c'è qualcuno che lavora nel settore e mi potrebbe dare una dritta? ho un problema con chi mi sta installando l'impianto Anche in pm :wink:
Allora forse potrei aiutarti, pur non occupandomi prevalentemente di questo tipo di impianti, altrimenti so che The Stig ci lavora spesso. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La maniera migliore per montare i pannelli è quella di metterli sopra una lamiera di alluminio alla francese con tutti gli ancoraggi con sotto guarnizione e sopra borchia.
Beh la pratica al GSE è successiva al collaudo da parte dell'ENEL. Comunque di serve consulenza burocratica!
Certo nessun problema! In ogni caso ti consiglio come ho fatto io di affidare l'espletamento delle pratiche all'installatore in modo ceh ne risponda lui dato che è delicata la cosa (per ogni pannello si può richiedere una volta sola l'incentivo citando numero di matricola). Serve richiesta di sopralluogo all'ENEL e poi successivo collaudo con relativo verbale. Mentre a gse oltre a richiesta per convenzione degli incentivi serve sicuramente titolo abilitativo, progetto impianto e foto per tipologia (anche se quest'anno non c'è più distinzione dell'inserimento architettonico). Poi bisogna vedere se si accede allo scambio sul posto o se si vende l'energia.