Pancio's Subaru BRZ WRB | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Pancio's Subaru BRZ WRB

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Pancio, 8 Febbraio 2014.

1. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    I moduli esterni fanno qualcosa solo sui turbo. Sugli aspirati sono solo soldi buttati.

Puoi farci ben poco al motore, anche con aspirazione scarico e mappa più di 20/25 Nm di coppia non li prendi. Con la sola aspirazione guadagnerai 2/3 cv e un paio di Nm di coppia.

Poca roba, ma meglio di niente.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. maxgnetic

maxgnetic Direttore Corse

1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Interessanti i test che hanno fatto con collettori uel cat ft86speedfactory e tutto stock, su YouTube c'è il loro canale con prove su strada e banco

3. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Pancio's Subaru BRZ WRB

Poco insomma.. Grazie per le info!

Inviato dal mio iPhone 6 gold

4. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Aggiornamenti succulenti: lunedì sera porterò la macchina dal preparatore a far montare i coilover, i tubi freno in treccia, le pastiglie nuove (Pagid RSL1 ant e post) e a corredo olio dei freni nuovo Motul RBF 660 DOT4.

Trascorsa la settimana di assestamento delle sospensioni, tornerò a far regolare di fino gli angoli e le altezze (su bilance) e a far montare i rinforzi cusco che ho preso il mese scorso.

Nel weekend tra le 2 settimane rimonterò i cerchi da 18" con le Neova, e visto che avrò l'auto sul ponte, monterò i convogliatori aria freni della della Porsche GT3 RS

Si adattano quasi alla perfezione ai bracci della BRZ, aggiungerò qualche fascetta di plastica per non rischiare di perderli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Un paio di pezzi sono ancora in viaggio, se la macchina sarà pronta in tempo, il 20 marzo sarò in pista a modena a verificare i miglioramenti.

5. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Pancio's Subaru BRZ WRB

Grandissimo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6. LupoTHP

LupoTHP Amministratore Delegato BMW

4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    allora montato l'assetto? come va?

7. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    L'ho portata stasera, domani sera dovrebbe essere pronta. Vedremo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Montato assetto (Cusco Street Zero A), pastiglie (Pagid RSL1), tubi in treccia (Goodridge), motul rbf 660, convogliatori aria freni (derivazione GT3 RS), e ho rimesso su anche i 18 con le estive (OZ Leggera HLT 8x18" ET45 e Yokohama Advan Neova AD08R 225/40 R18).

Sulla rigidità ci siamo, anche se vanno aggiunti ancora tutti i rinforzi. Diventerà di marmo.

Tenuta laterale rispetto a prima SPAVENTOSA. E si può ancora migliorare, visto che davanti ho solo 1 grado e mezzo di camber (-1°33').

Dietro invece non so come mai mi abbia messo -2°30', che mi pare eccessivo su una TP con motore anteriore. Tanto ci devo tornare, poco male.

Rispetto all'altezza stock, siamo scesi di 20mm. Con l'assestamento degli ammortizzatori, arriveremo a -25mm probabilmente.

Peso dell'auto con metà serbatoio :1224 kg

Pesi molto ben distribuiti sugli assi, dopo la regolazione dell'assetto siamo praticamente a 50/50. (AS 308 kg, AD 301,5 PS 307 PD 304). Con il pieno sarebbe leggermente più pesante dietro, ma con il pilota si compensa e bla bla bla.

Anche il preparatore mi ha detto che non ha senso cercare il pelo dell'uovo su una stradale.

Ad ogni modo, soddisfattissimo.

Freni. Oh adesso frena. E davvero tanto. Il problema è che stanno iniziando a fischiare. E davvero tanto. Probabilmente alla prima pistata piantano lì.

Quelle posteriori fischiano anche senza frenare, soprattutto in retromarcia. Quelle anteriori prima fischiavano solo a bassa velocità, ora sempre.

Il fischio non è molto forte, è sopportabile ma è molto acuto rispetto ai classici fischi dei freni. Se avete idee sono in ascolto.

Ho qualche foto ma le caricherò con calma più avanti.

Sarei andato molto volentieri a modena il 20, ma hanno spostato gli orari e non ci sto più dentro. Sarà per quella dopo, il 10 aprile.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2016
  9. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Verificato l'assetto in pista e: non ci siamo.

In quanto a rigidità dell'ammortizzatore non mi posso lamentare. Degli angoli però si.

Comportamento eccessivamente sottosterzante (me l'avevano detto, ma speravo meglio).

Le pastiglie non hanno smesso di fischiare ma penso che si siano assestate per bene.

Rispetto al mio 1.28.00 di riferimento con assetto stock, sono sceso di soli 2 secondi. Probabilmente tutti di assetto, perchè nonostante la potenza frenante maggiore sento di aver frenato come l'altra volta. Ho ancora poca confidenza con le pastiglie nuove e non me la sono sentita di bruciarle subito.

Devo tornare dal preparatore a far montare tutti i rinforzi e a far aggiustare gli angoli, poi tornerò a varano per verificare i progressi. Anche se, devo ammettere, la pista non mi piace molto...preferisco Modena e, ancora di più, Franciacorta.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2016
  10. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    La stai risparmiando, dovresti osare di più e non aver paura di spingere. Per un 200cv sei un po altino con i tempi secondo me, centra poco la pista.

11. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Hai perfettamente ragione. La macchina guidata da uno bravo davvero farebbe tranquillamente 1:20/21.

Solo che è anche la mia daily car, e anche quando giro ogni tanto ci penso.

Poi nel turno fatto ero abbastanza preoccupato dai freni, perchè le Pagid si sono messe a fischiare tantissimo, anche andando dritto senza frenare. Ho paura che necessitino di un disco baffato per lavorare bene, perchè coi dischi pieni già dopo un giro avevano perso parecchio mordente.

Mi preoccupa anche il fatto che sterzando a sinistra fischi e sterzando a destra no; probabilmente il mozzo anteriore destro ha un po' di gioco, lo devo far controllare.

Insomma, per più di un motivo non ho cercato il best lap con il coltello tra i denti. Col tempo miglioreremo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 8 Aprile 2016
  12. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Pancio's Subaru BRZ WRB

Non per flagellare la brz, ma se si cercano prestazioni e tempi senza sbudellare la macchina.

Perché non buttarsi su un qualcosa di più pistaiolo tipo Cayman?

13. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Perché parliamo di soldi che non ho.

14. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Pancio's Subaru BRZ WRB

Neanche io per quello, infatti la lascio stock!

Anche se prima o poi un giro su un Porsche lo faccio

15. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Anche io stavo pensando di prenderne una

Solo che io la vedevo più come un mezzo da andare a intraversare sulle strade di campagna / collina ... e la pensavo usata ad un prezzo da combattimento (tra qualche anno, adesso è ancora vicina ai 20)

16. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    Messa giù con assetto, freni e gomme buone è divertentissima ed efficace anche in pista, solo che ci vuole anche del manico.

Stiamo lavorando su tutto. Telaisticamente è quasi pronta, per i freni devo cambiare i dischi (le Pagid non mi vanno d'accordo con i dischi pieni stock).

Per i prezzi, sta uscendo il restyling MY2017, che apporterà alcune modifiche estetiche (meccaniche sembra di no). Quindi prevedo un abbassamento generale dei prezzi a partire dal prossimo anno.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2016

Condividi questa Pagina