http://www.short-link.de/1693 BMW, PANKE: NEL 2008 ARRIVERA' IL CROSSOVER Durante la consegna del premio "Manager dell'Anno Mondo" assegnato dal mensile italiano InterAutoNews ad Helmut Panke, il presidente della BMW ha confermato che la Casa di Monaco ha in programma la prossima realizzazione di un crossover, conosciuto internamente come SFC (Sport Functional Crossover), ovvero una "multispazio" sportiva. Del prototipo camuffato, la rivista tedesca AutoBild ha pubblicato su internet le foto durante alcuni test. "E' uno dei nuovi modelli che contribuirà ad incrementare le nostre vendite in Nord America - ha dichiarato Panke a latere della cerimonia - arriverà nel 2008 ed è un crossover che utilizza la piattaforma del Suv, integrata con l estetica di una coupè. Sarà realizzato a Spartanburg, il nostro stabilimento statunitense, dove incrementeremo la produzione, step by step, aggiungendo sempre nuovi modelli accanto a quelli che vi fabbrichiamo attualmente". Secondo alcune indiscrezioni questo modello andrà a competere nel segmento della Mercedes Classe R. La SFC, o crossover se si preferisce, si colloca tra la Serie 5 e la Serie 7, avrà una configurazione piuttosto alta conservando la meccanica delle BMW attuali, la trazione posteriore e una disposizione interna dei sedili con 5 o sette posti. Il listino dovrebbe partire da poco piu di 60mila euro. Tra le motorizzazioni a benzina, le piu probabili sono un 6 cilindri in linea 3.0 litri da 258 cavalli e i V8 attualmente utilizzati sulla X5 (4.4 litri da 320 Cv e il 4.8 litri da 360 Cv). A queste si aggiunge un turbodiesel 6 cilindri in linea 3.0 litri turbo, mono o multistadio, da 218 o 272 cavalli. Potrebbe arrivare anche il 5.0 litri V10 benzina da oltre 500 cavalli utilizzato adesso sulla berlina M5. E' prevista inoltre una variante a "zero emission" con il motore ad idrogeno attualmente utilizzato sulla berlina 745h. In BMW, infatti, puntano molto sul motore a combustione interna alimentato ad idrogeno, il quale "potrebbe essere utilizzato come bi-fuel utilizzando alternativamente l'idrogeno in forma gassosa oppure la benzina - aggiunge Panke - viste le difficoltà nel realizzare una rete efficiente per la distribuzione dell'idrogeno". Il crossover equipaggiato con motore ad idrogeno avrà un funzionamento analogo alle attuali auto a gas bi-fuel metano-benzina o GPL-benzina. (27 giugno 2005)