[Parere] Leva cambio SHORT SHIFT, cosa ne pensate? | BMWpassion forum e blog

[Parere] Leva cambio SHORT SHIFT, cosa ne pensate?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DavideG, 22 Marzo 2006.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao!


    è da un pò che sono incuriosito da questa leva del cambio "short shift"...

    assicurano una riduzione dell'escursione della leva del cambio di circa il 50-60%...con un conseguente aumento della velocità di cambiata...

    qualcuno l'ha provata? cosa ne pensa?

    addirittura alcuni venditori ebay dicono che è un pezzo originale bmw....boh!!



    il montaggio è tanto difficile? xè se il mecca deve smontare tutto il cambio c'è da spararsi...se invece è più veloce si potrebbe anche provare (non ho idea di come sia il cambio della mia E46)...




    ecco alcuni link di aste di tale oggetto:

    http://cgi.ebay.de/BMW-SMG-Short-Sh...049390109QQcategoryZ40183QQrdZ1QQcmdZViewItem

    http://cgi.ebay.de/BMW-Schaltwegver...ryZ53959QQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

    http://cgi.ebay.de/Short-shift-BMW-...049531542QQcategoryZ36679QQrdZ1QQcmdZViewItem

    però guardando le foto sembrano tutte diverse....boh...


    cosa ne pensate?
     
  2. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ce l'ha Longa e l'aveva montata sul coupè anche BlackThunder...
    ...prova a contattarli che se non erro avevano entrembi scelto quella della UUC Motorwerks.

    Ecco il sito:
    http://www.uucmotorwerks.com/
     
  3. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ah mi dimenticavo: entrambi mi sembravano molto contenti e...
    ...fammi sapere se hai intentzione di prenderla che così mi faccio un'idea anchio dei prezzi attuali visto che prossimamente penso di montarla pure io!! :wink:

    P.S. Se mi ricordo bene Longa mi aveva detto che per montarla bisognava metterla sul ponte cmq è meglio che chiedi direttamente a lui!!

    Ciauz!! :biggrin:
     
  4. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    grazie, ora segnalo la discussione agli utenti che mi hai suggerito!

    ho controllato sul sito UUC...loro vendono o una leva simile a quella che ho postato ma specifica "race" (e segnalano possibili vibrazioni aggiuntive) a 149dollari oppure tutto il leveraggio evo-3 ultimo modello (dalla spiegazione sembra ottimo) ma a 335dollari...io volevo spendere meno sinceramente....
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    esatto, se chi lo monta ne rimane soddisfatto direi che sia il caso di provare a metterlo!
     
  6. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    se me lo offre il forum io faccio da cavia :mrgreen: :mrgreen:

    scherzo....tu davide pensavo già lo montassi...allora mi sbagliavo...

    però monti il pomello corto M, vero? come ti trovi? con il bracciolo si impugna bene? xè temo non siano alla stessa altezza...

    hai una foto degli interni con pomello M corto montato?

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  7. Longa

    Longa Secondo Pilota

    545
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    28
    BMW 320D E46
    Bene ...... io ho maontato la UCC short shift evo 3 circa 1 anno fa ..... la macchina aveva 75.000 km ora ne ha 120.000 e nessun problema riscontrato sulla leva ........ A mio avviso la leva è ottima ma costa davvero tanto ... tenete presente che bisogna sommare le spese di spedizione con UPS solo posta aerea assicurata 75 € se ricordo bene ... e l'iva sul valore della leva ...... quindi sono un bel pò di soldoni .......

    per montarla sul 320 d 320i 330i non ci sono grossi problemi basta un ponte e qualche madonna, il lavoro deve essere fatto a macchina fredda perchè si lavora a stretto contatto con la marmitta ......sull' M3 bisogna smontare la parte centrale della marmitta ......

    la riduzione della corsa è circa del 25-30 % gli innesti sono un pò più duri questo è dovuto al fulcro accorciato .....e tutte le volte che si cambia si sente quel magnifico KloK secco che mi piace tanto ...... a mio parere le vibrazioni sono meno che con la leva originale ma io ho un diesel e non faccio testo .....

    Al fine del montaggio la leva risulta un pò più corta del' originale ma con il bracciolo abassato non ci sono problemi per impugnarla in modo comodo

    la leva dispone delle possibilità di abbassare il pomello di circa 2,5 cm ma a mio parere diventano troppi la leva è troppo bassa e scomoda la cuffia di pelle si arriccia tutta inoltre la corsa diventa più lunga.

    Le due leve che ho visto su E-bay mi hanno lasciato un pò perplesso a mio parere danno un risultato ben diverso da quella dell' UCC la prima, che replica l'smg è davvero troppo bassa a mio parere è scomodissima

    Le marce sono sempre entrate tutte benissimo senza problemi ....sinceramente anche se è costata e probabilmente non vale tutto quello chè l'ho pagata la rimonterei di sicuro.


    se decidete di ordinarla la UCC è molto seria ma non credete di spuntare sconti particolari prendendone 2 o più perchè proprio non ci sentono ....

    ciao Longa
     
  8. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    grazie mille!
    esaurientissimo!!!

    gente cosa dite?


    p.s.
    ma xè il mio bracciolo non è regolabile? uff..
     
  9. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Esatto, sul coupè avevo la EVO 3 della UCC..... meravigliosa...... appena uscira per la E90 la prenderò immediatamente.
    DavideG ti rispondo anche via pm.
     
  10. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    mmmmh il tuo coupè che cilindrata era?
    xè sinceramente spendere 345dollari e piu per il mio 318 non ha senso...
    un conto era la levetta che vendono su ebay...
     
  11. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Era un 318ci la versione da 118cv.
    Cmq il cambio completamente, è una goduria
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Indubbiamente bello, ma io tutti quei soldi li spenderei x altre cose... :confused:
     
  13. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    ah un 118cv?
    il mio è 143cv....ne varrà cmq la pena?

    ho visto sul sito ucc che il 318 non è neppure contemplato negli elenchi di compatibilità...boh....
     
  14. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    La leva è la stessa del 323/325
    Secondo me ne vale la pena, ma poi è una questione soggettiva
     
  15. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Se lo provi, vedrai che dopo lo vuoi anche tu :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ah conoscendomi, sicuramente... :lol:
    E' x quello che non mi voglio convincere, se no ricomincio di nuovo ad andare in giro con macchine da rally... #-o ](*,) :mrgreen: :lol:
     

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