bmw 320d 136 touring ho posizionato i sensori adesso si pone il problema dell'alimentazione le istruzioni dicono: 1.collegare il filo rosso al positivo delle luci di retromarcia +12V .....Dovrebbe essere un giallo/blu ma io ne trovo due di equal sezione quale debbo tagliare-utilizzare ? 2. collegare il filo nero a massa ............Dovrebbe essere un marrone ma ce ne saranno una decina quale debbo utilizzare ? abbiate pietà per la manifesta ignoranza dimostrata grazzzzzzie ..............................ciao
grazzie DRAGO....... come detto non sono molto ferrato....pur avendo il tester ho provato ad utilizzarlo ma nel caso in esame come lo debbo usare ? debbo individuare quale cavo tagliare e giunturare la matassa che passa nel bagagliaio prosegue per il portellone del (dove stanno la lampadine) e per seguire i cavi dovrei smontare e smatassare il tutto. grazie e ciao
basta che colleghi il positivo del tester al cavo giallo/azzurro e il negativo in uno marrone...(solo che in questo caso per vedere il passaggio di corrente dovresti innestare la retro)..ho spellato pure io quello della retro per dare il segnale al navigatore..basta che srotoli un po l'isolante dal fascio che passa sotto la cappelliera piu o meno sopra la batteria...lo trovi subito...per il negativo..beh..puoi prenderlo dove vuoi..puoi anche collegarlo direttamente al telaio della macchina facendo un forellino da qualche parte e mettendo un capocorda ad anello con una vite passante...cmq tutti i fili marroni sono fili della massa..
quindi mi confermi che uno o l'altro dei due cavi giallo/blu e' indifferente ???????? per quanto riguarda il negativo non capisco .....ho fatto una serie di test collegandolo a varie viti sporgenti dalla carrozzeria ma nisba ....il tutto funziona solo se lo collego al marrone del secondo contatto della lampada della retro ciao e rigrazie.
si certo....volevo dire che va bene con il marrone che arriva alla contattiera della retromarcia ma non sapevo quale era fra tutti qualli che passano nella matassa sopra la batteria....e non volevo tagliarli tutti per verificare.... ma se dici che uno qualsiasi va bene .... ciao ps. se guardi ho aperto un thread in qs. forum con la prova del pierburg con il secondo modulo Christian...... riciao