prova un batuffolo di cotone con un po di benzina non rovina il vetro e scioglie qualsiasi altra schifezza
Accertati che siano in rilievo prima di grattare, invece se sono micro scheggiature (quindi CONCAVE) si possono riparare ma non fanno danni, io le ho tenute per 3 anni sulla mia ex Passat e non è mai successo nulla.
sai che non lo so... quindi non mi lancio... io per la resina avevo usto la benza e venivano via subito... poi avevo subito lavato con acqua e sapone
un'altra verifica da fare, se non l'hai fatta è cercare di capire se i puntini sono non percettibili al tatto. In questo caso poterbbe essere un difetto del plastico che tiene insieme i 2 strati di vetro. Capita e a me in passato avevano cambiato il parabrezza in garanzia. Subito non volevano ma poi quando gli ho dimostrato che a loro i fornitori (Saint Gobain, PPG etc) li garantiscono 5 anni hanno ceduto.
dici che puo' essee questo? perche i puntini sono fini e le spazzole fanno rumore ma se lo gratti non va via niente
per levare la resina si usa del solvente (la benza va bene, ma pure aquaragia o simili)... l'importante è sapere se si tratta veramente di resina e non di altro. soprattutto occhio ad usare paste abrasive (al cesio o simili) senza sapere come vadano adoperate...
no se fosse il plastico interno, il vetro sarebbe comunque perfettamente liscio. queste piccole bolle d'aria si formano tra i due vetri (i parabrezza sono tutti stratificati mentre tutti gli altri vetri sono temperati)
perdona la mia curiosità (ed il mio stupore)... ma è capitato che la BMW montasse parabrezza "fallati", difettosi o con problemi congeniti come quelli che hai menzionato ???
ragazzi ho risolto ho passato il diluente sul parabrezza ed e' tornato liscio come prima (pero' qualche sbeccatura ce) ma non sio sente piuu' il fruscio dei tergicristalli c'era tutti puntini di catrame questo asfalto del *****
è capitato. Ma qui come ho detto prima BMW non c'entra nulla. I vetri vengono tutti prodotti da 3 o 4 stabilimenti in europa (i principali sono in Italia). Il vetro stratificato consiste in due normali vetri float (da 2 o 3 mm ciascuno nel caso dei parabrezza) con in mezzo un plastico di polivinilbutturale spesso 0,36 mm. i vetri sono assemblati in un'autoclave a vuoto spinto. essendo però i parabrezza curvi possono esserci imperfezioni che il piu' delle volte esistono fina dall'origine ma a volte econo fuori dopo un po' di tempo specie se il vetro rimane soggetto a fonti di calore. E' comunque un fatto abbastanza raro e sempre piu' raro visto che i processi produttivi del vetro migliorano continuamente. A me è accaduto nel '99
ma se la resina, il catrame o altre skifezze simili vanno ad imbrattare anche i fari o la carrozzeria... in questo caso non si può usare un diluente o affini, vero ???
con le vernici a base d'acqua che si macchiano anche con le cacche degli uccelli io sulla carrozzeria e sulla plastica il diluente non lo userei proprio! vai di benzina e sei tranquillo. comunque pure io ho qualche puntino di scheggiatura,ma veramente infimo. se la scheggiatura invece fosse più consistente si può far riparare,anche da carglass. iniettano una resina e poi lucidano,sparisce tutto. se invece dalla scheggiatura parte la crepa bisogna sostituire.
no il diluente sulla plastica non si puo' passare la opacizza pero' io li avevo solo sul parabrezza e poi se li avevo anche sui fari chissenefrega tanto devo mettere lo xenon oroginale :wink:
per la resina sulla macchina si puo usare la benzina avendo l'accortezza appena finito di eliminare le schifezze di portarla a un bel lavaggio per evitare danni alla vernice che ormai si opacizza solo a guardarla