiunto può essere quello relativo al collegamento diretto che il service ha con la "scuola tecnica BMW"...ma quì veramente bisogna essere di fronte più che ad un problema, ad un autentico mistero....
Concordo in pieno su quello che hai detto,ormai anche nelle officine BMW sono in pochi a capirci qualcosa,dove abito io quando ė andato in pensione lo storico capo officina,il lavoro ė diminuito quasi del 40%. Molti meccanici sono li per il "sei politico,oltre a cambiare l'olio i filtri o le pasticche,per il resto non sanno dove metterle mani.
Hai centrato il punto...il fatto è che ormai non ti fidi (per lo meno io) neanche della bontà del lavoro fatto (anche quello di routine)...Qui a Milano da circa un anno ha chiuso un concessionario storico che a detta di molti (voce di popolo per carità) aveva il "vizietto" di fatturare prestazioni non sempre erogate...
io ho preso la macchina a ottobre e dopo 15 gg ho fatto fare il tagliando completo oltre ai due richiami che avevo in sospeso. sono stato in conce per un giorno intero, l' indomani vado in una officina di due miei amici che uso per luogo di svago nei momenti liberi, inizio a smontare il carter motore e con uno dei miei amici meccanici che mi deridevano del fatto che fossi andato in conce ( ma avevo i tagliandi compresi per cui dovevo per forza andare in conce )iniziammo a vedere cosa avevano combinato: il coperchio del filtro olio era pulitissimo ( mi spiegava il mio amico che solo per smontarlo e cambiare il filtro qualche goccia cade per cui se la vuoi asciugare rimane unto e non lo era quindi non era stato cambiato), l' olio però sembrava nuovo, i filtri antipolline nuovi entrambi, il filtro aria era tutto sporco per cui ho dovuto comprarlo in un ricambiata e l' ho cambiato, il filtro diesel aveva il segno della fascetta, come se fosse stato smontato, svuotato e rimontato. tutti questi interventi erano però fatturati. aspetto di fare il prossimo service per farli nuovi.
Ma possibile che non si riesce a trovare un Service BMW che ti lascia assistere alle operazioni? Questa storia della sicurezza è poi una bufala...basterebbe firmare una lettera di scarico responsabilità e starsene dietro una linea gialla senza disturbare questi "maghi"....per me sarebbe sufficiente vedere da lontano dove mettono le mani e poi spuntare il codice del pezzo di ricambio che mi ritroverei in fattura con quello da me visto prima del definitivo montaggio... Si lo so è un sogno....
Alla fine ho ottenuto direttamente da BMW Milano un preventivo per complessivi Euro 800...ho accettato