raga, vorrei un parere ho una mezza idea di acquistare una 520i usata con non piu di 50000 km per trasformarla come veicolo esclusivo a GPL il che significa montare un impianto a GPL e sostituire il serbatoio della benzina con un di 14litri. cosi facendo pagherei il 75% in meno di bollo. che ne pensate dell'idea che ho avuto
Ciao Simo, diciamo che le idee sono sempre personali e vanno rispettate .... io non concepisco il fatto di comprare un auto del genere per poi viaggiare a GPL .... e come dire compro la macchina grossa ma poi non posso mantenermela ! per viaggiare a GPL io preferirei comprarmi una utilitaria e risparmiare sui consumi fin dall'inizio; ripeto, è solo una mia opinione personale anche perché penso che le prestazioni del motore, per quanto se ne possa dire, ma non saranno MAI le stesse della benzina. 10 anni fa avevo una mondeo 1.8 benzina con impianto GPL ... a parte il fatto che l'autonomia del serbatoio gpl era molto piccola e ogni 300/400 km bisognava fermarsi per fare il pieno, le prestazioni e la fluidità del motore (anche nelle riprese x sorpassi) non era assolutamente la stessa di quando utilizzavo la macchina a benzina. Poi c'è chi vuole la macchina "di lusso" e non spendere sul carburante ... va bene tutto :wink:
io vorrei la macchina grossa perche ho questo tipo di esigenze, ho pensato alla serie 5 perche mi piace esteticamente, ma siccome i soldi non me li regala nessuno ed esiste la possibilità di risparmaria in certe condizioni non vedo perche no.. se così fosse allora chi compra le auto di questo genere non dovrebbe prendere in considerazione nemmeno i diesel perche conusmano meno dei benzina eppure quelli si vendono. piccola parentesi la mercedes classe e viene venduta anche a metano e non ci vedo niente di male, è solo un opzione in piu per il cliente. per finire io ho una seat ibiza a gpl trasformata nel 2009 e posso garantire che non c'è alcuna differenza tra benzina e gpl
Ok e quello GPL poi dove va? T'occupa parte del bagagliaio? ma poi esiste un impianto GPL per motori benzina ad iniezione diretta?
Forse eri proprio tu che ne parlavi ma anche a me sembrava di aver letto che non fosse così semplice ed immediata la modifica. La cosa che mi ha sempre incuriosito di queste modifiche è capire in quanto tempo si possa ammortizzare una spesa del genere anche in base ai km che uno percorre all'anno.
ecco questo non lo so, per questo ho scritto, per avere un po di informazioni ecco i calcoli che ho fatto per l'impianto, sempre che sia fattibile vista l'iniezione diretta, ho preventivato 2500/3000 euro il bollo costa 415 euro che con la modifica che farei verrebbe a costare 103 euro (risparmio 312) l'auto a benzina consuma secondo i dati ufficiali 14 km/l 7.1l/100km a gas andrebbve a fare i 10km/l ovvero 10l/100km calcolando circa 20000 km all'anno a benzina 1420 litri di benzina che a 1.73 fanno 2456 euro a gas 2000 litri di gas che a 0.73 fanno 1460 euro in un anno si risparmiano circa 1300/1200 euro
Quindi in due anni e qualcosa dovrebbe essere ammortizzato il tutto. La questione del bollo che si abbasserebbe non la sapevo... i kw rimangono gli stessi, si tratta quindi di particolari incentivi? Quello che risparmieresti con il bollo non potresti anticiparlo prendendo a questo punto una macchina meno potente o la tua si tratta anche di passione per modello, motore ecc?
a pag 10 c'è scritta la questione del bollo http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b45f9300426dd8a6bddfbfc065cef0e8/GUIDA+FISCO+E+MOTORI.pdf?MOD=AJPERES quuindi solo il 520 e60 170 cv non ha l'iniezione diretta? peccato perche quel modello non mi piace per niente
esatto, solo quello, 520i con M54B22, prodotto solo in configurazione berlina. e ovviamente le altre motorizzazioni benzina prodotte fino a marzo 2007, su E60/61
parla del serbatoio della benzina, cosi' ridotto dovresti pagare meno di bollo, ovviamente poi ci sarebbe il bombolone del gpl.........
Ho letto ma non dice "omologate per la circolazione esclusivamente con gpl o metano"? Significa adibiti a circolare solo in tal modo (non so neanche se sia fattibile come cosa) o cmq con un serbatoio benza ridotto come dici tu Scusate ma per me è un campo nuovo questo del gpl ecc...
infatti e per farti circolare esclusivamente a gas vogliono un serbatoio di max 14 litri. se non ricordo male la mervia o zafira a metano veniva venduta con tale serbatoio proprio per questo motivo. comunque sia non sapevo che fossero motori a iniezione diretta e quindi diciamo non gasabili a meno che non si decida di fare da pioniere. quindi mi sa che non è fattibile
non dovrebbe mancare molto. qualche impianto a gas che sfrutta l'i.d. c'è già, e renderebbero anche bene, ma non ci sono impianti per bmw e quelli studiati per bmw (ma solo per gli i.d. aspirati per ora) non sono ancora omologati in italia
Dovresti indirizzarti su delle e6x a benzina poiche' hanno lo spazio ruota di scorta. vantaggi: 525-530 con 218 o 259cv a costi simili di un 320d bagagliaio uguale sei cilindri benza. Svantaggi: immatricolarla mono fuel e' difficile, in sicilia ci son parecchie auto v8 mono fuel a gpl e non superbollo ma non so come abbiano fatto. ruota di scorta addio le 5er e6x usate a benza hanno meno incovenienti dei diesel ma le classiche pugnette elettroniche meccaniche rimarrebero.
Non s'è capito se l'auto in questione possa essere una 520i col quattro cilindri da 184cv. Trovarla usata penso sia semplicemente impossibile.