Parere 520i GPL | BMWpassion forum e blog

Parere 520i GPL

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Il_Simo, 30 Giugno 2013.

  1. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    raga, vorrei un parere
    ho una mezza idea di acquistare una 520i usata con non piu di 50000 km per trasformarla come veicolo esclusivo a GPL il che significa montare un impianto a GPL e sostituire il serbatoio della benzina con un di 14litri. cosi facendo pagherei il 75% in meno di bollo.

    che ne pensate dell'idea che ho avuto
     
  2. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ma con 14 litri di GPL quanti km pensi di farci? Se ti va bene 120?
     
  3. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    671
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
    46.986.697
    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    Ciao Simo,

    diciamo che le idee sono sempre personali e vanno rispettate .... io non concepisco il fatto di comprare un auto del genere per poi viaggiare a GPL .... e come dire compro la macchina grossa ma poi non posso mantenermela !

    per viaggiare a GPL io preferirei comprarmi una utilitaria e risparmiare sui consumi fin dall'inizio;

    ripeto, è solo una mia opinione personale anche perché penso che le prestazioni del motore, per quanto se ne possa dire, ma non saranno MAI le stesse della benzina.

    10 anni fa avevo una mondeo 1.8 benzina con impianto GPL ... a parte il fatto che l'autonomia del serbatoio gpl era molto piccola e ogni 300/400 km bisognava fermarsi per fare il pieno, le prestazioni e la fluidità del motore (anche nelle riprese x sorpassi) non era assolutamente la stessa di quando utilizzavo la macchina a benzina.

    Poi c'è chi vuole la macchina "di lusso" e non spendere sul carburante ... va bene tutto :wink:
     
  4. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.516
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    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    i 14 litri sono di benzina + il serbatoio di gpl
     
  5. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.516
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    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    io vorrei la macchina grossa perche ho questo tipo di esigenze, ho pensato alla serie 5 perche mi piace esteticamente, ma siccome i soldi non me li regala nessuno ed esiste la possibilità di risparmaria in certe condizioni non vedo perche no..

    se così fosse allora chi compra le auto di questo genere non dovrebbe prendere in considerazione nemmeno i diesel perche conusmano meno dei benzina eppure quelli si vendono.

    piccola parentesi la mercedes classe e viene venduta anche a metano e non ci vedo niente di male, è solo un opzione in piu per il cliente.

    per finire io ho una seat ibiza a gpl trasformata nel 2009 e posso garantire che non c'è alcuna differenza tra benzina e gpl
     
  6. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Ok e quello GPL poi dove va? T'occupa parte del bagagliaio?

    ma poi esiste un impianto GPL per motori benzina ad iniezione diretta?
     
  7. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Forse eri proprio tu che ne parlavi ma anche a me sembrava di aver letto che non fosse così semplice ed immediata la modifica.

    La cosa che mi ha sempre incuriosito di queste modifiche è capire in quanto tempo si possa ammortizzare una spesa del genere anche in base ai km che uno percorre all'anno.
     
  8. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.516
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    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ecco questo non lo so, per questo ho scritto, per avere un po di informazioni

    ecco i calcoli che ho fatto

    per l'impianto, sempre che sia fattibile vista l'iniezione diretta, ho preventivato 2500/3000 euro

    il bollo costa 415 euro che con la modifica che farei verrebbe a costare 103 euro (risparmio 312)

    l'auto a benzina consuma secondo i dati ufficiali 14 km/l 7.1l/100km

    a gas andrebbve a fare i 10km/l ovvero 10l/100km

    calcolando circa 20000 km all'anno

    a benzina 1420 litri di benzina che a 1.73 fanno 2456 euro

    a gas 2000 litri di gas che a 0.73 fanno 1460 euro

    in un anno si risparmiano circa 1300/1200 euro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2013
  9. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Quindi in due anni e qualcosa dovrebbe essere ammortizzato il tutto.

    La questione del bollo che si abbasserebbe non la sapevo... i kw rimangono gli stessi, si tratta quindi di particolari incentivi?

    Quello che risparmieresti con il bollo non potresti anticiparlo prendendo a questo punto una macchina meno potente o la tua si tratta anche di passione per modello, motore ecc?
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    chiamo [MENTION=1211]PuccioE39[/MENTION]
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    F10/11? non gasabile.

    E60 520i 2.2 170cv? gasabile

    E60/61 520i 2.0 150cv? non gasabile
     
  12. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
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    BMW 320d F30
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2013
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    esatto, solo quello, 520i con M54B22, prodotto solo in configurazione berlina.

    e ovviamente le altre motorizzazioni benzina prodotte fino a marzo 2007, su E60/61
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.377
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    parla del serbatoio della benzina, cosi' ridotto dovresti pagare meno di bollo, ovviamente poi ci sarebbe il bombolone del gpl.........
     
  15. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
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    41.361
    BMW F10-F20
    Ho letto ma non dice "omologate per la circolazione esclusivamente con gpl o metano"?

    Significa adibiti a circolare solo in tal modo (non so neanche se sia fattibile come cosa) o cmq con un serbatoio benza ridotto come dici tu

    Scusate ma per me è un campo nuovo questo del gpl ecc...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2013
  16. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    infatti e per farti circolare esclusivamente a gas vogliono un serbatoio di max 14 litri.

    se non ricordo male la mervia o zafira a metano veniva venduta con tale serbatoio proprio per questo motivo.

    comunque sia non sapevo che fossero motori a iniezione diretta e quindi diciamo non gasabili a meno che non si decida di fare da pioniere.

    quindi mi sa che non è fattibile
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2013
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non dovrebbe mancare molto.

    qualche impianto a gas che sfrutta l'i.d. c'è già, e renderebbero anche bene, ma non ci sono impianti per bmw e quelli studiati per bmw (ma solo per gli i.d. aspirati per ora) non sono ancora omologati in italia
     
  18. bmwale

    bmwale Primo Pilota

    1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Ah ecco infatti non riuscivo a capire questo passaggio. Ora tutto chiaro...
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Dovresti indirizzarti su delle e6x a benzina poiche' hanno lo spazio ruota di scorta.

    vantaggi: 525-530 con 218 o 259cv a costi simili di un 320d

    bagagliaio uguale

    sei cilindri benza.

    Svantaggi:

    immatricolarla mono fuel e' difficile, in sicilia ci son parecchie auto v8 mono fuel a gpl e non superbollo ma non so come abbiano fatto.

    ruota di scorta addio

    le 5er e6x usate a benza hanno meno incovenienti dei diesel ma le classiche pugnette elettroniche meccaniche rimarrebero.
     
  20. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non s'è capito se l'auto in questione possa essere una 520i col quattro cilindri da 184cv. Trovarla usata penso sia semplicemente impossibile.
     

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