BMW Serie 1 F40 - Parabrezza scheggiato crepato | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Parabrezza scheggiato crepato

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da Davide76Bo, 1 Giugno 2023.

  1. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

    605
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport
    Stasera salgo in macchina e mi accorgo di una crepa di circa 20 cm che taglia tutto l'angolo sinistro, guardando da dietro il volante, del parabrezza.
    Praticamente parte dal cofano e arriva in diagonale al montante. Quando l'ho parcheggiata dopo pranzo non c'era assolutamente nulla e non ho preso colpi o sassi di nessun genere.
    Credo sia un problema del vetro o comunque strutturale, secondo la vostra esperienza c'è la possibilità di una sostituzione in garanzia? Io comunque ho la polizza cristalli ma sinceramente mi sembra più un problema che deve risolvere Bmw
     
  2. fulvalag

    fulvalag Collaudatore

    364
    97
    20 Febbraio 2022
    Besana in Brianza
    Reputazione:
    20.609.213
    116 D MSPORT
    Sicuro che un sassolino non ti ha preso?
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.365
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Potrebbe anche essere stato un shock termico ossia una variazione repentina della temperatura del vetro

    In tal caso, quasi sicuramente BMW riconosce il difetto e autorizza la sostituzione in garanzia

    Rimane comunque la questione che qualche evento scatenante abbia avuto luogo durante la tua assenza
     
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  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.376
    3.420
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.258.754.039
    120d XD, E91 LCI 320d
    Propendo anche io per lo shock termico, sicuramente accompagnato da una microfrattura.
    Ho seri dubbi che BMW risponda in garanzia sui cristalli ma tutto può essere.
     
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  5. Davide76Bo

    Davide76Bo Secondo Pilota

    605
    158
    2 Maggio 2021
    Bologna
    Reputazione:
    20.000.000
    135i M Sport

    Pensandoci bene comunque oggi mentre percorrevo una rotonda che fa una curva abbastanza stretta ho sentito una specie di rumore che pensavo venisse dalle plastiche della plancia, possibile che la torsione del telaio nel fare la rotonda abbia generato la crepa? Sommata ovviamente al fatto che negli ultimi 10 giorni si è passato da temperature invernali ad estive e la mia auto sta 4 ore la mattina e 4 ore al pomeriggio sotto il sole senza possibilità di ombra tranne in pausa pranzo quando rientro a casa e la parcheggio nel box sotterraneo del palazzo.
     
  6. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.636
    1.520
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    278.228.561
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Penso di no, io dovrei essere fidelizzato carglass da tempo.. :mrgreen:
    In questo caso il cristallo è sottoposto a variazioni di temperatura in modo progressivo,sono le variazioni repentine quelle che possono causare danni, p. esempio sbrinare il parabrezza con acqua calda.. ](*,)
    Forse alcune concause che potrebbero agevolare eventuali crepe, potrebbero essere, molle dure,profilo spalla basso e press.alta degli pneumatici.
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.256
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    falla vedere in Bmw ma dubito risponderanno in garanzia. poi utilizza la polizza cristalli, presso riparatore non Bmw se hai una delle polizze con massimale basso e franchigia
     
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  8. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.087
    1.011
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Una minima torsione del telaio può lesionare il parabrezza, successo a me mentre salivo con una ruota sul marciapiede ma non era una BMW.
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.365
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Erroneamente pensavo che la moderna tecnologia avesse trovato il modo di proteggere i vetri delle auto dallo schock termico #-o

    Quindi, se si conferma l'ipotesi, niente garanzia ma la polizza vetri viene comunque in aiuto, al massimo con piccolo scoperto

    Sull'evento scatenante, la torsione della scocca può certo indurlo ma sulle auto moderne (scocche più rigide) mi pare eccessivo, ma poi tutto può essere
     
  10. wewwo

    wewwo

    23.909
    3.997
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.734.953.748
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.000
    3.508
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.374.955
    e46
    può succedere che un sasso preso anche settimane prima provochi un piccolo buco. Da li entra aria e parte la classica ragnatela (oppure solo delle linee). Potrebbe succedere anche con l'auto parcheggiata al sole diretto. Per questo ogni piccola scheggia sul parabrezza va fatta riparare (mettono tipo un sigillante).

    Pensa che a me si è allungato uno di questi "tagli" sul parabrezza durante un lavaggio dell'auto (quindi o il freddo dell'acqua sul vetro caldo, o l'acqua ad alta pressione che è entrata dentro)

    La garanzia ovviamente non copre i cristalli, ma con l'assicurazione te la caverai con 100/200 euro
     
  12. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.087
    1.011
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    708.502.893
    BMW 330d F31
    Il contrario, una volta i parabrezza erano posizionati con delle guarnizioni che ne garantivano l'elasticità. Adesso sono incollati e alla minima torsione si crepano.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.365
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    I parabrezza delle auto sono incollati da una 40ina d'anni o più, le mie Peugeot 205 (1985 e 1989) già lo avevano, le scocche hanno maggiore rigidezza solo da una ventina, forse anche meno
     
  14. HispidaSnake

    HispidaSnake Secondo Pilota

    733
    308
    6 Gennaio 2021
    Treviso
    Reputazione:
    135.742.294
    Sapphire Black F40 118i M Sport
    Se non ti fai cambiare il parabrezza in BMW assicurati che rifacciano la calibrazione della telecamera una volta finito
     
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  15. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.299
    1.716
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Euro NCAP colpisce ancora. Una volta le auto avevano muso alto e i sassi battevano più sul muso che sul vetro ora con la scusa che non mettere più sotto i pedoni e i musi sono più spioventi è più facile che i sassi battano sui vetri. Aggiungi che i vetri pesano moltissimo e per ridurre il peso si riducono gli spessori e per curvarli si inducono tensioni interne e la crepa è servita
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.365
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Non metto in discussione che le norme NCAP abbiano dei risvolti negativi per i parabrezza, però a me sembra che nelle auto moderne, con tutti i SUV che ci sono in giro e guardando (ad esempio) i musi delle nuove BMW serie 4, i musi siano più alti che in passato

    Concordo sulla questione delle curvature, la progettazione aerodinamica comporta anche questo

    In generale, secondo me, è che i vetri delle auto hanno un effetto rilevante in caso di investimento e renderli meno resistenti forse nasce dall'obiettivo di assorbire maggiormente l'energia ricevuta da una persona che impatta sul parabrezza

    Comunque, essendo i pedoni parte "fragile" in caso di impatto, penso sia meglio che i parabrezza siano meno resistenti, magari riuscissero ad inventare un vetro che, in caso di impatto, trasforma (magari con un impulso elettrico) la propria struttura in modo da assorbire ancora di più l'energia
     
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  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.299
    1.716
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Ci sono dei video interessanti sul test NCAP della F40. Qualcuno l'ha pure postato in questo forum. Io ho notato che con le auto che avevo da metà anni 70 a metà anni 90 rompevo più fari per sassi che parabrezza. Che poi gli ultimi due sono stato sassi che arrivavano dalla corsia opposta in autostrada quindi forse la sfiga gioca un ruolo importante nella cosa .
     
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  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.365
    2.345
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    690.172.137
    Auto a pedali
    Sicuramente la sfiga ci vede molto meglio della fortuna (che è cieca) :mrgreen:

    Battute a parte, dall'eta di 15 anni (fine anni '70) sono cresciuto nella campagna piemontese e le stradine della zona non erano certo pulite come una autostrada eppure non ho mai rotto fari e neppure parabrezza

    Negli ultimi anni, la qualità media delle strade italiane è peggiorata, la manutenzione viene fatta più di rado e si vedono gli effetti in termini di brecciolino e simili

    Poi, parere personale, anche le gomme hanno la loro influenza, le gomme moderne hanno mescole più morbide che in passato e credo raccolgano più facilmente sassolini e altro
     
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  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.299
    1.716
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    327.290.885
    118D F40
    Ecco un'altra ottima possibilità
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.806
    2.951
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    Parabrezza difettoso o ha preso un colpo.
     

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