Ciao a tutti, ho fatto la convergenza e la campanatura all'auto, ma mi sono accorto che sulla ricevuta del gommista c'è scritto "E46 ruote da 18 assetto ribassato" La mia è una E90 325i del 2005 con cerchi del 19... Qualcuno sa se i parametri di riferimento sono gli stessi?? Il gommista dice di si, ma non so se fidarmi in quanto mi sembra strano.. Grazie !!
Gli angoli dell'assetto sono diversi tra E46/E90. Tra l'altro, scegliendo 18" al posto delle 19" che hai, tutti i valori in mm sono sballati. Comunque tutti quelli in rosso che vedi nel disegno sotto sono fuori specifica (E46). Ti ha solo messo tutto in simmetria, uguale tra destra e sinistra. Non è sbagliato, è quello che si fa spesso. Sei soddisfatto dell'assetto adesso?
Ciao, l’auto va dritta ma mi sembra molto sottosterzante rispetto a prima.. ma non vorrei che fosse solo una mia impressione. Tu hai i valori teoricamente corretti?
Puoi anche provare a giocare un po' con la pressione delle gomme, davanti poco oltre quella standard e dietro poco sotto.
da quello che capisco confrontando la tua tabella con i miei valori, dietro la convergenza è troppo aperta, mentre la campanatura è ok. Davanti la campanatura è ok e la convergenza anche direi. Ho provato a convertire i primi in mm ma non è banale come conversione.. Ad ogni modo grazie mille della tabella!
Prego. Attenzione che non puoi fare confronti diretti tra le tabelle e la tua stampata, devi sempre convertire. I valori delle tabelle sono in gradi sessagesimali (360 gradi divisi in 60 primi) e il tuo gommista usa millimetri e gradi sessadecimali (360 gradi divisi in centesimi). Per esempio, rimanendo su E46, BMW consiglia una campanatura anteriore di -43' ± 20' che dividendo per 60 diventano lo -0.72° ± 0.33° della stampata. Per la E90 con msport, -33' ± 30' diventano -0.55° ± 0.5° Per convertire i mm si fa prima così: I 2,8 mm di convergenza dietro sono circa 19' (14'+5') che rientrano nei 0° 18' ± 12' consigliati per la E90. C'è anche da tener contro che i valori ufficiali sono con auto carica (3 persone, una valigia e serbatoio pieno). Di solito con più carico aumenta la campanatura, quindi se si regola a macchina scarica è meglio stare più bassi. Vale per tutto ma non fa miracoli, sempre meglio giocare con gli angoli.
Grazie, mi trovo molto bene con la mia F31, sto imparando a guidarla dopo una vita di trazioni anteriori. Ad oggi il punto su cui devo fare più attenzione e migliorare la mia sensibilità è l'anteriore di conseguenza se potessi con qualche piccola variazione di angoli renderlo meno "delicato" ne sarei contento. Sai darmi qualche indicazione ?
Sto cercando di capire cosa succede con delle piccole variazioni. Per esempio sulla macchina di LoD87 a parte la simmetria sostanzialmente hanno ridotto leggermente la convergenza posteriore da 3,1 a 2,8 mm ed aumentata quella anteriore da praticamente 0 a 1,2 mm. L'effetto che lui nota è "l’auto va dritta ma mi sembra molto sottosterzante rispetto a prima..". Quindi deduco che portare la convergenza anteriore a 0 (se chiusa) dovrebbe portarla a sottosterzare meno ma con quale effetto negativo?
Prima aveva la convergenza ant. a 0 ma con un lato aperto e uno chiuso, c'è da pensare che con il volante dritto l'auto non andasse dritta. Se adesso la trova sottorsterzante immagino che sia perché aumentando la convergenza si debba girare un po di più il volante per fare la stessa curva. Sotto e sovrasterzo dipendono dall'equilibrio tra anteriore e posteriore ma è tutto molto variabile, bisogna valutare bene tutti i dettagli.
nella sua auto (tp) è molto probabile che l'effetto sotto/sovrasterzante sia indotto più dal valore di convergenza posteriore piuttosto che da quello anteriore. il valore di convergenza anteriore influenza più che altro la prontezza dell'inserimento in curva (se positivo) o la percorrenza in curva ad alta velocità (se più tendente a negativo) (oltre a stabilizzare il veicolo su rettifilo) ma tali valori dell'anteriore andrebbero considerati anche in funzione dell'incidenza (caster) per mio conto se la "sente" troppo sottosterzante la prima cosa da fare sarebbe "aprire" un poco il retrotreno (sapendo che ne diminuirà però la stabilità in rettifilo ad alta velocità) un altro consiglio: evita quel gommista... non capisce una mazza.
Da quello che dici diminuendo la convergenza posteriore dovrebbe sottosterzare meno, sono d'accordo, ma lui ha diminuito la convergenza posteriore ed ha ottenuto l'effetto contrario che può essere generato a questo punto solo dall'aumento della convergenza anteriore. Caster magari fosse regolabile sulla serie F lo aumenterei subito. Io sono interessato particolarmente ad aumentare la stabilità e direzionalita sul veloce.
Ciao a tutti... inizio col dire che ho spulciato decine di post, prima di aprire un post di "aiuto" ho una 335d e92, con 19", da 3 mesi a seguito della sostituzione dei bracci ant, testine, snodi etc etc urge rifare la convergenza e controllare/ regolare anche quella post ero arrivato ad una mia riflessione personale di settare/provare la convergenza chiusa sia all'ant che al post (prediligo avere una vettura stabile e sincera e che mi dia fiducia alle alte velocità, anche se a scapito di handling nel misto) volevo provare a mettere a +1mm (0.5mm per parte) l'anteriore e 3mm (1.5mm per parte) il posteriore tuttavia, il mio gommista utilizza una strumentazione che usa i gradi anzichè i mm ho prvato e riprovato a leggere le tabelle ma non se sono venuto a capo, questa conversione mi viene troppo difficile e dato che il gommista non sarebbe capace a venirmi incontro in tal senso, non voglio sbagliare e ritrovarmi con valori errati. qualcuno di buon cuore mi aiuterebbe a fare la coversione?? infinitamente grazie in anticipo fr@
Che io sappia, tutta la strumentazione per convergenza usa i gradi Allego la tabella della tua auto: Ma perchè non ti piacciono le misure in gradi?
Ciao, Grazie mille per la celere risposta Capisco però che non sono stato chiaro nel formulare la richiesta (e me ne scuso) Il mio problema è che non so fare la co versione da mm a gradi Chiedevo infatti se qualcuno di buon cuore è disponibilità mi aiutasse a convertire le misure da me richieste Vorrei sapere a quanti gradi corrispondono 0.5mm e 1.5mm in modo da settare in maniera corretta le semiconvergenze ant e post Grazie e scusate se sono stato poco chiaro
Unita a discussione già in essere stesso argomento e sezione, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "cerca" presente sul forum, grazie
La conversione da gradi a mmillimetri richiede di conoscere il raggio dell'arco di circonferenza sotteso Come dicevo, il valore del raggio è variabile perchè dipende dal carico sugli ammortizzatori, etc Se vuoi fare la convergenza con i millimetri, non sarò io ad impedirtelo, sappi però che rischi di trovarti un'auto che è fuori convergenza in gradi, ossia non rispetta i parametri assegnati dalla BMW