mi trovavo in autostrada, velocità 110, nessuna accelerata brusca, velocità costante. di colpo motore inizia a calare di giri si accendono molte spie ed il cambio da Drive si sposta in N e poi motore si spegne. tutto questo in corsia di marcia. FORTUNAMENTE chi era dietro si è fermato a non più di mezzo metro senza collidere. portato cambio in P, su display dicitura di "cambio irregolare" "si può continuare ma senza brusche accelerazioni ed a bassa velocità. sul cruscotto una grossa ruota ingranaggi rossa con un punto esclamativo al centro ed altre spie gialle che si accendevano e spegnevano in maniera alternata. la macchina si riavviava pur mantenendo il citato "albero di natale acceso". riuscivo ad uscire al primo casello ed a portarmi dal mio meccanico di fiducia. li giunto spegnevo auto ed alla riaccensione effettuata dopo 10 minuti per portare la vettura al coperto in officina, l'albero di natale era completamente spento... la diagnosi riportava questo errore: DTC 51A7 segnale CAN giri motore. la guida dice che è inerente la mancata comunicazione dalla centralina DME/DDE del segnale giri motore alla centralina del cambio EGS. Verificare sensore giri. e' corretto? è un danno pericoloso per la circolazione quotidiana? che costo può avere metterci mano? grazie per l'attenzione e le risposte che darete
sembra plausibile. il sensore di giri è malfunzionante. in tale condizione va tutto in palla. il costo della sostituzione non è oneroso.
grazie della risposta. a palmi quanto potrebbe essere? intendo un range di min e max? se non fosse il sensore che altro potrebbe essere? qualche centralina?
non so. ma è solo un sensore, e posto a ridosso del volano della frizione, quindi in un posto piuttosto accessibile (manodopera poca insomma) il sensore di concorrenza costa una cinquantina di euro. originale costerà il doppio o poco più.