sulla mia e46 del 99 136 cv ho fatto i seguenti lavoretti.. ho sostituito tutti i tubi di depressione staccato l'egr e pulito montato il modulo debimetro di christian mappatura leggera tagliando con sostituzione filtri diciamo che la macchina va benino..col modulo miracoloso di christian è migliorata tantissimo ma sono convinto che oltre agli altri interventi anche questo è un paliativo ...perchè ho salvato il debimetro,se così si può dire, ma ci saranno altri fattori da verificare per far andare benissimo la macchina!! anche se dai bassi agli alti gira regolare non sento quella progressione e botta della turbina che secondo me dovrebbe avere degno di una 320d! che altro dovrei controllare per migliorare la situazione? cmq sottolineo che il convogliatore d'aria (non so come si chiama di preciso indicato in foto) ossia quello che va alla scatola filtro aria e con l'involucro esterno zigrinizzato è un pò rovinato..spaccato in alcune parti che ho incollato con attak..e inoltre ho accorciato ma non tolto completamente l'imbuto interno potrebbe essere? inoltre il tubo nero rigido e grosso (non so il nome)che va da dove si trova il debimetro alla turbina ha un attacco al debimetro spaccato(indicato in foto) però sembra che in ogni caso si chiude bene.. potrebbe essere anche questo la causa? spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo Uploaded with ImageShack.us
ciao. no, entrambe quelle crepe non influenzano le prestazioni la "botta" che lamenti non esserci magari dipende dalla mappa.
leggo che sei di cosenza; se ti va, potresti fare una passeggiata dalle mie parti e magari fare una rullata alla tua auto sul banco prova in modo da capire se ci sono buchi di erogazione di coppia e contestualmente eseguire una buona diagnosi elettronica.
la mappa non penso sia male anche perchè questo preparatore me ne aveva fatta un'altra sulla honda civic e andava benissimo..infatti gli avevo chiesto di farmene una più spinta ma la centralina andava in protezione e poi mi ha suggerito di rimettere l'altra ossia quella che c'è adesso... secondo me la botta che dico è inferiore persino di una 136 cv originale...quindi a prescindere dalla mappa c'è qualcosa che non va..ma tipo valvola pierburg o cose simili?i collettori di aspirazione se sporchi possono influire? che dovrei controllare ?
(la mappa non era fatta bene comunque, perchè se vuoi la fai in modo che anche superando certi valori in protezione non ci va) (sulla mia potrei aumentare la pressione di sovralimentazione fino alle stelle, che la ECU non opera nessun taglio) -------(ho la stessa identica auto) ---------- comunque; il difetto che dici pare imputabile a una scarsa risposta della sovralimentazione. le cause potrebbero essere diverse partiamo con la pierburg. prova a cambiarle di posto con quella dell'egr (sono identiche) e poi vediamo altro se non risolvi (ci metti mezz'ora al massimo ad invertirle, e se non noti nessun cambiamento non devi nemmeno rimetterle al posto, perchè sono identiche. Le lasci direttamente scambiate di posto..) già che ci sei controlla se l'astina dell'attuatore della geometria variabile si muove (la sua corsa deve essere di 1 cm) la prova la fai al minimo e poi accelerando di colpo. l'astina si deve muovere.
riguardo l'astina sinceramente non saprei come verificarla e non so qual'è..mi diletto in operazioni meccaniche ma non fino a questo punto. ma mi chiedevo..prima di smontare fare e dire perchè non mi invii la tua mappa e vedo se risolvo tutto? ihihih ;-) faresti una grande opera di bene ;-) ps.c'è un tutorial per la sostituzione delle due pierburg?
Quoto tutto con quello detto dal nostro caro amico Marzo...Magari prova poi a pulire il sensore pressione turbo che sta dietro ai collettori d'aspirazione. Poi controlla anche i tubi dell' intercooler magari puo essere che qualcuno si sia tagliato un pò e potresti perdere un pò di pressione turbo.:wink: Comunque se non risolvi con questi controlli di sicuro cè qualcosa che non và nella mappa se prima ti andava in protezione bisogna capire prima qualè l'errore che ti dava tramite diagnosi e poi modificare qualche valore che di sicuro sta sballato!! Secondo mè ti avrà caricato qualche mappa già fatta
scusate la mia ignoranza ma mi indichereste con una foto i tubi dell'intercooler quali sarebbero?e ci sono punti specifici da controllare?grazie
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=11_2108&hg=11&fg=40 ecco questo e il link dove cè il grafico dei tuoi tubi.:wink:
purtroppo la mappa non so come fare a scaricarla dalla ecu.. (io faccio già fatica a usare il pc..) l'astina è la N° 4 e qui trovi il tutorial per smontare la pierburg che aziona la geometria della turbina: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?87622-Reportage-Sostituzione-valvola-pierburg-del-turbo-su-320d-E46 per smontare l'altra pierburg(quella che comanda l'egr ) non ho trovato nulla, ma basta che guardi i reportage sull'egr e vedrai che ci sono dei tubicini (di solito neri e blu a strisce) quelli sono attaccati proprio alla pierburg. una volta individuata la scambi con quella della turbina (sono 2 bulloncini) qui trovi come smontare il collettore di aspirazione per pulirlo: http://tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/04/44/06&lang=IT qui trovi molti reportage: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?203189-Tutorial-e-discussioni-di-largo-interesse-riguardo-le-E46 controlla anche che il polmoncino di plastica non sia bucato (smontalo e soffiaci dentro tappando il foro d'uscita)
grazie mille davvero per tutte le diritte...vedrò cosa riuscirò a fare.. se l'astina non dovesse avere il gioco di 1 cm che succede? ps.riguardo la tua mappa è strano che il preparatore non ti abbia dato un cd con sopra la mappa originale e quella preparata anche perchè se dovessi tornare indietro come farai?
se l'astina non si muove a dovere le cause sono DUE: 1- non viene mossa dagli attuatori preposti ,e cioè:trasformatore di pressione (la pierburg) ,o menbrana nel polmoncino N°3 rotta o bucata- 2- la geometria variabile sulla girante di scarico (nella chiocciola) è bloccata dalle incrostazioni carboniose. rimedi 1-provare a cambiare la pierburg ,e se non va cambiare il barilotto N° 3. (per verificare che il barilotto funzioni puoi collegare un tubetto che crea depressione. ad esempio quello che arriva dal motore, ossia quello che giunge al polmoncino di plastica indicato dalla freccia verde. se l'astina si muove il barilotto N°3 è buono. (naturalmente tutto questo ammettendo che TUTTI i tubicini della depressione siano integri, e che il polmoncino di plastica indicato dalla freccia verde sia integro) 2- smontare la turbina, togliere il coperchio della chiocciola dal lato della girante di scarico e mettere a bagno nel "Fulcron" o altro disincrostante tutto il meccanismo della girante a geometria variabile. se non funziona così le altre cause sono: -pompa di depressione sul motore guasta. -errore elettronico causato da qualche sensore (vedi ad esempio sensore di pressione sul collettore di aspirazione , sporco o rotto) - mappatura che in qualche modo attua qualche valore anomalo per cui la ECU attua un blocco parziale della sovralimentazione e/o iniezione. ---------------------- se torno da quello che mi ha fatto la mappatura lo meno..! è bravo (prepara sia a livello meccanico che elettronico le bmw ufficiali che corrono nel campionato superstars), e la mappa me l'ha fatta su misura. ma se la tira come fosse un dio. mi ero accordato perchè mi facesse il lavoro per 300 euro,e che ci metteva un giorno o due. invece sono stato in ballo più di una settimana.. ogni volta che andavo per ritirare l'auto vedevo che la mia era sempre allo stesso posto, mentre lui lavorava su altre auto (più costose ma arrivate in officina DOPO la mia..) poi mi sono incazzato e ha iniziato a lavorarci. la prima volta mi ha dato l'auto che sembrava una macchina da corsa.. andava di brutto, ma principalmente agli atissimi regimi. non mi andava bene, allora altro tempo per rifare la mappa. poi non mi andava ancora bene, e rifalla un altra volta, fino a quella attuale che è molto ben fatta (sembra un auto originale, solo che è molto più potente, ma l'erogazione è bella lineare, e da subito) morale della favola,tra rullate e prove su strada siamo stati in ballo una settimana, e quindi lui era scocciato, perchè diceva che per 300 euro non si sarebbe nemmeno dovuto sporcare le mani. (ma era il prezzo che mi aveva chiesto lui, mica me l'ero sognato..) non potevo mica portarmi via l'auto a quel modo... (ai bassi andava meno che originale, salvo poi schizzare come una scheggia) comunque ci ho litigato, quindi non mi ha lasciato nessun file, e nemmeno la stampata delle varie rullate (che ho però visto sul monitor) mi sono ripreso l'auto quasi con la forza. non mi ha lasciato nemmeno il file della mappa originale..
capisco..che cog...one il preparatore...si sentono scesi dal cielo perchè magari nella tua zona c'è solo lui..è la solita manfrina!!! a questo punto se qualche anima pia ha una buona mappa da passare sarebbe cosa gradita così prima di effettuare questi lavori taglio la testa al toro e verifico anche perchè sinceramente non credo di essere in grado di controllare la turbina..il resto sono riuscito a farlo...tipo sostituzione dei tubi di depressione..puliza egr e poi staccata...dovrei provare a sostituire le pierburg! cmq se può essere d'aiuto ho notato che a volte la macchina tira bene e la botta si sente abbastanza ma a volte e soprattutto in terza marcia la botta è minima..la macchina sale di giri regolarmente fino al limitatore ma non sento quella bella progressione ed è come se fosse un pò frenata però considerate che c'è il modulo debimetro tarato a 1.13 e non credo sia imputabile al debimetro...booooooo
capisco..che cog...one il preparatore...si sentono scesi dal cielo perchè magari nella tua zona c'è solo lui..è la solita manfrina!!! a questo punto se qualche anima pia ha una buona mappa da passare sarebbe cosa gradita così prima di effettuare questi lavori taglio la testa al toro e verifico anche perchè sinceramente non credo di essere in grado di controllare la turbina (quasi quasi apro un post per chiedere se qualcuno è disponibile a passare una mappetta...non so se si può fare però) ..il resto sono riuscito a farlo...tipo sostituzione dei tubi di depressione..puliza egr e poi staccata...dovrei provare a sostituire le pierburg...potrei anche smontare i collettori di aspirazione e pulirli ma in questo caso ho paura che qualche vite o simile cadi nei collettori... cmq se può essere d'aiuto ho notato che a volte la macchina tira bene e la botta si sente abbastanza ma a volte e soprattutto in terza marcia la botta è minima..la macchina sale di giri regolarmente fino al limitatore ma non sento quella bella progressione ed è come se fosse un pò frenata però considerate che c'è il modulo debimetro tarato a 1.13 e non credo sia imputabile al debimetro...booooooo perchè a volte va di più e a volte meno??
facile.. bisognerebbe capire bene qual'è il difetto (provando l'auto) se è il collettore sporco dovrebbe andare bene ai bassi regimi, e meno agli alti. maxgen sembrava che lamentasse problemi simili ad un'anomalia nella sovralimentazione
la macchina tutto sommato è abbastanza lineare...ai bassi va (ma come ho detto a volte qualche piccola esitazione la sento)...poi parte la turbina e si sente ma non ha quella bella botta e progressione fino agli alti regimi (e anche in questo caso a volte la sento abbastanza bene..a volte invece si sente poco soprattutto in terza marcia)...non so se mi sono spiegato bene e