Ciao ragazzi. Non bastava il fatto di aver distrutto la mia 320; piove sempre sul bagnato. Il mese scorso mi arriva una simpatica letterina verde (anzi, arriva a casa dei miei genitori dove io non vivo più da un sacco di tempo) che mi intima di pagare presso Equitalia una contravvenzione ricevuta a settembre del 2004. Io, ovviamente, l'avevo pagata subito, me lo ricordo perfettamente. Ma non ho pensato di conservare il bollettino postale, anche perchè da allora ho cambiato domicilio 3 volte... Morale della favola: stamattina ho dovuto pagare la contravvenzione raddoppiata. In pratica l'ho pagata 3 volte ! Altra cosa divertente: sarebbe caduta in prescrizione tra un mese, notate il tempismo! Sinceramente penso che questo sia un modo facilissimo di fare cassa. Si spulciano gli archivi, e si rimandano a caso notifiche per multe non pagate, quando invece sono state pagate. Se va bene (come nella maggior parte dei casi) il malcapitato paga, perchè dopo 5 anni è difficilissimo che trovi un pezzettino di carta messo chissà dove. Se va male, la vittima fa ricorso (quindi deve spendere tempo e risorse) e dimostra di aver pagato ciò che ha pagato. Tutto senza alcuna ripercussione, tutto senza che l'errore comporti nulla. Geniale.
mentre leggevo appunto pensavo alla sfiga della quasi prescrizione... ma la legge dice di conservare la ricevuta di pagamento per 5 anni... ma il sospetto ( la certezza ) che ci provino e' ovviamente certa... Mazzate ai comandi dei vigili urbani.... ( scherzo.. sa mai che big mi meni ) :) ovviamente ancora Solidarietà... p.s. urge una benedizione
Solidarietà amico, Equitalia come vedo stà mietendo vittime a non finire...a me ieri sono arrivati 1000 euro tondi per guida in stato di ebrezza (0,52) dell' 11/07
grazie... Ti giuro che domenica ho a pranzo il Vescovo che viene a benedirmi la casa! Ormai le provo tutte...
io ci lavoro con le azioni intraprese da equitalia e gest line e posso dire che sono società che andrebbero messe al rogo.
A me Equitalia voleva far pagare una contravvenzione contro la quale io avevo fatto ricorso e vinto il ricorso con sentenza del giudice di pace a me favorevole!la colpa però fu della cancelleria..che non aveva provveduto a mandare comunicazione ad equitalia!ci sono troppi passaggi di consegne in queste operazioni...un errore,una dimenticanza,qualcuno svogliato che non fa ciò che deve...e ti tocca girare come un cretino!
a me basta guardare in firma... andassero a raccogliere le patate a mani nude tutti quanti sti.... Per quanto riguarda la prescrizione poi..... non farti illusioni anche se fosse arrivata prescritta non e' che non la paghi in automatico bisogna andare dal giudice di pace.... e se piu' di 500 euro andarci con l'avvocato..... e comunque mi han detto che il giudice normalmente compensa le spese fra le parti..... quindi in poche parole avresti dovuto, o forse solo fatto prima o speso meno a ripagarla comunque.
Ho sempre pensato - a costo di fare il dietrologo - che dietro questi episodi e al fenomeno delle cartelle pazze ci sia una buona dose di paraculismo dell'amministrazione finanziaria. Su migliaia di cartelle esattoriali ci sono ottime possibilità di beccare qualcuno che non trova più prove dell'avvenuto pagamento. E' l'arteriosclerosi del rapporto stato-cittadino, è inciviltà, è il medioevo della burocrazia