Oggi l'unica possibilità di vendere certe vetture è all'estero. Ci sono mercanti che lo sanno benissimo e riescono a spuntare prezzi vantaggiosi. C'è però un problema logistico: come farsi pagare? Se radiare il mezzo per l'export è abbastanza semplice, il problema è il pagamento: - Assegno no perchè i tempi di verifica copertura sono lunghi - Cash neanche, la banca sconsiglia vivamente il versamento di cifre "importanti" - Bonifico è il modo migliore x chi vende, ma chi compra si deve ben fidare! Avete esperienze/consigli in merito?
perchè hanno introdotto quel merdoso obbligo di pagamento tracciabile per importi superiori a 1000 euro
Assegno circolare emesso con tanto di Codice Fiscale del ricevente? Si va in Banca, si richiede BENEVISIONE e una volta ricevuto l'ok da parte della banca si è coperti.
Questa procedura si può fare se il tipo ha una banca con filiali in Italia che gli emetta un circolare italiano, altrimenti la verifica della copertura si avrebbe a distanza di settimane...
non ho capito una cosa. che problema c'é se arriva il tizio ti da i soldi e porta via l'auto? Capisco la legge sulla tracciabilità dai 1000€ ma sono soldi tuoi.. mica li hai rubati.
Si, ma la banca "sconsiglia vivamente" di fare una cosa del genere, "non hai idea di quanti problemi potresti tirarti addosso" testuali parole. Rimango basito ma seguo il consiglio...
nel caso di un controllo ti giustifichi presentato i documenti della vendita dell'autoveicolo, che problemi ci sono a prendere i contanti? se l'auto è stata acquistata in un regime di legalità al momento della vendita puoi seguire qualsiasi percorso per incassare.
Con i bonifici sepa da quest'anno (se non ricordo male) il tempo per l'accredito e' il giorno dell'esecuzione dello stesso +1gg. Ergo, chi viene a vedere la macchina, la vede Mer mattina, fa il bonifico, il Gio si verifica l'accredito e si fa il passaggio. Una cosa cosi potrebbe andare?
qui si sta utilizzando precauzioni per presunta malafede dell'acquirente. Ma la situazione potrebbe essere opposta, con gli stessi vantaggi per chi è in malafede. Non so chi sarebbe sereno nel versare attraverso bb cifre sui 30milak o più e attendere un giorno o più per l'esecuzione del passaggio. Una volta mi è capitato (nei panni dell'acquirente). Anche se poi è andata bene non ero propio cosi' tranquillo; sai stare senza cash e auto per giorni. Più che altro, come già detto in passato, servirebbe che qualcuno (magari tra i pagati per farlo) trovi un giusto comprmoesso per la soddisfazione di entrambe le parti (sia per vendite nazionali che estere).
A me andrebbe bene tutto, basta che quando firmo il passaggio o la radiazione x l'esportazione, sul mio conto ci sia l'importo pattuito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Bisogna poi vedere se va bene anche all'acquirente. Io sinceramente non farei un bonifico di 30k euro ad uno sconosciuto senza avere uno straccio di documento...
Boh, quello mi sembrerebbe il compromesso piu' vicino alla soluzione piu' in real time. Oppure fai la cosa molto piu' semplice. Vai dal compratore, lui fa il bonifico, quando e' accreditato gli metti la macchina e le chiavi in mano, togli le targhe, torni a casa con quelle e fai la radiazione e poi gli mandi copia dei documenti.
andate in banca, aprite un conto cointestato con obbligo di doppia firma per ogni operazione (non tutte le banche lo fanno), lui fa il bonifico li, aspetti che salga, una volta che è salito te lo porti nel tuo conto...epic win