Personalmente conosco tante persone che di auto da 100k se ne possono permettere anche 5, ma non essendo disposte a cambiare la propria abitazione prestigiosa vanno di X1 e simili, e qualcuno non trovando più soddisfazione nell'auto ormai vanno di cinesi.
Io quelli che hanno interesse per le auto e che si possono permettere 0.5M di auto li ho sempre visto prendere un garage per soddisfare la propria voglia. Ma ne conosco forse tre, e uno di questi tre neanche se le potrebbe permettere, per i miei standard.
A Milano , dove vivo, i garage spaziosi non li trovi dietro l’angolo . Il mio ad esempio che è pertinente all’abitazione, può ospitare al massimo una x6 . All’epoca della mia x6 dovetti affittarne un’altro per la bici e lo scooter che fortunatamente trovai nello stesso condominio. Ma adesso non ho più voglia di cercare box in affitto o in vendita per una macchina che ingombra l’intero box di proprietà , anche perché non è detto che lo trovi. Dopo la x6 ho scelto auto che mi permettono di ospitarla con scooter e bici. Poi per carità, se una persona non dorme la notte se non ha un camion di lusso o una serie 8 tutto si può fare. Io personalmente sono giunto alla conclusione che preferisco la praticità a un’auto di 5 e fischia metri di lunghezza
Che peccato tarpasti le ali per un box. Mia mamma, che abita a Milano, se paga trova tutto quello che vuole (porta vittoria).
Certo che trova tutto quello che vuole, ma per come sono fatto io lo voglio sotto casa arrivandoci con l’ascensore . E parlo per me.
Fai benissimo! Ognuno sceglie i proprio compromessi. Come chi prenderà la g45 con il tetto che non si apre. Sticazzi. Se è contento lui, va benissimo.
Vivessi in una villa in campagna, probabilmente avrei ripreso una x6 O una x5. Ma non è così , dunque per indole mia scelgo la soluzione con minor sbattimento
L’ho fatto per tanti anni, oltretutto con il problema che si ripresentava sia con la casa al mare che con quella in montagna… Non ho figli, siamo io e mia moglie con un pelosino cavalier king, gli spostamenti oltre i 400 km uso il treno o l’aereo…
Perchè il concetto di "prestigioso" non sempre si accompagna con la dimensione del posto auto o garage. Secondo te un attico in piazza di Spagna non è prestigioso perchè nel garage di pertinenza ci entra forse una X1? E di esempi così ce ne sono... Comincio a trovare giusto di far pagare il pacheggio in base alla dimensione dell'auto, non si può aumentare all'infinito...
Infatti il problema non riguarda quelle auto. Se avessi un'auto da 0,5M non la terrei mai a casa anche avendo il posto. Auto così sono in genere costudite e lavate ogni volta che le usi. Il problema è sulle daily car, es. BMW tranne serie 7 e 8. Dopo un mese di sbatti per andare in garage esterni ti stufi...
Chi abita a piazza di Spagna, è ben servito dal parking Ludovisi, dove il problema di spazio non esiste. Quindi, per te, prestigioso significa in centro?
Io parlavo delle cinque da 100k che si può permettere, non di una da 500k. Certo che se due delle 5 sono una serie 7 e una serie 8 che ha pagato 100k l’una, potrebbe spenderli meglio quei soldi . Ma dove sarebbe questo posto a Milano dove non esistono soluzioni a meno di 3 minuti a piedi per farci stare una macchina da 5 metri?
Ho amici che abitano in collina a Torino e lì se non entri nel tuo garage e non hai altre possibilità, tipo cortile non condominiale, la macchina la metti minimo a 15 minuti, con strade strette e senza marciapiede. L'esempio delle 5 macchine è per dire di gente che non ha problemi economici. Sarà perchè io non concepisco non avere un garage mio dove non solo metto le mie macchine ma anche molte altre cose, tipo un vecchio armadio a 5 ante dove tengo le mie cose per i cavalli, un banchetto da lavoro, ripostigli vari, le mie 2 bici, un lavandino, ecc. Già faccio fatica a Melano dove ho solo 2 posti auto e cantina annessa. Ovviamente non ho mai abitato in città e mai ci abiterei.
Che vantaggio hanno i tuoi amici a vivere in collina a Torino senza comodità? Soprattutto senza un garage per una X3
E' ovvio che possa esserlo anche senza garage, ma chi è veramente facoltoso, il problema del garage non se lo pone affatto. L'unica persona veramente facoltosa con problemi di garage che ho conosciuto, aveva in sosta nel piccolo parcheggio un'auto comune, con la quale raggiungeva il garage nel quale aveva a disposizione 5 comodi posti auto.
Premesso che ognuno nella propria casa ideale cerca ciò che vale per lui, la penso come @frankalex. La maggior parte dei garage sono piccoli per le auto di oggi, così come lo sono le strade. Poi, se uno vive in campagna e ha spazio sufficiente per farsi costruire una rimessa da 1.000mq annessa alla zona abitativa buon per lui, ma in città, a meno di non essere Berlusconi si deve sempre scendere a qualche compromesso. Uno di questi potrebbe appunto essere di avere il superattico in piazza San Babila, ma dover parcheggiare il SUV in un box a 200m di distanza, il che date le cifre in gioco rappresenta sempre e comunque un minus. Alcuni anni fa abitavo in un condominio e avevo il box a 60 metri dal portoncino di uscita e mi rompeva parecchio dover percorrere quei pochi metri con le valigie (in partenza o ritorno dalle vacanze), con le borse della spesa o quando pioveva. Figuriamoci se fosse stato un appartamento del valore di qualche milione (cosa che non era, ovviamente)