Paradossi delle configurazioni: portellone automatico o manuale? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Paradossi delle configurazioni: portellone automatico o manuale?

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da maomig, 27 Dicembre 2017.

  1. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Salve a tutti. Come indicato nella mia presentazione (sezione presentazioni) ho da pochissimo ordinato una BMW 225xe. In fase di pensamento e ripensamento ho però notato una particolarità: la versione advantage costa 200 euro in più rispetto alla "base" con gli stessi e medesimi accessori. Per notizia la configurazione comprende:
    Urban Connected Pack, CD in plancia, specchietti esterni ed interni autoanabbaglianti, sensori parcheggio ant+post, pacchetto luci, driving assistant plus, fari led, radio DAB, barre portatutto.
    Ora, siccome il portellone automatico non mi ha mai convinto, ho provato a configurare la versione "base" con gli accessori sopra descritti (omettendo il portellone) e, con mia sorpresa, il prezzo era di oltre 700 euro inferiore all'equivalente "advantage". Aggiungendo il portellone (500€), quindi rendendo le due auto perfettamente identiche, la "base" costa 200 euro in meno.

    Ma è mai possibile? Mi sfugge qualcosa?

    In concessionaria mi hanno detto che la base non avrebbe avuto fendinebbia + clima bizona automatico, ma dopo le mie insistenze hanno dovuto ammettere che la 225xe ha, a prescindere dall'allestimento, il clima automatico bizona di serie mentre i fendinebbia sono un'opzione gratuita. Quindi l'assurdo rimane.

    Infine, all'atto pratico, vi sentireste di consigliarmi il portellone automatico oppure quello manuale va più che bene, risparmiando così un pò di soldi? Su questo forum mi è sembrato di capire che quello manuale, che sulla mia e46 è perfetto, sia oltremodo duro da aprire/chiudere e non sono più tanto sicuro di farne a meno, anche se rimane l'assurdo che prendendo la "base" con il portellone risparmio 200 euro......

    Grazie per le vostre eventuali risposte e mi scuso per la lungaggine.
     
  2. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Obbiettivamente 200€ in più son poca roba è finiscono nel "calderone"!!!:mrgreen:
    Io non lo ho automatico e mi sarebbe piaciuto averlo......tra l'altro non ho letto di problemi al meccanismo quindi promosso.
    Sul meccanico non ho problemi di nessun tipo.....ne duro ne lento o altro!!!! Chi mi ha venduto l'auto mi aveva riferito che era stato "rivisto" perché spesso non si chiudeva e bisognava dare una spinta corposa ma credo sia solo questione di regolare bene i gommini di battuta.
    Oltre alla comodità è uno di quegli optional "nuovi" che tanti ricercano e fa molto figo!!!!
    Io lo prenderei.....
    Non so se hai già provveduto ma considera l'impianto audio multiamplificato che si sente veramente bene......con la DAB poi!!!!!=D>
     
  3. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Ti ringrazio per la risposta. La differenza tra l'averlo e il non averlo è di oltre 700 euro, che mi pare davvero molto. 200 euro è una differenza "nominale" tra due auto perfettamente identiche ma "burocraticamente" chiamate con versioni diverse, ma entrambe avrebbero il portellone. Ti ringrazio anche per il consiglio sullo stereo, ci avevo pensato e continuo a pensarci, fino a domani pomeriggio posso ancora fare cambiamenti all'ordine.
    Una domanda: l'apertura avviene in modo totalmente meccanico o semi-elettrico? Sulla mia e46 è meccanico ma l'attuazione è elettrica, nel senso che lo sgancio del portellone è elettrico ma l'apertura è manuale. Nel caso della AT? Mi confermi che tu non hai in nessun caso l'apertura dall'interno, vero?

    Ti ringrazio.
     
  4. albertazzi

    albertazzi Collaudatore

    473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    per aprire il portellone elettrico è di una semplicità unica, basta passare il piede sotto il parafango e lui si apre poi ripassi il piede e lui si chiude emettendo un bip bip di sicurezza, ha anche un tasto nella tasca porta oggetti del guidatore per una eventuale apertura, ha anche una chiusura con tasto sotto il cofano. io mi trovo molto bene. per avere l'apertura con il piede devi avere anche l'apertura della macchina con le chiavi in tasca.
     
  5. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Io col portellone meccanico non ho nessun tipo di apertura dall'interno!!!! Lo sblocco col telecomando volendo ma per aprirlo devo farlo a mano.
    Come ben detto per aprire col piede devi avere l'optional Key access con sblocco portiere solo appoggiando la mano sulla maniglia!!!
    Indubbiamente comodo ma se non sbaglio caruccio.....oltretutto ho visto un servizio di Quattroruote dove i ladri di auto ci vanno a nozze con questo sistema rubando il codice apertura semplicemente stando a poca distanza.
    Se la differenza per portellone elettrico o no è 700€ e per di più non ti fa impazzire.......non metterlo!!!!
    Kit audio super consigliato.
     
  6. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    Nutro serissimi dubbi che la versione advantage offra orientativamente le stesse cose della base conoscendo i tedeschi... Dovresti guardare con molta attenzione anche il listino prezzi aggiornato...quanto al portellone io aprendolo in media 2 volte al gg..Avrei gia bruciato le varie aperture 'facilitate' il meccanico è un Po duretto ma x adesso funziona bene...
     
  7. Energia

    Energia Kartista

    177
    26
    29 Settembre 2017
    Reputazione:
    72.662
    Serie 2 AT
    Io ho l'apertura del portellone con il piede. Trovo difficilissimo individuare il punto esatto dove mettere il piede e quasi mai mi riesce. Oramai non lo uso più e faccio direttamente con la maniglia. La tocco e il portellone si apre da solo. Poi premo il pulsante che c'è all'interno e si chiude da solo. Il piede, oramai, l'ho abbandonato.
     
  8. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    La advantage non offre le medesime cose, sono io che configurando la base con gli stessi optional (a pagamento) che la advantage ha incluso nel pacchetto arrivo alla medesima configurazione con 200 euro in meno però. Credo che la differenza sia nel fatto che la ibrida ha il clima bizona di serie (anche la base), i fendinebbia come opzione gratuita mentre il cruise nel mio caso è già incluso nel pacchetto urban connected. Se avessi dovuto aggiungere anche questi tre è chiaro che il pacchetto advantage sarebbe vantaggioso rispetto alla base + i singoli accessori a parità di configurazione. Per cui credo di essere il classico caso particolare che in BMW Italia, nel concepire le offerte e le configurazioni, non avevano considerato date le migliaia di possibilità di differenti configurazioni che si possono ottenere.
    Quindi, in sintesi, mi sconsigli il portellone automatico per dubbi sull'affidabilità (se non ho capito male). E dire che in teoria il sistema dovrebbe fare la differenza proprio per chi apre spesso il portellone.....
     
  9. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Il portellone elettrico sulla mia é di serie e ti garantisco che funziona davvero bene! La mia auto ha quattro anni e mezzo ormai e il meccanismo funziona benissimo e senza alcun problema...
    Sinceramente farei molta fatica a rinunciarci su un'auto nuova...
     
  10. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    Nel caso del portellone il parere è ovviamente soggettivo.. Non mi fido dell' eccesso di elettronica anche se di qualità.. Tanto x fare un esempio ho appuntamento in concessionaria in gennaio per fare riparare il meccanismo di abbattimento "elettronico"del sedile posteriore..bloccato..
     
  11. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    E' più o meno lo stesso dubbio che ho io. Ho anche letto che qualcuno si è ritrovato la macchina parcheggiata con il portellone aperto (si è aperto da solo) a parte i dubbi sull'affidabilità a lungo termine. Poi la cosa che davvero non mi va giù sono le 700 euro che nel mio caso dovrei spendere in più per averlo rispetto alla versione base configurata con tutti gli altri optional a parità di configurazione.

    Quello che mi piace invece è la comodità comunque di aprirlo con oggetti in mano o senza dover scendere dall'auto ma anche la possibilità di bloccarlo in apertura se lo devo aprire in ambienti bassi tipo il garage, per fare un esempio.
     
  12. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Ti ringrazio. Sono combattuto. Oggi in concessionaria deciderò, come sempre, sul momento....
     
  13. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Ovviamente piu elettronica c'e' e piu e' il rischio di imbattersi in futuri problemi/guasti.....
    Per lavoro ho a che fare con agenti di commercio e uno di questi ha una serie3 da 2 anni con portellone automatico e mai avuto nessun problema pur aprendolo in media 20 volte al giorno.
    Se uno lo usa spesso e' sicuramente molto comodo ma se lo si usa 1 volta al giorno o nemmeno io risparmierei i 700€

    Energia non e' magari che il sensore e' sporco di fango o altro che impedisce la lettura corretta?o forse ha un problema e a sto punto andrei in BMW a far dare un'occhio.
     
  14. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Adesso ti metto le scimmiette urlatrici in testa.......>8P
    Ricordati il kit audio e.........tetto panoramico no? lo trovo fantastico.
    Cambio automatico vero?!
    Lascia perdere il portellone elettrico se lo usi poco.
     
  15. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    Sì sì, infatti vado principalmente per cambiare l'ordine che ho fatto la settimana scorsa aggiungendo:
    1) cerchi 385 al posto di quelli di serie
    2) audio multiamplificato

    Il cambio sull'ibrida è già automatico anche se è quello a 6 rapporti. Il tetto panoramico l'ho scartato subito perché lo sfioro con i capelli dopo aver abbassato del tutto i sedili (sono alto), anche se comunque non l'avrei mai preso. La titubanza sui 700 euro per il portellone è che so che potrei benissimo risparmiarmeli ma:
    1) non mi è mai capitato di "intrallazzare" per togliere un accessorio da una BMW invece di metterlo
    2) anche se tutte le informazioni che ho mi dicono che la advantage non ha nulla in più rispetto alla versione base attrezzata con gli stessi accessori a scelta, tuttavia so anche che nessuno lo sa con certezza (i vari concessionari infatti mi hanno dato 300 versioni differenti) e lo stesso indicatore che la advantage costerebbe 200 euro in più a parità di equipaggiamento "macroscopico" da un lato mi fa pensare, come detto, che il mio sia un caso particolare dovuto ai molti pacchetti scelti e promozioni in atto (il pacchetto urban connected costerebbe 3500€ mentre in questo periodo viene fornito gratis, ad esempio) dall'altro però mi fa temere che la macchina arrivi con qualcosa in meno, magari di meno evidente, e che lo scoprirei solo a macchina arrivata.

    Fondamentalmente sto cercando un motivo valido per spendere i 700 euro in più...... #-o
     
  16. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    Sedili sportivi con regolazione lombare....
     
  17. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    Ops dimenticavo... volante in pelle spero sia compreso...
     
  18. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    :fear non potete fare così, almeno con me....che poi mi rovino. Il volante in pelle è tutto compreso. Il supporto lombare, che ho sulla mia attuale auto, volevo metterlo ma dopo averlo provato per me agisce troppo in basso pur regolandolo in tutte le maniere possibili ed è fondamentalmente inutile, nel mio caso. Avevo pensato anche ai sedili sportivi, ho provato anche quelli ma mi sono reso conto che:
    1) quelli di serie sono perfettamente equivalenti a quelli che ho sulla macchina al momento che non mi hanno mai dato eccessivi problemi anche se effettivamente, forse per la seduta rialzata, non sono il massimo della comodità,
    2) oltre ad essere alto sono anche grosso e per potermici sedere devo allargarli al massimo e ci entro giusto giusto. Secondo me col tempo mi darebbero fastidio.
     
  19. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Il cambio automatico a 6 rapporti è lo stesso della mia 218i e va gran bene!!!
    Come dice lukke il volante sportivo in pelle da un bel tocco in più e non costa tanto......pure i sedili normali sono un po' scarsini.......quelli sportivi decisamente migliori ma qui entriamo in un tunnel senza fine!!!!!](*,)
    Su questa auto io non rinuncerei più a:
    Cambio automatico
    Fari LED
    Kit luci
    Kit audio
    PDC ant e post
    Tutto il resto posso farne a meno.
     
    A nicor piace questo elemento.
  20. maomig

    maomig Kartista

    192
    25
    27 Dicembre 2017
    Reputazione:
    9.217
    BMW 225xe
    abbiamo gli stessi gusti ;)
     

Condividi questa Pagina