Siccome devo sostituire il parabrezza, volevo sapere da qualche luminare o qualcuno che lo ha già fatto se è possibile installare il parabrezza con clima comfort, chiamato anche "benessere", quello violaceo per intenderci che montano diversi X3 e X5 ad esempio. Premetto ovviamente che il parabrezza d'origine è quello normale; credo che quello con climma comfort abbia delle resistenze al suo interno, collegate a due fili e un connettore. Le E46 sono tutte predisposte e hanno il relativo connettore da collegare oppure se non sono predisposte dall'origine non è possibile collegare tale parabrezza?
Ma in teoria il parabrezza benessere non è fatto solo con materiali diversi? Perchè in quel caso dovresti poterlo montare senza problemi.
Anch'io pensavo fosse solo costituito da strati metallici all'interno del vetro, invece sembra che debba essere collegato elettricamente... questa è una foto che ho trovato sul web di un parabrezza benessere di un serie 7, dove si possono notare il due fili collegati alla resistenza che terminano con un connettore.
se non erro nelle E46 non ha nessuna funzione elettrica. non ne sono certo al 100%, ma un mio amico dopo aver rotto il parabrezza voleva farlo montare sulla sua ,che era una versione base. la carglass glie lo avrebbe montato nello stesso tempo, senza aver fatto menzione a cablaggi o altro; parlavano solo di vetro differente,tipo fotocromatico e atermico se ho ben capito.. comunque costava qualcosa come 1000 euro....(contro le 700 circa di quello normale)
forse quel cablaggio elettrico serve a rilevare se il sole sta battendo sul vetro, creando l'effetto di una serra. il segnale viene inviato alla centralina clima che adegua il funzionamento automatico. (in alcune audi è così) in quel caso funziona solo se il clima è predisposto..
Esatto, da quello che so io il parabrezza benessere semplicemente fatto con materiali diversi, motivo per cui riflette anche i raggi del telepass e dei telecomandi. Possibile che quei cablaggi siano di cose tipo il sensore pioggia o robe simili?
che ladri! a me il clima comfort con banda verde superiore verrebbe intorno agli 800 euro compreso di guarnizione e sensore pioggia. Vorrei però avere la certezza che si possa installare senza problemi... anche alla BMW non mi hanno saputo dire se è possibile montarlo perchè, dicono, che installano sempre il parabrezza previsto, quindi nessuno che ha voluto fare l'upgrade. Potrei magari postare un quesito nella sezione X dato che se ne vedono diversi sulle serie X.
Noi, non può essere perchè se guardate con attenzione si vede che i cavi sono collegati a delle serpentine. Ricordo com,unque che il parabrezza in foto è relativo ad un serie 7, quindi è plausibile che per la più semplice ed economica E46 sia senza collegamenti elettrici.
si, veramente.. appena salito sulla E46 notai con disappunto che aveva i vetri "TRASPARENTI",e non atermici. la vecchia audi A4 del 95 che lasciavo in favore della bmw invece montava di serie vetri atermici oscurati, parabrezza anteriore sfumato nella parte superiore, oltre alla terza aletta parasole,che copriva il fastidioso interstizio dove è collocato lo specchietto retrovisore... comunque mi sa che per la E46 il parabrezza "benessere" è un normale vetro atermico con la fascia superiore sfumata.. forse sulle serie nuove è diverso (o sulle serie 5-7)
Aggiornamento... oggi ho installato il famoso parabrezza con clima comfort o "benessere" che dir si voglia con sensore pioggia. Premetto che la mia bimmer non aveva il sensore pioggia nè ovviamente le luci automatiche e ho voluto fare questo upgrade di optionals. Il parabrezza è assolutamente originale BMW ed è leggermente diverso da come mi aspettavo, pensavo che fosse violaceo e avesse il "cuneo" o banda parasole sulla parte superiore perchè su realom dice "Parabrezza infrarosso fascia scura". Invece la fascia scura non è la banda sfumata, bensì una zona puntinata nera della lunghezza di circa 30 cm totali di lunghezza, al cui centro si trova lo specchietto, infatti è chiamata fascia scura, non cuneo che intende la banda sfumata. Riflettendo un po' sul perchè di questa fascia scura di soli 30 cm ho capito a che serve... semplicemente per sapere che quell'area puntinata non è schermata , permettendo quindi l'installazione del telepass! Provato le luci automatiche (avevo già predisposto il cablaggio in precedenza) e funzionano!! Che figata!! Mi sono messo a urlare conme un pazzo dalla gioia... mentre il sensore pioggia non funziona perchè deve essere codificato. L'ho lasciata al sole un po' ma il parabrezza non ha fatto quell'effetto violaceo, forse è diverso dagli X3-X5, forse si deve scaldare per creare quell'effetto violaceo, mah! Comunque ha dei riflessi colorati e per me l'importante è che d'estate non mi brucio le cosce che sono le più espopste al sole a picco.
Ciao a tutti , giusto per la cronaca ... Io ho sostituito oggi il parabrezza della mia 330 E46. Tutto fatto in BMW Salaria , veloci , gentili e "risparmiosi "Ho beneficiato dello sconto di 200 euro 380 euro tutto compreso contro i 520 di carglass :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... sono contento .