Panda Sport vs Mini Cooper vs C2 VTS | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Panda Sport vs Mini Cooper vs C2 VTS

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da El Nino, 23 Dicembre 2006.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Copio/incollo da ida:

    Interessante confronto tra le tra macchine, in oggetto. Iniziamo dalle
    dimensioni e pesi:
    Mini: lung. 3,7m; larg. 1,68m; alt. 1,41; passo 2,47m; peso 1249kg; distrib.
    61/39; gomme 205/45-17
    Panda: lung. 3,54m; larg. 1,59m; alt. 1,58m; passo 2,3m; peso 1155kg;
    distrib. 61/39; gomme 195/45-15
    Citroen: lung. 3,67m; larg. 1,66m; alt. 1,46m; passo 2,13m; peso 1190kg;
    distribuz. 60/40; gomme 195/45-16
    Tutte e tre le auto hanno il McPherson anteriore mentre al posteriore la
    Mini ha un multilink e le altre due, ruote interconnesse.

    Mini e Vts hanno un 1600cc da 120cv la prima e 122cv la seconda, la Panda un
    1400 da 100cv.

    Tutte e tre le macchine hanno un asettto piuttosto rigido e simile, i vari
    test del "confort trasmissioni" ha dato risultanti equivalenti con un
    leggero vantaggio della Vts leggermente più morbida delle altre due.

    Prestazioni ottime per le due 1600 che si equivalgono tranne che in velocità
    massima dove la Vts sopravanza la Mini di ben 8km/h (193 vs 201). Più
    distanziata la Panda che con 179km/h sconta la peggiore aerodinamica ed i
    cavalli in meno rispetto alle rivali.
    Ottimi i consumi della Mini che batte le concorrenti, mediamente di un 10%.
    Ma qual'è più sportiveggiante?
    La Panda sembrerebbe battuta subito dalle sorelle più potenti ed invece
    ottiene un passaggio nella prova di evitamento ostacolo, di ben 108km/h (esp
    non disinseribile), alla faccia di chi diceva che una Panda non può tenere
    la strada come una Murcielago solo perchè pesa meno. Supera le altre due
    contendenti nonostante il baricentro più alto, che siano forse i 100kg in
    meno? Ah già il peso è una delle ultime variabili.

    La Vts complessivamente vince e non è una novità, sullo steering pad
    addirittura batte auto del calibro di M3 o Porsche Turbo con
    un'accelerazione laterale di 1,06g. La Mini è migliorata sensibilmente
    rispetto al modello precedente e si avvicina molto alla VTS, chi ha avuto a
    che fare con questa vettura francese sa che non sfigura nemmeno in pista.
    Insomma tre bei giocattolini con i quali divertirsi, anche in qualche track
    day senza dover rischiare di rompere auto costosissime(anche se non te le
    regalano; la Panda in prova arriva a ben 30000000di vecchie lire).
     
  2. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Che bolide la C2!
     
  3. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Un attimo off topic: Nino, come s'è comportata la C30 D5 nel test di Qr???:question:
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Boh, non ho preso 4ruote, ho copiato solo un post da ida di Nicola Spinazzola, un tizio che ha un 535d :wink:
     

Condividi questa Pagina